Annunciati i titoli del XXV Festival Verdi nel giorno del 211° compleanno di Giuseppe Verdi

ANNUNCIATI I TITOLI

DEL XXV FESTIVAL VERDI

NEL GIORNO DEL 211° COMPLEANNO

DI GIUSEPPE VERDI

 OTELLO, MACBETH (1847), FALSTAFF

LE OPERE IN PROGRAMMA

INTORNO AL TEMA VERDI E SHAKESPEARE

 LA VERDI STREET PARADE

“TUTTO NEL MONDO È BURLA” INAUGURA IL FESTIVAL E APRE LA X EDIZIONE DEL VERDI OFF 

Parma e Busseto,

20 settembre – 18 ottobre 2025

Otello al Teatro Regio di Parma e Macbeth (1847)

al Teatro Verdi di Busseto in nuovi allestimenti,

Falstaff al Regio nello spettacolo di Jacopo Spirei.

Il Gala Verdiano e la Messa da Requiem

completano il programma.

Presto annunciati i nuovi appuntamenti

di Ramificazioni e quelli al Teatro Magnani di Fidenza.

Verdi e Shakespeare è il tema del XXV Festival Verdi di Parma e Busseto che dal 20 settembre al 18 ottobre 2025 articolerà il suo programma attorno ai tre titoli del catalogo verdiano tratti dalle opere del Bardo: Otello, Macbeth (1847), Falstaff.

Le opere prodotte in nuovi allestimenti sono Otello al Teatro Regio di Parma (26 settembre, 5, 11, 19 ottobre 2025) e Macbeth nell’edizione del 1847 al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto (27 settembre, 3, 9, 17 ottobre 2025).

Al Teatro Regio di Parma Falstaff (3, 12, 16 ottobre 2025) sarà proposto nell’allestimento di successo con la regia di Jacopo Spirei andato in scena nel 2017 e che da allora raccoglie applausi nelle sue numerose tournée internazionali.

Otello e Falstaff saranno eseguite per la prima volta sulla base di nuove edizioni critiche in preparazione per la University of Chicago Press e Casa Ricordi, rispettivamente a cura di Linda B. Fairtile e Gabriele Dotto. “Si tratta di un’operazione di ripulitura di queste straordinarie partiture – scrive Francesco Izzo – che recupera o rettifica dettagli della notazione verdiana che si erano persi o corrotti nelle edizioni a stampa tradizionali, e che permettono agli interpreti di avvicinarsi a questi capolavori con rinnovata consapevolezza e nuove opportunità espressive e interpretative”.

Il Gala Verdiano (10 ottobre) e la Messa da Requiem (18 ottobre) completano e arricchiscono il programma, insieme agli appuntamenti di Ramificazioni e a quelli al Teatro Girolamo Magnani di Fidenza.

Ramificazioni rinnova la volontà del Festival Verdi di indagare l’eredità tramandata dal Maestro, approfondendo come il rapporto con Shakespeare sia stato affrontato da compositori che lo hanno preceduto e seguito, e affidandone la realizzazione a grandi interpreti del nostro tempo.

La Verdi Street Parade “Tutto nel mondo è burla” inaugura il Festival sabato 20 settembre e apre la X edizione del Verdi Off, che festeggia il decennale riproponendo gli spettacoli di maggior successo insieme a sorprendenti novità.

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Cultural Partner Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GloveICT, Cavalca, La Giovane, Amoretti, Sicim, Colser, Mutti, Cepim, Parmacotto, Grasselli, Parmalat, Delicius. Con il contributo di Comune di Fidenza, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio dell’Emilia, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto. Wine partner Oinoe. Mobilty Partner Tep. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Legal counselling Villa&Partners. Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Fairplay Partner Zebre Parma. Tour Operator Partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Special thanks to International Friends of Festival Verdi. Partner artistici e istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma.

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

ANTEPRIMA

XXV FESTIVAL VERDI

Parma e Busseto,

20 settembre – 18 ottobre 2025

 Verdi e Shakespeare

 Parma, Centro storico

20 settembre 2025

VERDI STREET PARADE

Tutto nel mondo è burla

Teatro Regio di Parma

26 settembre, 5, 11, 19 ottobre 2025

OTELLO

Nuovo allestimento

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

27 settembre, 3, 9, 17 ottobre 2025

MACBETH (1847)

Nuovo allestimento

Teatro Regio di Parma

3, 12, 16 ottobre 2025

FALSTAFF

Teatro Regio di Parma

10 ottobre 2025

GALA VERDIANO

Teatro Regio di Parma

18 ottobre 2025

MESSA DA REQUIEM

Il programma completo sarà presentato nelle prossime settimane e sarà disponibile su teatroregioparma.it

Articolo precedenteMagaia: “Non sentitevi giudicati, tutti abbiamo le nostre insicurezze”
Articolo successivoIl Melodramma di Metastasio tra modernità e tradizione nel saggio di Luca Lupoli