Loro sono i Summit, arrivano da Como e il loro mondo musicale è un vera e propria mistura di sonorità tra l’indie e il rap.
Tornano sulle piattaforme digitali con il loro nuovo singolo dal titolo “Madrid“, brano che racconta l’inizio e la fine di una relazione a distanza, con la consapevolezza che con gli occhi dell’amore si perde la razionalitá.
Metriche serrate e sonorità esplosive, allegre ed estive, tutto questo è presente nel loro ultimo singolo, pronto a lanciare un messaggio ricco di positività agli ascoltatori: “Quello che conta alla fine, è saper aprire di nuovo gli occhi e capire che a volte soli è proprio meglio che male accompagnati!”.
Oggi sono nostri ospiti per farci raccontare meglio il loro progetto.
“Summit” letteralmente significa “incontro al vertice”, ci raccontate come vi siete conosciuti?
La cosa divertente è che abbiamo scelto questo per motivi completamente diversi dal significato: era il modello di una giacca sportiva, ci è piaceva e lo abbiamo rubato. Proveniamo tutti dalla stessa città, ci siamo piu o meno conosciuti tutti tra le scuole medie ed il liceo, arrivando a questa formazione finale nel 2019.
Cinque teste, personalità e gusti musicali differenti, collettivo o band?
È questo che ci piace di noi: siamo chiaramente tutti musicisti e come formazione siamo una band vera e propria, ma il fatto di avere due cantanti che producono anche e hanno i loro side-projects, è proprio come se fossimo un insieme di progetti diversi. Un vero “incontro”, come suggerisce il nome Summit.
“Indie-Rap” due parole chiavi che emergono subito dal vostro progetto, due voci e due tipologie di metrica diversa, come si fondono questi due mondi?
Questa fusione è avvenuta in maniera molto naturale, proprio dovuto al fatto che i due cantanti hanno voluto portare sempre piu identità dei loro progetti nella scrittura della band, e ci è piaciuto da subito. Ci da molte piu possibilità nella scrittura dei pezzi, potendo provare a vedere quale voce e stile si incastri meglio con ogni parte della canzone.
Il vostro progetto fonda le radici nella città di Como, che scena musicale si vive in città?
Purtroppo, nella nostra città non c’è una scena musicale molto grande. Sia per gruppi, che cantanti singoli o rapper non ci sono molti palchi o festival con ospiti nazionali e non. Pero ci si supporta tutti a vicenda, cercando proprio di far andare ogni piccolo evento al meglio!
Il sound è contaminato da molte influenze sonore che ritroviamo principalmente all’estero, quali sono i vostri riferimenti artistici?
Se ogni membro del gruppo dovesse dire le sue influenze e gusti, potremmo andare avanti per giorni! Pero diciamo che generalmente ci piace molto il sound di cantanti come Frah Quintale e Tom Mish, ma anche di gruppi come i Parcels.
“Del Piero” e “Si però” sono i singoli che hanno segnato la strada verso il mondo dei live a livello nazionale, con la partecipazione al “_Reset Festival” di Torino e del “Wow Festival” in apertura a Frah Quintale. Cos’è cambiato per voi dai precedenti singoli?
In assoluto, la nostra maturità personale. Adesso ogni passo e mossa che facciamo la calcoliamo al dettaglio, con un occhio di riguardo ad un pubblico piu ampio. Siamo piu determinati che mai a voler conquistare l’Italia!
“Madrid” è l’ultimo singolo uscito lo scorso 1 luglio, lo possiamo definire un ticket di viaggio senza rimborso con destinazione “Estate 2022”?
Nonostante il sound allegro ed energico della canzone, il testo parla di una relazione a distanza finita male, a cui finalmente si puo dire addio ed andare avanti. Piu che un ticket direzione estate, lo possiamo definire come un biglietto scaduto con la scritta “a mai piu rivederci!”.
Per un progetto come il vostro quant’è importante la presenza dal vivo?
È in assoluto la cosa piu importante! Non immaginerete quanta gente abbiamo “convertito” alla nostra musica tramite i live. È li che arriva la nostra vera energia!
Dove vi potremmo ascoltare dal vivo quest’estate?
Siamo reduci dall’edizione di Wow Music Festival 2022 dove abbiamo aperto a Dutch Nazari con i CollaZio. Il 16 luglio saremo il main act dell’Always Hop Festival, per poi ritirarci per un po’ in studio, almeno fino a settembre. Abbiamo cose nuove da farvi sentire!
Vi stiamo scoprendo con una serie di singoli, nel prossimo futuro ci possiamo aspettare un’album? Ci potete anticipare qualcosa?
Come appena detto, ci stiamo già lavorando! Per il 2022 continueremo con i singoli, ma per l’estate 2023 arriverà sicuro!