Argento vivo, parole e immagini sull’arte di invecchiare – Dal 26 novembre al 7 dicembre l’arte di invecchiare in mostra alla Biblioteca comunale di Trento. “Argento vivo. Parole e immagini sull’arte di invecchiare” è il tema della mostra bibliografica realizzata con il patrocinio dell’Assessorato provinciale alla salute e politiche sociali. In mostra anche “Ma che film è la vita”: le locandine dei più famosi film della storia del cinema “rivisitate” dagli ospiti dell’APSP di Borgo Valsugana.
Uno degli aspetti demografici centrali in Trentino è rappresentato dal progressivo invecchiamento della popolazione dovuto all’allungamento della vita, evoluzione che può essere considerata contemporaneamente un “trionfo e una sfida”. La sfida consiste nella necessità di prepararsi ad accogliere dignitosamente un numero crescente di anziani e nel garantire le condizioni affinché gli anni aggiunti possano essere vissuti attivamente ed in buona salute. Si tratta di una sfida dal punto di vista sia sanitario che economico e sociale.
Il rischio che si corre sottolineando il peso demografico crescente della popolazione anziana è quello di svalorizzare la vecchiaia, ridotta a mero problema. Come sottolinea Enrico Pugliese, ricercatore al CNR sulle dinamiche di popolazione, questa visione è espressione “dell’incapacità di vedere una alternativa riguardante un impegno e un ruolo non passivo degli anziani nella società”.
Su questa prospettiva di impegno si basa invece l’idea dell’invecchiamento attivo, strategia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità alla quale aderisce anche la Provincia autonoma di Trento patrocinando una serie di interventi, tra cui anche questa iniziativa della Biblioteca comunale di Trento che, in collaborazione con l’Osservatorio per la salute dell’Assessorato provinciale alla salute e politiche sociali, ha realizzato una bibliografia presentando una selezione di romanzi e racconti, saggi e manuali, film e libri per bambini e ragazzi sul tema dell’invecchiamento. Si tratta di libri disponibili presso la biblioteca comunale di cui una parte verrà esposta in Sala Manzoni dal 26 novembre al 7 dicembre.
L’esposizione dei libri viene accompagnata dalla mostra fotografica “Ma che film è la vita” del fotografo Francesco Dandrea che insieme agli anziani dell’APSP di Borgo Valsugana hanno realizzato dei “remake” di celebri cartelloni cinematografici. Il 27 novembre alle 17.30 nella Sala degli affreschi è previsto inoltre un momento dedicato a letture tratte da alcuni dei libri segnalati nella mostra bibliografica a cura e con le voci delle bibliotecarie Alessandra Betta, Giovanna Laudadio, Elena Leveghi e Antonella Montedoro.
“Queste iniziative – commenta l’assessore Ugo Rossi – sono un buon esempio di applicazione del principio dell’intersettorialità nella promozione della salute: lavorare in comune accordo tra settori diversi (sanità, cultura, uffici provinciali, comunali e dell’azienda sanitaria) con l’obiettivo finale di aggiungere non solo anni alla vita, ma anche vita agli anni”.