Alfonso Stani e i suoi quattro cani

Nasi umidi, code che scodinzolano e amore incondizionato. Stiamo parlando dei nostri amici a quattro zampe. Il rapporto che noi ‘umani’ abbiamo con i cani è speciale e unico. A parlarne è Alfonso Stani che, grazie al suo amore per i cani ne ha ben quattro.

Parlaci del tuo amore per i cani

Sin da piccolino ho provato un sentimento molto forte per questi animali pelosi che, con i loro occhioni, le marachelle e la simpatia hanno conquistato il mio cuore. Crescendo mi sono reso conto che il loro è un’amore incondizionato e lo è diventato anche il mio per loro. Non chiedono nulla e danno tantissimo. Senza ombra di dubbio posso dire che sono migliori amici dell’uomo per la loro lealtà, affetto e capacità di comprendere le nostre emozioni. Devo dire che amo incondizionatamente tutti gli animali tranne le mosche e le zanzare, tutti gli altri, per caratteristiche, simpatia e peculiarità colpiscono e conquistano il mio cuore

Alfonso con Cotoletta, il cane di Marina Ripa di Meana

Non ti è mai capitato di considerarli un impedimento per un viaggio o per altro?

Assolutamente no! Quando devo partire, se non li posso portare con me, li affido a qualcuno di fiducia che li conosce e che loro conoscono. Questo per evitare di stressarli o che si sentano abbandonati. Sono anime sensibili, molto sensibili.

Secondo te avere o crescere con un cane cosa comporta?

Un cane ti cambia la vita dal momento in cui entra in contatto con te. Ti insegna ad essere responsabile, a prenderti cura di loro. In poche parole ti migliora e i benefici che se ne traggono sono tantissimi.

Puoi fare qualche esempio?

I nostri amici a quattro zampe, con le loro code scodinzolanti quando sono felici, i loro giochi, i salti, gli abbai e le coccole migliorano il nostro benessere emotivo. Ti danno un senso di tranquillità, di sicurezza e non ti fanno sentire mai solo. Io come ho detto prima ne ho quattro. Purtroppo cominciano ad essere vecchietti e quindi le nostre abitudini sono leggermente cambiate. Prima guai a non fare le passeggiate, a non interagire con i loro simili e i loro proprietari/e. A dire la verità quello, era ed e’ tutt’ora anche se in forma più ridotta, un momento di benessere collettivo in quanto facevamo attività fisica, incontravamo i nostri simili, si scambiavano le chiacchiere e molto altro.

Maya e i suoi cuccioli

Mi stai dicendo che i cani hanno un ruolo importante per il nostro benessere?

Stai scherzando? Certo che sì! Oltre all’amore, al calore e alla compagnia, che non e’ poco, potrei quasi dire che sono magici

In che senso?

Ci abbassano lo stress; ci obbligano a uscire e quindi a fare attività fisica e a vedere persone; abbassano lo stress e la depressione; per le persone non più giovanissime sono degli stimoli continui; riescono ad entrare in contatto e a stabilire rapporti con chi ha delle problematiche fisiche e mentali e aiutano i bambini ad essere più responsabili e riescono a farci sorridere anche quando siamo tristi; ci avvisano quando ci possono essere dei pericoli; ci salvano in mare, nelle catastrofi; sono ottimi compagni di viaggio e di avventure. Devo continuare?

Cotone

Di tipologie di cani ce ne sono tante, tu hai qualche preferenza?

Assolutamente no. Mi piacciono sia quelli di taglia grande che piccola. Non ha importanza se sono di razza o meno. L’importante è prendersi cura di un cane che meglio si adatti a noi

Puoi spiegarti meglio?

Semplice. Partiamo dai cani di razza. Loro hanno delle caratteristiche e dei caratteri specifici. Quindi se siamo delle persone pigre non dovremmo pensare ad un cane vivace come un Boxer e, se siamo super attivi un Basset Hound potrebbe avere delle difficoltà a tenere i nostri ritmi. Ci sono ovviamente delle eccezioni ma in linea di massima dovrebbe essere così e, la stessa cosa, vale per il carattere.

Tu hai optato per delle taglie medio piccole

Non ho scelto io, mi hanno scelto loro da cuccioli e non ho saputo resistere

Kimberly, Cotone e Sasha

Ci dici i loro nomi?

Cotone che io chiamo Antionio, Kimberly, Maya e Sasha

Un consiglio per chi decide di prenderne uno?

Un cane è per la vita. Non è un giocattolo da usare al momento e poi riporre. Prendersi cura di un cane è una scelta che deve essere ben ponderata. Chi decide di adottarne uno, da cucciolo, da adulto, dal canile o trovato deve sapere a cosa va incontro. E’ vero che si hanno più vantaggi sotto molti punti di vista ma l’impegno in termini di tempo ed economico non è da sottovalutare.

Articolo precedenteMonferrato On Stage, ultimo appuntamento della 9ª edizione con Frida Bollani Magoni in concerto
Articolo successivoChoi Yunjung la personale alla Horton Gallery a Seoul