“Alfaomega”: il nuovo singolo di Daniela Mastrandrea

Alfaomega, composizione cristiana per coro a quattro voci, piano, basso e batteria di Daniela Mastrandrea, è disponibile dal 19 luglio 2024 su tutte le principali piattaforme di streaming e download.

Le connessioni sono alla base della vita e il mistero che essa cela è a noi sconosciuto. Il brano nasce per omaggiare il coro omonimo di Ceregnano.

L’incontro di Daniela con questa realtà è avvenuto in rete, tramite Silvia Spadon, da diversi anni direttrice del coro.

«Ho avuto la visione del brano Alfaomega in sogno, in una notte di dicembre 2023. – spiega la compositrice Daniela Mastrandrea – Ne ho sognato l’esecuzione come se lo stessi ascoltando realmente, con tanto di coro e musicisti, eseguito in un posto bellissimo immerso nella natura e nel verde. Mi capita spesso di sognare brani musicali e di trascriverli al mio risveglio.»

Daniela Mastrandrea
Daniela Mastrandrea

L’ispirazione nasce dalla duplice mission che il coro si prefigge sin dalla sua costituzione nel 1991: la prima, di indicare chi è il più importante destinatario dei canti, cioè DIO, il quale è «lAlfa e lOmega, il Primo e lUltimo»; la seconda, di rompere un po’ la tradizione rimanendo così al passo con i tempi. Dalla fusione di queste due componenti, modernità e fede, nasce Alfaomega.

Guarda il video:

Alle voci Sara Rotunno (soprano), Francesca e Badrya Razem (contralti), Emanuele Schiavone (tenore), Vito Giammarelli (basso); alla sezione ritmica Daniela Mastrandrea (pianista e compositrice del brano), Nunzio Laviero (basso elettrico), Paolo Galante (batteria).

Il brano è stato registrato presso Lab Sonic Studio a Matera dal fonico Francesco Altieri, che da diversi anni segue i lavori di Daniela. Il video, invece, è stato girato presso Sync Music a Matera: riprese di Antonio Ambrosecchia, montaggio video della Mastrandrea.

Il nuovo brano Alfaomega è disponibile su tutte le piattaforme digitali: https://lnkfi.re/alfaomega

Biografia

A sette anni comincia lo studio del pianoforte e a nove compone i suoi primi pezzi. Si diploma in pianoforte affiancando gli studi di composizione.

Si esibisce in numerosi festival e rassegne musicali come Piano City Milano, Festival Argojazz, Time Zones, Fasano Musica, Bari In Jazz, Experimenta e altri.

È vincitrice di diversi concorsi internazionali di composizione, premi e contest musicali tra i quali Web Talent V.I.T.A. di Believe Digital, Fondazione Estro musicale, Premio Argojazz, Digital Contest Kleisma, Lartista che non c’era e altri.

Tra le sue composizioni premiate: Indesiderabile Tenerezza, Luci e Ombre, La Besana e Mondi Paralleli, ospite su Radio Classica, recensito da La Gazzetta del Mezzogiorno, il Corriere del Mezzogiorno, il Nuovo Quotidiano di Puglia, MAT2020, SOund36 e classificatosi tra le migliori proposte del 2020.

Ha all’attivo circa duecento composizioni pubblicate tra album e singoli: dal duo all’orchestra, dal jazz alla classica.

Contatti

Articolo precedenteLa memoria diventa arte. Giuseppe Stampone e il progetto per la Cementeria di Trino
Articolo successivoTorna la band reggae Muiravale Freetown col disco The Mission