Il locale di Pinarella rende omaggio al grande comico emiliano
Dopo il rinvio dello spettacolo di Giulio Pizzocchi per improvvisi problemi di salute dell’artista (live-show posticipato al 28 dicembre), un altro “campione della risata” sta per salire sul palco del Full Moon.
Sabato 14 dicembre, nel locale di viale Tritone a Pinarella di Cervia, si esibirà infatti Andrea Roncato, storica maschera della nostra comicità.
Gli inguaribili “nostalgici” della commedia all’italiana ricordano Roncato soprattutto nei panni esilaranti dell’improbabile latin lover di “Acapulco prima spiaggia a sinistra” o del malato di sesso Loris Batacchi dell’Ufficio Pacchi di “Fantozzi subisce ancora”. Ma, benché queste pellicole resteranno per sempre delle pietre miliari della nostra comicità, da qualche anno – anche grazie alla piattaforma Netflix – per l’attore di San Lazzaro di Savena si è riaperta una nuova prolificissima carriera, tanto che lui stesso non esita ad ammettere di “non aver mai lavorato così tanto come in questo periodo”.
E’ il giusto premio per un grande attore del nostro cinema che, benché sbocciato negli anni della comicità più demenziale, ha saputo rilanciarsi in ruoli anche drammatici, interpretando pellicole e fiction di grande successo con formidabili registi come Muccino, Virzì e Pupi Avati.
Nel corso della serata di Pinarella verranno ripercorse le tappe più importanti della carriera cinematografica di Andrea Roncato che, davanti al pubblico del Full Moon, regalerà aneddoti e racconti esclusivi del suo lungo viaggio nel cinema italiano ed europeo. Un omaggio ad un grande attore che, oggi come ieri, continua a guadagnarsi “sul campo” l’affetto del suo pubblico (posti limitati, per la cena prenotazione al 329-1464457).