Antonija Pacek, al via il tour da Roma

Antonija Pacek, al via il tour da Roma, Il primo tour italiano con il patrocinio di 
Ambasciata della Repubblica della Croazia nella Repubblica Italiana
Ambasciata della Repubblica della Croazia presso la Santa Sede

So now there is a counterpart, a female response to Einaudi
(“Leipziger Volkszeitung”, 2014)

Partirà da Roma il promo tour che la pianista neoclassica Antonija Pacek, romantica con un debole per il minimalismo, terrà per la prima volta in Italia! Venerdì 13 aprile alle ore 19, nella suggestiva cornice del Teatro di Villa Torlonia, alle ore 19, l’artista – la cui musica è stata definita dalla stampa europea “la risposta femminile a Ludovico Einaudi”, “bella come un gioiello radioso” e “simile ad Erik Satie e a Keith Jarrett” – proporrà un repertorio selezionato dei suoi due album, Soul Colours (2014), e Life Stories (2017).
Cresciuta in Croazia, laureata in Inghilterra (Cambridge) e operativa in Austria (Vienna), Antonija compone brani aldilà di ogni etichetta e classificazione, tra pop e musica classica, il cui percorso sonoro tocca l’eterno conflitto tra le grandi perdite e i viaggi della felicità, attraversando itinerari di amore e gioia vitale ed il cui tocco è particolarmente sognante ed emotivamente coinvolgente. Compositrice dall’età di sei anni (il suo primo brano Tamed Courage è raccolto nel suo primo album), Antonija Pacek spinge le sue creazioni ogni volta più lontano, senza la pretesa di rivolgersi ad una nicchia perché, nonostante la complessità strutturale, la sua musica arriva direttamente, indistintamente ed emotivamente a tutte le generazioni.
Dopo Roma, Antonija approderà a Milano (Teatro Dal Verme, 14 aprile), Verona (Teatro SS. Trinità, 15 aprile) e Torino (Circolo dei lettori, 16 aprile).

Teatro di Villa Torlonia 
Via Lazzaro Spallanzani 1A – Roma

A seguire, drink offerto da

Biglietti in vendita online sul circuito

o fisicamente presso i box office Vivaticket
www.vivaticket.it

ANTONIJA PACEK
Nata in Croazia, Antonija inizia le lezioni di pianoforte presso all’età di sei anni. Da allora il suono del pianoforte è più che amore a prima vista.
All’età di undici anni compone la sua prima canzone, Tamed Courage, successivamente inclusa dopo molti anni nel suo album di debutto, Soul Colours.
A 17 anni è costretta a lasciare il suo Paese a causa della guerra e si trasferisce a Vienna, dove riceve una borsa di studio e si laurea  con il massimo dei voti in tempo record in psicologia. Viene ammessa presso l’Università di Cambridge per continuare gli studi con un master di specializzazione sulla materia, sul tema “Investigation of Human Development”. In questo periodo, all’età di 21 anni, sposa l’amore della sua vita conosciuto all’epoca del liceo e che la rende successivamente madre di tre bellissime fanciulle.
Proprio all’università di Cambridge inizia a coltivare seriamente la sua passione musicale e, da allora, compone oltre 70 composizioni.
Inizia contemporaneamente ad insegnare con successo psicologia presso diverse Università di Vienna, lavorando anche come consulente per le risorse umane presso Hewitt Associates e il Center for Creative Leadership.
Nel 2013 firma un contratto con l’etichetta Autentico Music in Germania pubblicando, l’anno successivo, il suo primo CD, Soul Colours, che riceve molte recensioni positive da vari giornali e riviste tedesche. Del giugno 2017 è il nuovo album, Life Stories, definito da Alison Joyce la perfetta dimostrazione di un’autentica passione nel modo di suonare e compenetrarsi con la vita, trasmettendo allo spettatore una magia emozionale unica nel suo genere
Più recente è la collaborazione con il dj Roberto Bedross (celebre per il suo remix de Una mattina di Ludovico Einaudi) che produce il singolo pop Ecstasy, cantato da Barbara Kier e posizionatosi subito nella top 10 della EDM charts in Polonia.

GLI ALBUM
Soul colours
Distillato della ricerca di tutta l’esperienza vissuta che esprime in forma immediata e veritiera la sua anima, l’album è stato al quarto posto in classifica sulla chart classica di iTunes in Germania, e l’unico, nella top 50, ad essere stato composto da un’artista femminile.
Life stories
Uscito nel giugno 2017, l’album è una vera e propria celebrazione alla vita in tutte le sue complessità e intensità: un lavoro che colpisce in profondità modulando i sentimenti del fruitore, ricolmo di idee meravigliose e mai scontate che in alcuni tratti può rimandare addirittura allo stile nymaniano.
Gli album di Antonija Pacek sono disponibili su Amazon, iTunes, e numerose altre piattaforme digitali.

Articolo precedentePrato Film Festival al via la sesta edizione
Articolo successivoPremio Amnesty a L’uomo nero di Brunori Sas