Al via la mostra 100 Presepi

Al via la mostra 100 Presepi – Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la Mostra dei “100 Presepi”. L’evento si svolgerà a Roma nelle suggestive Sale del Bramante, un tempo studio dell’insigne architetto rinascimentale, addossate alle mura Aureliane, presso la Basilica di Santa Maria del Popolo. E’ aperta ininterrottamente dalle 9.30 alle 20.00 dal 25 novembre 2011 al 6 gennaio 2012

La denominazione “100 PRESEPI” è solo un riferimento storico, in quanto indica il numero dei presepi esposti nella prima edizione.

I presepi, che si rinnovano completamente ogni anno, provengono da quasi tutte le regioni italiane e da circa 25 paesi esteri; sono opere di artisti e artigiani italiani e stranieri, collezionisti, amatori, studenti di scuole elementari e medie, rappresentanti di associazioni culturali e impegnate nel sociale, di Enti statali e locali e da musei nazionali ed esteri.

 

Le opere vengono realizzate con materiali tra i più vari, dal corallo all’argento, alle porcellane, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all’argilla, in ferro battuto, in legno, in cartapesta, in materiali di recupero. Ma talvolta i presepi sono prodotti anche con la cioccolata, il pane, le pannocchie, il mais, tappi o bottoni, gusci di frutti di mare, paste alimentari, candele d’auto, matite e così via.

Le dimensioni variano dal formato in miniatura come la natività in bassorilievo riprodotta nel guscio di una nocciola, a quelle ad altezza d’uomo.

I presepi statici o in movimento hanno ambientazioni diverse: da quelle classiche del seicento e settecento napoletano e siciliano e dell’ottocento romano a quelle avveniristiche espresse con cristalli, ferro e luci colorate o fantasiose come motori d’auto, televisori, damigiane e altro.

I presepi e le figure presepiali d’epoca, provenienti da musei e da collezioni private, sono opere realizzate dai caposcuola e dagli artisti più rinomati vissuti nel passato, e provengono dalle regioni di più antica tradizione presepiale come la Campania, il Lazio, la Liguria, la Puglia, la Sicilia e dall’estero.

La mostra si svolge tradizionalmente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Modalità di ingresso

Intero: 7,00
Ridotto: 5,50

Contatti

Telefono: 06 3218334
Telefono: +39 06 8542355
Sito web: www.presepi.it – www.rivistadellenazioni.it
Email: 100presepi@presepi.it – rivista@rivistadellenazioni.it
Acquisto online: www.helloticket.it

 

LABORATORIO “IL PRESEPE COME GIOCO”
Anche quest’anno i bambini dai 4 agli 11 anni possono partecipare al Laboratorio “Il Presepe come Gioco”, nel quale potranno imparare a costruire i personaggi del presepe, guidati da personale specializzato
Quattro turni giornalieri .

Prenotazione obbligatoria: 06 8542355 – 06 85357191 (dalle ore 10.00 alle 13.00, esclusi sabato e festivi)

Articolo precedenteIn manette due marocchini che avevano rubato 159 chili di pigne
Articolo successivoNicola De Maria, I miei dipinti s’inchinano a Dio