Una tradizione resa celebre dalle scene del film di Federico Moccia Ho voglia di te nelle quali i protagonisti innamorati, trovandosi su Ponte Milvio sul Tevere, decidono di sigillare la loro unione apponendo un lucchetto nel parapetto del fiume e sognare un amore per sempre.
Da qui l’idea del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Paolo Sabbatini, del progetto i Lucchetti del cuore, pensato per creare, all’interno dell’Istituto stesso, una riproduzione di un’immagine di Ponte Milvio e i suoi lucchetti, luogo simbolo della passione dell’amore a Roma.
All’artista italiana di fama internazionale Camilla Ancilotto è stato affidato il compito di realizzare l’opera per l’installazione inaugurata in presenza dell’artista lo scorso 9 Luglio 2021, nel corso di una suggestiva cerimonia su invito presso l’Istituto Italiano di Cultura con sede a Bruxelles in rue de Livourne 38.
“L’installazione creata per l’occasione” – spiega il Paolo Sabbatini – “è costituita da una grata in metallo sulla quale i visitatori dell’Istituto possono apporre il loro lucchetto “in modo da ricreare simbolicamente un legame eterno con la nostra cultura. L’idea è quella di creare una collezione vera e propria di grate colme di lucchetti in un’installazione di grande suggestione all’interno dell’istituto”.
“Nei lucchetti ogni persona può scrivere un pensiero legato al significato del legame affettivo” – sottolinea il direttore – “L’istituto mette a disposizione i lucchetti, le loro chiavi e i pennarelli. E le chiavi? Si “lanciano” simbolicamente in recipiente di vetro trasparente pieno d’acqua che rappresenta le acque del fiume Tevere”
Si tratta di un progetto aperto a tutti gli ospiti degli eventi dell’Istituto, alle coppie in procinto di sposarsi presso il Consolato italiano ed a chiunque viene in visita all’Istituto così da lasciare un proprio ricordo della sua visita.
Nel programma della giornata – dopo la cerimonia di presentazione dell’opera – anche la proiezione del film Ho voglia di te.