La band soul olandese The Tibbs torna settimana prossima con il nuovo album “Another Shot Fired”, in uscita il 20 novembre su Record Kicks.
“Another Shot Fired” è il nuovo album dei Tibbs, in uscita il 20 novembre su CD, LP e in formato digitale per l’etichetta milanese Record Kicks. Il disco, registrato all’Electric Monkey Studio di Amsterdam, è stato prodotto da Paul Willemsen (Lefties Soul Connection, Michelle David & The Gospel Sessions) e masterizzato a Nashville dal veterano del soul Bob Olhsson, già responsabile negli anni d’oro di numerose hit della Motown. Il primo singolo estratto è “Damaged Heart”, guarda il video ufficiale qui sotto.
“Another Shot Fired” è il secondo album in studio della band soul olandese e vede l’inserimento di una nuova cantante nel progetto: la giovane e talentuosa Roxanne Hartog, autrice della maggior parte delle canzoni dell’album. Nel nuovo disco la formula è la stessa utilizzata da etichette soul classiche come Stax e Motown: una band affiatata, produzione impeccabile, arrangiamenti super-accattivanti ed una cantante esplosiva. A partire da “The Main Course”, potente traccia di apertura, fino ad arrivare a “Circeo”, il brano strumentale di chiusura, le 12 tracce nel nuovo album sono la prova che The Tibbs non ne sbagliano una. Il suono è vintage, crudo e grintoso, con dosi extra di RNR nel brano dalle influenze blues “Mama Says” e persino qualche accenno Rocksteady nella title track “Another Shot Fired”. Roxanne è perfettamente a suo agio mentre il resto della band offre il suo unico e compatto mix di garage soul.
The Tibbs, formatisi ad Amsterdam, iniziano la loro carriera musicale nel 2012. La produzione è affidata fin dagli esordi a Paul Willemsen (Lefties Soul Connection, Michelle David & The Gospel Sessions) e “Cleaned Out”, il primo EP della band, fa il suo debutto nel 2014. Quello stesso anno il singolo “Footprints In The Sand/Cleaned Out” esce per la label funk tedesca Tramp Records. Due anni dopo, “Takin’ Over”, il primo LP, segna il debutto del gruppo con l’etichetta milanese Record Kicks. I singoli “Next Time” e “The Story Goes” sono acclamati dalla critica e diffusi in radio in Europa e in Nord America e anche il 45 giri diventa sold out in tempi record. L’uscita di “Takin’ Over” porta i Tibbs a girare in tutta Europa con concerti sold out a Milano, Francoforte e Spagna. Verso la fine del 2018, Elsa Beckam decide di intraprendere la carriera solista, che porta all’entrata nel gruppo dell’incredibile scoperta Roxanne Hartog. Con “Another Shot Fired”, i Tibbs sono ora pronti a confermarsi tra le band funk/soul più esplosive d’Europa.