All’Arciliuto di Roma va in scena William Ansaldi in “La Virtù di Checchina” di Matilde Serao – Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2019, al Teatro Arciliuto in Roma L’Associazione Culturale NaufragarMèDolce presenta William Ansaldi in “La Virtù di Checchina”, di Matilde Serao.
– Regia di Donatella Zapelloni
Note di regia: La Virtù di Checchina è forse il testo più felice della Serao, che con grande intuizione il nostro interprete ha scelto per riappropriarsi delle scene troppo a lungo abbandonate. William Ansaldi torna – e torna alla grande – con un testo impegnativo da un punto di vista ritmico e dalle occasioni interpretative multiple. Un piacere metter mano a questo ottimo adattamento per un solo attore, renderlo fruibile per il teatro: una nuova opportunità, per me, di esprimere al massimo l’aspetto un po’ visionario di un concerto di personaggi al limite del grottesco.
L’ingenuità, la freschezza e la sensibilità di Checchina si mescolano abilmente alle intrusioni dai caratteri ora forti, ora invadenti di quanti popolano la sua casa. Una carrellata di voci, duetti, azioni, condite da coreografie evocative e suggestive, danno alla pièce, apparentemente monologante, un taglio brillante ed eclettico, a tratti anche poetico, rendendo il palco gremito di attori.
Uno spettacolo che saprà far parlare di sé! (Donatella Zapelloni)
– Adattamento teatrale di William Ansaldi
– Costumi di Lucia Mirabile
– Trucco di Ilaria Recchilungo
– Dipinto su stoffa, Anna Maria Cazzato Cecere
– Mixage audio Michael Yates
INFO INGRESSI E CONTATTI EVENTO:
AperitivoCena facoltativo al Salotto Musicale
– Venerdì e Sabato dalle ore 20,30 – Buffet e consumazione Euro 10,00, Si consiglia la prenotazione
Spettacolo nella sala Teatro
– Venerdì e Sabato alle ore 21,30
– Domenica alle ore 18,00
Ingresso Intero Euro 15,00, Ridotto Euro 12,00 (il ridotto è riservato alle persone iscritte alla mailing list del Teatro: http://dm-mailinglist.com/subscribe?f=74ba7f05 )
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 16,00 in poi)