Amare e scoprire la natura passeggiando tra i monti

“Svalicando montagne … e non solo” e “Indossando I Monti” propongono un’escursione verso uno dei più esemplari campi carsici del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, tra faggete dai colori autunnali che sfumano verso altre stagioni e morbide lettiere di foglie.

La piana di Camposecco è situata al confine tra Lazio e la limitrofa Regione Abruzzo, a ridosso della Cappadocia e non molto distante dalla piana di Avezzano.

Il nome la dice lunga sulle caratteristiche del luogo, infatti, essendo un ambiente calcareo modellato dall’acqua e dalla sua azione chimica e fisica, presenta morfologie tipiche del fenomeno carsico.

Sarà, dunque, possibile fare molte osservazioni sulle forme e sulle rocce: pozzi, cavità, doline di nuova formazione, fusione tra più doline, trasformazione del territorio nel corso dei millenni trascorsi e come esso evolverà in futuro.

La passeggiata avverrà interamente all’interno di una delle più belle foreste a Faggio della zona di cui si parlerà ampiamente per comprenderne peculiarità, forme e ruolo ecologico, si parlerà, inoltre, del contesto floristico particolarmente selezionato ed adattato a condizioni ambientali restrittive.

Sono previste due soste per dare la possibilità di capire come orientarsi, osservare il contesto e comprendere le nozioni scientifiche inerenti il territorio.

Già dal nome del luogo, si può intuire che non sarà possibile riempire le borracce di acqua (ricordatevi quindi di fare rifornimento) ed è previsto pranzo al sacco.

Vestiario consigliato:
Scarponi da trekking, pantaloni comodi, calzini lunghi, kway, almeno una maglia di ricambio.
La lunghezza del percorso è intorno ai 12 km complessivi, dalle 5 alle 6 ore di cammino; difficoltà E

Per info e prenotazioni:

Adriano   348 7958981
Eva   329 4476790

Articolo precedenteIl chitarrista, compositore e cantante Chico Pinheiro a La Casa del Jazz di Roma
Articolo successivoGli appuntamenti proposti dal Centro Culturale Elsa Morante di Roma a partire dal 19 novembre