Antonella Clerici dall’auditorium del Foro Italico di Roma conduce Ti lascio una canzone

Antonella Clerici dall’auditorium del Foro Italico di Roma conduce Ti lascio una canzone – Dopo l’indiscusso successo della scorsa edizione, da sabato 17 settembre torna “Ti lascio una canzone”, il varietà musicale di Rai Uno condotto da Antonella Clerici, in onda in diretta dall’Auditorium del Foro Italico di Roma in prima serata.

 

Protagonisti assoluti 40 giovani interpreti di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che canteranno le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana.

Ad accompagnarli un un’orchestra dal vivo di 30 elementi, diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

 

I brani saranno votati da una giuria popolare presente in studio e dai telespettatori da casa. Le due canzoni più votate da ciascuna delle categorie si affronteranno a fine puntata e quella che tra le due avrà la meglio accederà direttamente alla finale.

 

La Giuria di Qualità composta da Massimiliano Pani, Francesco Facchinetti, e Orietta Berti avrà invece il compito di scegliere l’interpretazione migliore.

 

Ospite musicale della prima puntata sarà Gino Paoli.

 

“Ti lascio una canzone” è una produzione di Rai1 in collaborazione con Ballandi Entertainment SpA. La regia è di Sergio Colabona, la scenografia è a cura di Chiara e Gaetano Castelli, la direzione artistica e musicale è del Maestro Leonardo De Amicis.

 

Il Regolamento

 

 

La Gara

 

La quinta edizione di Ti lascio una canzone è strutturata in 12 puntate: 11 dedicate alla gara e una alla grande festa finale.

Ciascuna delle prime 10 puntate mette in gara da un minimo di 10 a un massimo di 14 canzoni.

In ciascuna puntata le due canzoni che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze si sfideranno direttamente alla fine di ogni serata per conquistare il titolo di canzone vincitrice della puntata stessa.

La finalissima, prevista per la undicesima puntata, vedrà fronteggiarsi 10 canzoni : vale a dire le 10 canzoni vincitrici delle prime dieci puntate. Sarà quindi la finalissima a incoronare la vincitrice assoluta, la “Regina” della quinta edizione di Ti lascio una canzone.

 

Il Voto

 

Per votare le canzoni in gara, la quinta edizione di Ti lascio una canzone utilizzerà un sistema misto composto da :

Voto di una Giuria popolare presente in studio,

Televoto destinato ai telespettatori.

 

Al termine delle esibizioni avremo così due classifiche frutto delle due votazioni.

 

La canzone più votata dalla Giuria popolare e quella più televotata dal pubblico a casa si affronteranno a fine serata nel confronto decisivo che proclamerà la vincitrice  della puntata.

Nel caso la canzone più votata dalla Giuria popolare e quella più votata dal pubblico a casa dovessero coincidere, nella gara finale si confronteranno la canzone più votata della Giuria popolare e la seconda più votata dal televoto.

 

A questo punto, durante le riesibizioni delle due canzoni finaliste si riaprirà una nuova sessione di voto che coinvolgerà sia la Giuria popolare presente in studio  sia il televoto dei telespettatori. I voti risultanti dalla somma delle 2 votazioni che avranno, ciascuna uguale peso percentuale, decreteranno la canzone vincitrice della serata.

 

Alla tradizionale Giuria di Qualità (composta da quattro personaggi dello spettacolo e della scena pubblica) spetterà invece il compito di scegliere        l’interpretazione migliore. Questa decisione, però, non avrà alcun effetto ai fini dell’accesso alla finalissima.

 

 

 

 

La Novità

 

Quest’anno Ti lascio una canzone presenta una novità dedicata al pubblico a casa, una novità che consentirà a qualsiasi bambino o ragazzo fino ai 16 anni di salire sul palco di Ti lascio una canzone per dimostrare il suo talento canoro. Chiunque infatti ritenga di saper cantare bene e di esser all’altezza del cast potrà dimostrarlo. Come?

Alla fine di ogni puntata verrà proclamata una canzone vincitrice. Chi ritenesse di poterla interpretare meglio del cast potrà presentarsi, il martedì successivo alla diretta, all’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma negli orari stabiliti.

Tutti coloro che si presenteranno dovranno cantare esclusivamente il brano vincitore della puntata precedente. A giudicarli sarà il Maestro Leonardo De Amicis con la collaborazione del suo staff e degli Autori della trasmissione. I provini saranno filmati e potranno diventare oggetto di una clip nella puntata successiva.

Il vincitore di questo provino non entrerà a far parte del Cast fisso di Ti lascio una canzone ma potrà partecipare dal vivo alla successiva puntata ed esibirsi riproponendo fuori gara il brano interpretato nel provino (e cioè la canzone vincitrice della puntata precedente).

Articolo precedenteCosmophonies – XV edizione al Country Club di Castelfusano a Roma
Articolo successivoRoma si libra, nelle piazze del centro storico di Roma