Aldo Moro, pensiero e politica. L’edizione nazionale delle opere

Aldo Moro, pensiero e politica. L’edizione nazionale delle opere – In occasione del XXXIX anniversario della morte dello statista, l’Accademia di studi Storici Aldo Moro, in collaborazione con l’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro, organizza un incontro dal titolo “ALDO MORO: PENSIERO E POLITICA. L’Edizione nazionale delle opere”.

A Roma, il prossimo mercoledì 10 maggio presso l’archivio Storico della Presidenza della Repubblica, verrà presentato il progetto di edizione nazionale degli scritti di Moro, interamente online e open access, a cui la Fondazione Bruno Kessler collabora attraverso l’Istituto storico italo-germanico (FBK-ISIG) e il gruppo Digital Humanities del Centro per le Tecnologie dell’​informazione e della comunicazione (FBK-ICT).

La F​BK è il partner scelto dal comitato scientifico dell’Edizione Nazionale per sviluppare i software di analisi dei testi di Moro. Il Mulino sarà l’editore dell’opera (che sarà liberamente accessibile online) ​e FBK (con l’Unità di ricerca Digital Humanities del Centro ICT e FBK-Isig) implementerà gli strumenti per l’analisi automatica dei documenti, che permetterà alcune ricerche sul contenuto dei ​testi (concetti chiave, nomi di persona, luoghi, co-occorrenze, …) e sul loro stile discorsivo.

Da anni il gruppo Digital Humanities e l’Istituto storico italo-germanico sono al lavoro per sviluppare nuovi strumenti per l’analisi degli scritti e discorsi politici (http://isig.fbk.eu/it/progetti/analysis-language-and-content-digital-environment). Dei tre progetti di edizione nazionale finanziati dal Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo (MiBACT), due vedono coinvolta la Fondazione come partner scientifico (Opere di Moro, Carteggi di De Gasperi).

Per FBK saranno a Roma i ricercatori Sara Tonelli, responsabile del gruppo Digital Humanities, con Giovanni Moretti e Maurizio Cau (FBK-Isig) che sarà curatore di un volume degli scritti filosofico-giuridici di Moro.

L’incontro si terrà alle ore 15.30, presso la Sala Convegni dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Palazzo Sant’Andrea, Via del Quirinale, 30.
All’iniziativa interverranno Alfonso Alfonsi, Andrea Angiolini, Ugo De Siervo, Guido Formigoni, Marina Giannetto, Renato Moro, Sara Tonelli.
È previsto l’intervento del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, on. Dario Franceschini.

Approfondimento (a cura dell’Accademia di studi Storici Aldo Moro)

L’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro è stata istituita, con decreto del Ministero dei Beni culturali, a cento anni dalla nascita dello statista. Si tratta di un impegnativo e innovativo progetto pluriennale che porterà alla edizione critica, filologicamente avvertita e annotata, dei testi editi e inediti di Aldo Moro, con una loro introduzione storica. L’opera sarà realizzata interamente in formato digitale e sarà la prima edizione nazionale a proporre in modo integrato (per quanto riguarda i discorsi e le interviste) testi scritti e documenti visivi e/o sonori. Il formato digitale dell’opera, che sarà resa accessibile gratuitamente, consentirà, non solo di renderla più universalmente fruibile, ma anche interrogabile in modo complesso. Particolare attenzione verrà anche data alla internazionalizzazione dei risultati. La presentazione pubblica offre l’occasione per approfondire il valore scientifico dell’Edizione nazionale e anche per riflettere sul significato che può assumere il fatto di “restituire” integralmente a Moro la sua voce, consentendo agli studiosi e al più vasto pubblico di confrontarsi con ciò che egli ha veramente detto e scritto, al di là dei molti pregiudizi e stereotipi che si sono sedimentati sulla sua figura. Tutto ciò, nella convinzione che quanto più ci si accosterà ad Aldo Moro sulla base di indagini rigorose e con un solido impianto metodologico, tanto meglio potrà emergere il complesso profilo umano, politico e intellettuale di un uomo che si è misurato in modo originale con problemi critici per il progresso della comunità nazionale e delle relazioni internazionali.

Altre informazioni: http://www.accademiaaldomoro.org/attivita/edizionenazionale.htm​

Articolo precedenteSpeak Slowly Please! Pollock Project esce con il quarto album tra songwriting e jazztronica
Articolo successivoJekyll & Hyde, concerto-spettacolo progressive rock a Stazione Birra