Birra Ceca Pub82, Via Alpignano 82, Rivoli (Torino)
infoline: 3313443244
I concerti e gli eventi sono sempre ad INGRESSO GRATUITO. Il locale è aperto dal Martedì al Sabato dalle 19:30 alle 02:00, il Venerdì e Sabato chiusura alle 03:00, completamente chiuso la Domenica ed il Lunedì. Inizio concerti ore 22:00.
Sabato 9 Novembre 2024: ALESSIO MENCONI WES 100 organ trio JAZZ (Alessio Menconi alla chitarra, Alberto Gurrisi all’Organo Hammond, Alessandro Minetto alla Batteria)
Alessio Menconi, musicista internazionale e professore di conservatorio, con all’attivo migliaia di concerti nei teatri e jazz festival in oltre 40 paesi del mondo, collaboratore di Billy Cobham, Paolo Conte, Jimmy Cobb e molti altri, celebra assieme al suo trio completato da due tra i più forti musicisti in circolazione, Alberto Gurrisi e Alessandro Minetto i 100 anni dalla nascita del suo idolo nonché del più grande chitarrista jazz di tutti i tempi: Wes Montgomery (Indianapolis, 6 marzo 1923 – 15 giugno 1968). Il trio che ha già all’attivo due dischi è la formazione (chitarra, organo e batteria) resa nota proprio da Montgomery con i suoi quattro dischi registrati con questo organico.
Il trio esegue composizioni di Montgomery e altri brani caratteristici da lui suonati sia in piccoli gruppi che in orchestra. I brani verranno arrangiati e suonati in maniera del tutto personale ma senza mai dimenticare il “sound” originale.
Alessio Menconi nasce a Genova, si avvicina alla musica all’ età di 8 anni studiando la batteria, che abbandona due anni dopo per dedicarsi da autodidatta allo studio della chitarra. A 16 anni. intraprende l’attività’ professionale e, considerato un prodigio, comincia molto presto ad essere chiamato dai migliori musicisti italiani e stranieri. Nel 1992 partecipa al concorso “Gran Prix du Jazz” nel quale vince il premio “AICS”. Successivamente nel 1993 partecipa al più prestigioso concorso nazionale di chitarra jazz: “Eddie Lang” vincendo il 1° premio (Miglior giovane chitarrista jazz italiano) Negli anni a seguire, sono innumerevoli le collaborazioni con i più grandi artisti italiani ed internazionali. Dal 1995 comincia a suonare in varie formazioni del batterista Billy Cobham e dal 1995 al 2004 collabora con Paolo Conte, suonando in vari tour mondiali nei più importanti teatri e festivals del mondo e registrando quattro cd. Nel 2000 è stato selezionato a Parigi dall’ONJ (orchestre national du jazz) Nel 2003 ha partecipato come unico italiano ad una compilation dedicata a Jimi Hendrix (“Voodoo crossing”) in compagnia di Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, Larry Coryell e tanti altri. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive ed a varie colonne sonore di film e spettacoli teatrali. Nel 2009 viene assegnato ad Alessio Menconi il “Premio jazz lighthouse” alla carriera. Nel 2012 è stato inserito come unico italiano in una compilation allegata a “La Stampa” intolata “I più grandi chitarristi del mondo” e nel 2014 il suo cd “Sketches of Miles” è stato inserito su “Jazz It” tra i 100 migliori dischi di jazz dell’anno. È docente con cattedra di chitarra jazz al conservatorio “N.Paganini” di Genova. Ha insegnato in passato anche nei conservatori di La Spezia, Cuneo e Livorno. Ha svolto concerti nei teatri e festival jazz in oltre 40 paesi ed ha registrato oltre 50 dischi.