Al via oggi l’iniziativa di prossimità “All’ombra delle torri” dedicata a giovani e adulti, che hanno preso parte ad un vero e proprio percorso dedicato alla legalità nel quartiere romano di Tor Bella Monaca.
Ad accoglierli, gli operatori della Polizia di Stato appartenenti alla Polizia Postale, alla Polizia Scientifica, alla Polizia Ferroviaria ed alla Polizia Stradale, i poliziotti della Questura di Roma e le squadre dei cinofili ed artificieri.
Presenti all’evento il Direttore Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Prefetto Renato Cortese, il Direttore Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica Dirigente Superiore Luigi Rinella, Don Antonio Coluccia, impegnato da tempo nel contrasto alle gravi forme di illegalità nel territorio e le autorità locali.
Cyberbullismo, social, intelligenza artificiale, deepfake, sono solo alcuni dei temi che sono stati approfonditi durante gli incontri a bordo dell’iconico Truck simbolo di “Una Vita da Social” – la campagna educativa itinerante della Polizia Postale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e col sostegno di Google – e in una scuola del quartiere, che ha ospitato la proiezione del docufilm “Senza Rete”, frutto della collaborazione tra Polizia di Stato e Rai Documentari, che racconta le storie di ragazzi e ragazze vittime di cyberbullismo attraverso la loro testimonianza e quella delle persone a loro più vicine.
La sicurezza stradale è stata protagonista a bordo del Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione, all’interno della quale si sono svolte lezioni e dimostrazioni pratiche rivolte a giovani e adulti per promuovere l’adozione di comportamenti responsabili e virtuosi alla guida, con l’obiettivo di accrescere la cultura della sicurezza stradale.
Presente anche la Polizia Ferroviaria con un corner dedicato alla sicurezza nelle stazioni e a bordo treno ed al progetto educativo “Train…to be cool”, la campagna riservata ai più giovani per avvicinarli al rispetto delle regole in ambito ferroviario e per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili per la propria e altrui incolumità.
La Questura di Roma presso il proprio stand ha fornito consigli utili di prevenzione ed informazione relativi ai tipi di truffe – in particolare quelle agli anziani – più frequenti e sulle modalità per arginarle, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato per tutelare le vittime più vulnerabili.
La Polizia Scientifica ha partecipato con l’automezzo specialistico “Fullback”, un veicolo utilizzato nei sopralluoghi tecnici. Gli operatori hanno illustrato l’attività operativa della Polizia scientifica, con particolare riferimento alla raccolta dei reperti sulla scena del crimine ed alla conseguente attività di analisi degli stessi all’interno dei laboratori appositamente attrezzati.
Anche le unità cinofile e gli artificieri – “specialisti” della Polizia di Stato capaci di esprimere rilevanti potenzialità operative – hanno illustrato le loro particolari capacità ed abilità tecniche attraverso dimostrazioni dedicate agli studenti e a coloro che hanno partecipato all’evento.
Roma, 4 giugno 2024