Mario Marco Farinato vincitore di SanRemo Rock edizione 2019 e vincitore del concorso nazionale “La Settima Nota” presenta il suo ultimo lavoro, completamente autoprodotto.
Mario Marco Farinato, già conosciuto nell’ambiente discografico italiano per le sue innumerevoli collaborazioni con artisti di fama internazionale (M.M.F è un artista multimediale) si spinge oltre l’apparenza dei suoni ed analizza, con questo suo ultimo lavoro, le radici della canzone di protesta ma in una veste nuova e rimodellata.
Ispirato dai Run-DMC e da altri artisti della scena rapper mondiale, M.M.F. produce un sound a metà tra “hip-hop” e Rock.
La collaborazione con Maurizia Punginelli, artista dalle versatili ed indubbie capacità creative con una voce incredibile, dona un ‘atmosfera unica al brano rendendolo ammaliante e coinvolgente.
M.M.F. coinvolge per questo suo brano Maurizia, portavoce del partito dei verdi ed impegnata politicamente per la lotta all’inquinamento. Ed è con una produzione a basso impatto ambientale (il brano è stato realizzato esclusivamente su piattaforma Linux con un computer portatile) che M.M.F. spinge Maurizia a dimenticare per un attimo la politica per coinvolgerla in un gioco dove i “dissensi” sono trasportati dal vento del cambiamento con la musica. Il risultato è magnifico.
Questo lavoro farà parte di un album multimediale distribuito in completa autonomia attraverso internet e social.
Una particolare attenzione viene fornita alla Blockchain, che secondo M.M.F. rappresenta il punto di partenza per un futuro alternativo democratico ed equo.
“Mi rifiuto di distribuire le mie opere attraverso canali tradizionali, sarebbe come spegnere la creatività. L’arte è interazione, condivisione e armonia ed ultimamente abbiamo bisogno di capire che se non ricominciamo ad analizzare la nostra realtà in maniera appropriata ci ritroveremo a vivere dei “sogni di carta” e voleremo sul mondo usando solo delle ali di carta, ali facilmente espugnabili se ci si avvicina troppo al Sole.” Dichiarazioni dell’artista.
Questa canzone è un analisi dettagliata della nostra società, ma da un punto di vista molto personale. La canzone ha un sound completamente nuovo ed innovativo.
M.M.F. è diventato conosciuto come musicista per aver prodotto un intero album suonando due strumenti contemporaneamente ed in acustico.
Solo da questo si evincono chiaramente le capacità poetico-artistiche di questo “ambiguo” e controverso personaggio del panorama musicale italiano indipendente, che non vuole scendere a compromessi.
Anarchico per passione, M.M.F. già conosciuto nel mondo del giornalismo internazionale per gli svariati premi e pubblicazioni ottenute nel corso della sua carriera come fotoreporter alle Nazioni Unite, M.M.F. ha pubblicato due libri con David De Rothschild e Paul Brown sui pericoli dell’inquinamento.
Ebbene M.M.F. decide di sperimentare e viaggiare in un mondo tutto nuovo per lui, la musica
Infatti M.M.F. inizia a suonare la chitarra solo 6 anni fa ottenendo risultati incredibili, ed ora è qui per presentarvi il suo manifesto anarchico.
Manifesto che farà parte di un progetto (Album) interattivo a sottolineare il bisogno di libertà dalle catene imposte dal mercato musicale sempre piu dedito al nepotismo e alla corruzione invece che all’arte e alla poesia.