All’Arciliuto di Roma va in scena William Ansaldi in “La Virtù di Checchina” di Matilde Serao

All’Arciliuto di Roma va in scena William Ansaldi in “La Virtù di Checchina” di Matilde Serao – Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2019, al Teatro Arciliuto in Roma L’Associazione Culturale NaufragarMèDolce presenta William Ansaldi in “La Virtù di Checchina”, di Matilde Serao.

– Regia di Donatella Zapelloni

Note di regia: La Virtù di Checchina è forse il testo più felice della Serao, che con grande intuizione il nostro interprete ha scelto per riappropriarsi delle scene troppo a lungo abbandonate. William Ansaldi torna – e torna alla grande – con un testo impegnativo da un punto di vista ritmico e dalle occasioni interpretative multiple. Un piacere metter mano a questo ottimo adattamento per un solo attore, renderlo fruibile per il teatro: una nuova opportunità, per me, di esprimere al massimo l’aspetto un po’ visionario di un concerto di personaggi al limite del grottesco.

L’ingenuità, la freschezza e la sensibilità di Checchina si mescolano abilmente alle intrusioni dai caratteri ora forti, ora invadenti di quanti popolano la sua casa. Una carrellata di voci, duetti, azioni, condite da coreografie evocative e suggestive, danno alla pièce, apparentemente monologante, un taglio brillante ed eclettico, a tratti anche poetico, rendendo il palco gremito di attori.

Uno spettacolo che saprà far parlare di sé! (Donatella Zapelloni)

– Adattamento teatrale di William Ansaldi

– Costumi di Lucia Mirabile

– Trucco di Ilaria Recchilungo

– Dipinto su stoffa, Anna Maria Cazzato Cecere

– Mixage audio Michael Yates

INFO INGRESSI E CONTATTI EVENTO:

AperitivoCena facoltativo al Salotto Musicale

– Venerdì e Sabato dalle ore 20,30 – Buffet e consumazione Euro 10,00, Si consiglia la prenotazione

Spettacolo nella sala Teatro

– Venerdì e Sabato alle ore 21,30

– Domenica alle ore 18,00

Ingresso Intero Euro 15,00, Ridotto Euro 12,00 (il ridotto è riservato alle persone iscritte alla mailing list del Teatro: http://dm-mailinglist.com/subscribe?f=74ba7f05 )

Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5 – 00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 16,00 in poi)

http://www.arciliuto.it/

Articolo precedenteOne hundred bucks and few cents, la mostra di Piotr Hanzelewicz alla Galleria Rosso20sette arte contemporanea di Roma
Articolo successivo“MUSICAMAESTRE” Musiche da fare. Lezione concerto con voce, oggetti, strumenti e body percussion. L’appuntamento al Teatro di Villa Pamhilj di Roma