Al via la rassegna cinematografica Le Rupi del Vino

Riparte la rassegna “Cinema in cortile”, otto appuntamenti cinematografici ogni giovedì a Palazzo Thun, promossa da: Provincia autonoma di Trento attraverso Trentino Film Commission e Format, Comune di Trento, Opera Universitaria e Museo delle Scienze di Trento. L’anteprima, con un appuntamento condiviso con la manifestazione “DOC- Denominazione di Origine Cinematografica” promossa dalla “Strada del Vino e dei Sapori del Trentino”, è il 7 luglio con “Le rupi del vino” di Ermanno Olmi. La proiezione sarà anticipata da una degustazione (è necessaria la prenotazione al numero 0461 395510), l’inizio è alle 21.30, biglietto 3 euro, in caso di pioggia l’iniziativa è sospesa.
“Le rupi del vino”, è un documentario firmato da Ermanno Olmi che illustra un viaggio tra valli, rupi, tradizioni e cultura della Valtellina. Olmi rende omaggio alla fatica secolare dei contadini di montagna carezzandone i ritmi lenti e misurati. Il documentario, attraverso le immagini, racconta la storia dei vigneti sulle rupi, descrive la loro eccezionalità con riprese dall’elicottero dei monti coltivati a terrazze e piani ravvicinati delle colture, fino ai particolari degli acini, delle mani che scavavano, dei volti dei contadini.
La rassegna proseguirà il 14 luglio con il pluripremiato “Il discorso del re”. (at)

PROGRAMMA

IL DISCORSO DEL RE T. Hooper 2010 Gran Bretagna, Australia
14 luglio
Una delle pagine della storia inglese meno conosciute:Giorgio VI d’Inghilterra, incoronato inaspettatamente in seguito all’abdicazione del fratello Edoardo VIII innamorato della divorziata Wallis Simpson, soffre di una balbuzie nervosa e si affida alle cure di un non ortodosso terapista. 4 Oscar e 3 magnifici interpreti.

PORCO ROSSO H. Miyazaki 1992 Giappone
21 luglio
Film di animazione molto divertente e romantico dal disegno spettacolare e incantevole firmato dal grande Miyazaki, già vincitore di un premio Oscar. Porco Rosso è un aviatore eroe che ricorda la figura del Barone Rosso nell’Italia degli anni ‘20: col suo biplano va a caccia dei Pirati del cielo per fare giustizia dei più cattivi.

RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE B. Howard e N. Greno 2010 USA
28 luglio
Classico cartone animato della Disney per una fiaba tratta dai fratelli Grimm. Rapunzel è una bella e stravagante ragazza dagli splendidi capelli d’oro, lunghi oltre venti metri, che vive reclusa in un’altissima torre assieme alla perfida matrigna. L’incontro con Flynn dara’ origine ad una rocambolesca avventura.

LA VERSIONE DI BARNEY R. J. Lewis 2010 Canada, Italia
4 AGOSTO
Riuscita versione cinematografica dell’ omonimo romanzo di Morderai Richler. Un cinico settantenne ebreo canadese decide di raccontare la sua personale “versione” riguardante le sue memorie compresi i tre matrimoni falliti. Ottima prova di Paul Giamatti in divertente duetto con Dustin Hoffman.

IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA F.lli Dardenne 2011 Belgio, Francia, Italia
11 agosto
La pena e l’energia di un dodicenne senza madre, rifiutato dal padre: di lui si occuperà con amore una parrucchiera che tenterà di liberarlo dalla violenza di cui è prigioniero. Un dramma esistenziale che si trasforma in favola moderna. Già due volte vincitori della Palma d’oro, i fratelli belgi, maestri di un cinema minimale ad alto tasso emotivo, incamerano un altro Gran Premio a Cannes.

QUALUNQUEMENTE G. Manfredonia 2010 Italia
18 agosto
L’epopea dell’Onorevole – cialtrone calabrese Cetto La Qualunque, esilarante quanto inquietante personaggio inventato e interpretato dal comico Antonio Albanese. Quasi uno studio antropologico sull’attuale volgarità italiana: divertente e grottesco.

LE DONNE DEL 6° PIANO P. Le Guay 2011 Francia
25 agosto
Divertente e intelligente commedia francese ambientata in un elegante edificio nella Parigi degli anni ’60. La tranquilla esistenza di una coppia borghese viene sconvolta dall’incontro con un allegro gruppo d’ intraprendenti domestiche spagnole.

INFO
tutti i giovedì di luglio e agosto alle ore 21.30
a Palazzo Thun, via Belenzani n.19
ingresso 3 €
numero verde URP: 800017615
www.trentocultura.it

Articolo precedenteLa catena di Sant’Antonio, leggende e tradizioni
Articolo successivoL’epilessia nella tradizione popolare