Aquile notturne e fuochi di mezzanotte nel bagagliaio di un pensionato

Aquile notturne e fuochi di mezzanotte nel bagagliaio di un pensionato – “Tuoni di mezzanotte” e “Aquile notturne” nel bagagliaio dell’auto. Carabinieri denunciano pensionato che trasportava, senza autorizzazione, 25 kg di botti di fine anno di IV categoria

 

 

Guidonia Montecelio (Rm) – Nel gergo degli appassionati di fuochi d’artificio si chiamano “Tuoni di mezzanotte” e “Aquile notturne”: in realtà si tratta di botti di fine anno di IV Categoria, per il maneggio ed il trasporto dei quali sono necessarie delle particolari autorizzazioni. Ed è per questo motivo che un pensionato di 67 anni, originario della provincia di Reggio Emilia, ma da tempo residente a Roma, è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri della Compagnia di Tivoli. L’uomo è stato sorpreso nel corso dei controlli organizzati dai militari nell’ambito dell’operazione “Natale Sicuro” del Comando Provinciale Carabinieri di Roma. Il 67enne stava viaggiando a bordo della propria auto, carica di oltre 40 Kg di fuochi d’artificio e “miccette” che sarebbero serviti a lui e alla sua famiglia per festeggiare a dovere l’arrivo del nuovo anno. Peccato, però, che più della metà di quel carico, esattamente 25 Kg, era composta da razzi e artifici pirotecnici di IV Categoria, la cui detenzione e trasporto è soggetta a rigide autorizzazioni. Per questo motivo, nei confronti del pensionato è scattata la denuncia a piede libero ai sensi del Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza. Il comune di Guidonia Montecelio rimane “sorvegliato speciale”: le “gazzelle” hanno percorso le vie dei quartieri Marco Simone, Setteville Nord e Colleverde, dove i furti in villa in passato hanno creato preoccupazione tra i residenti. La scorsa notte, i Carabinieri della Compagnia di Tivoli hanno controllato oltre 70 autovetture e circa un centinaio di persone. Oltre al pensionato denunciato, a finire nei guai è stato anche un 20enne, anch’egli denunciato a piede libero per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere: stava viaggiando con una mazza di legno sotto il sedile della sua auto. Durante le operazioni sono stati effettuati anche gli accertamenti con l’etilometro, principalmente lungo la via Tiburtina e la SP48, spesso teatro di gravi incidenti. Al termine delle attività sono state denunciate 3 persone sorprese alla guida delle proprie autovetture con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. Ad uno degli automobilisti è stato riscontrato un tasso pari a 2,8 g/l, di gran lunga superiore al limite consentito dalla legge. Sono state, inoltre, rilevate 11 infrazioni al Codice della Strada, specialmente per eccesso di velocità e guida senza la prevista copertura assicurativa obbligatoria, con il conseguente sequestro del veicolo. Dall’inizio del mese sono state controllate e identificate più di 400 persone e 300 veicoli.

 

  

Picchia un cittadino marocchino che lo scopre a rubare nelle auto parcheggiare. Cittadino romeno arrestato dai carabinieri

 

 

Roma – I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato un cittadino romeno di 23 anni, con l’accusa di tentata rapina impropria, danneggiamento, violenza resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il giovane, in via della Vasca Navale, zona San Paolo, dopo aver tentato di rubare all’interno di alcune auto parcheggiate ha aggredito e picchiato un 29enne cittadino marocchino che lo aveva “pizzicato sul fatto” tentando anche di fermarlo. I Carabinieri intervenuti a seguito di segnalazione giunta al “112”, sono stati aggrediti dal ladro che, con calci e pugni, ha danneggiato anche l’auto di servizio. Arrestato dai militari si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa del rito direttissimo.

 

 

Cercano di travolgere un carabiniere che li sorprende a rubare su un’auto. 2 nomadi arrestati.

 

 

Roma – I Carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia hanno arrestato due nomadi, di 18 e 28 anni, già conosciuti alle forze dell’ordine, responsabili di tentato furto aggravato su auto, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale e omissione di soccorso. E’ accaduto ieri sera quando, in via di San Teodoro, i militari hanno visto due uomini chini davanti al portellone di un’auto parcheggiata. Notato quell’atteggiamento sospetto, i Carabinieri si sono nascosti osservandoli e poi, al momento giusto, sono intervenuti facendo scattare il blitz. Alla vista dei militari uno dei due malviventi è salito a bordo di un’auto, già predisposta per fuggire, ed ha cercato di investire uno dei militari che aveva intimato l’alt. Il Carabiniere, che è riuscito ad evitare il veicolo in fuga, è rimasto fortunatamente illeso. Il malvivente, dopo un breve inseguimento, è stato bloccato da una pattuglia giunta immediatamente in ausilio. L’altro malfattore, che inizialmente era fuggito, dopo accurate ricerche durate per tutta la notte, è stato rintracciato e bloccato all’interno del campo nomadi sulla via Pontina. Gli arrestati si trovano ora ristretti in camera di sicurezza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di essere giudicati con rito direttissimo.

 

 

Rapinava studenti minorenni alle fermate degli autobus. Riconosciuto ed arrestano dai carabinieri 26enne romeno.

 

 

Roma – I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Sapienza, al termine di articolate indagini completate anche con riconoscimenti fotografici, hanno arrestato un cittadino dell’est di 26 anni, senza fissa dimora, già conosciuto alle forze dell’ordine, per furto in concorso con strappo e rapina. Ieri pomeriggio i militari, in via Collatina presso l’omonimo centro commerciale, hanno bloccato ed ammanettato lo straniero a cui sono stati attribuiti ben 3 colpi messi a segno ad altrettanti minorenni. Il primo è avvenuto lo scorso 3 marzo nei pressi della fermata della Rustica, dove il 26enne aveva rapinato il telefono cellulare ad un 16enne, poi il 27 settembre nei pressi di una fermata Atac di via Prenestina, aveva rapinato la collanina d’oro ad 15enne ed infine di un furto con strappo avvenuto il 24 novembre nei pressi della Stazione Ferroviaria Palmiro Togliatti, ai danni di un’altro 15enne della collanina d’oro. L’arrestato è stato successivamente tradotto presso il carcere di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

Pigneto – La stazione mobile dei carabinieri al servizio dei cittadini.

 

 

Roma – Da lunedì scorso, gli abitanti ed i commercianti del quartiere Pigneto possono godere maggiormente della presenza rassicurante dei Carabinieri con la nuova “Stazione mobile”: uno speciale automezzo dell’Arma dei Carabinieri adatto ad ogni tipo intervento ed esigenza. Questo servizio, che sintetizza un vero presidio di polizia, sarà a disposizione in particolare nelle ore serali e notturne per garantire sicurezza durante la movida notturna. Le Stazioni mobili dei Carabinieri, che da tempo presidiano i quartieri più sensibili e le piazze principali della capitale, come il Colosseo, Piazza del Popolo, Campo de’ fiori, Piazza di S. Maria in Trastevere, stazione Termini e al quartiere Trullo, ogni giorno riscuotono successo nella prevenzione dei reati. Infatti, pochi giorni fa nei pressi del Colosseo, proprio i militari della stazione mobile hanno fermato due cittadini francesi intenti ad incidere i loro nomi sulle inestimabili colonne in marmo dell’anfiteatro. Grazie alle Stazioni mobili, dall’inizio dell’anno, i Carabinieri di Roma hanno arrestato e denunciato numerose persone attraverso i molteplici servizi quotidiani e gli straordinari servizi di controllo del territorio effettuati anche con i Reparti speciali dell’Arma come le unita’ cinofile, NAS ed ispettorato del lavoro.

Articolo precedenteIl 26 dicembre cena di Natale itinerante della Croce Rossa Italiana per i senza fissa dimora della capitale
Articolo successivoDalla parte del torto, il nuovo disco di inediti di Giulio Casale