An Ear of Arms (around you), la mostra di Athanasios Argianas alla Renata Fabbri arte contemporanea di Roma è stata prorogata fino al 14 gennaio 2023

Renata Fabbri è lieta di annunciare la proroga della mostra An Ear of Arms (around you) dell’artista e compositore Athanasios ArgianasVisitabile fino al 14 gennaio 2023, il progetto si compone di un corpus di opere scultoree ideate in stretto dialogo con gli spazi della galleria.

Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e vice-versa.

Concepita come una sorta di sinfonia che genera connessioni germinative tra i singoli lavori, An Ear of Arms (around you) evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa. Le opere in mostra, inspirate a riferimenti che rimandano in parte all’elemento naturale e alle illustrazioni in ambito fisico, giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.

—-
Athanasios Argianas (Atene, 1976) vive e lavora tra Londra e Atene. Hollowed Water, la sua prima grande mostra personale in un’istituzione pubblica nel Regno Unito, si è tenuta al Camden Arts Centre di Londra nel 2020, poi itinerante ad ARCH, Atene nel 2021. Tra le mostre recenti: Are Artworks Contemporary?, Madragoa, Lisbona (2022); Full House, The Frédéric De Goldschmidt Collection, Cloud Seven, Bruxelles (2021–22); Slow Painting, Hayward Gallery Touring, Leeds Art e altre sedi (2019–20); Distress Over Parliament, Flat Time House /FOAF Praga (2019). Il suo lavoro è stato presentato alla 30ma Biennale di San Paolo (2012); documenta 14, Fridericianum, Kassel (2017); Kunsthalle Wien (2016); Lisson Gallery, Londra (2015); Fondazione Prada, Ca’ Corner, Venezia, (2014); Performa 13, New York (2013); Tate Britain, Londra (2011); The Serpentine Gallery Pavilion, Londra (2008), tra gli altri. Tra le prossime mostre: Pattern Recognition. Revisiting the Municipal Collection Erlangen, Kunstpalais, Erlangen, Germania (2022). Species Counterpoint, monografia sul suo lavoro con saggi di Dan Fox, Quinn Latimer, Jen Kabat e un’intervista dell’artista con Martin Herbert è stata co-pubblicata nel 2021 da Lenz, Milano, insieme al Camden Arts Centre, Londra, e ARCH, Atene. Argianas ha inciso lavori sonori con l’etichetta Lo Recordings, a Londra, e gestisce Daedalus Street con Rowena Hughes, un progetto che facilita lo sviluppo di nuove opere di artisti, invitati a lavorare nello studio di Argianas e Hughes ad Atene.

Renata Fabbri arte contemporanea

Via Antonio Stoppani 15/c, 20129 Milano

info@renatafabbri.it
www.renatafabbri.it

Tel. 02 42449047

Orari galleria

da martedì a sabato, dalle 15.30 alle 19.30.

Lunedì su appuntamento.

Articolo precedenteJbrock Sette Variazioni 2000-2022, mostra personale di Jbrock
Articolo successivoNew Year Treviso, Open Dream ospita il capodanno anni ‘90 più grande d’Italia