ArtePadova, torna l’appuntamento con la mostra mercato di arte moderna e contemporanea

ArtePadova, torna l’appuntamento con la mostra mercato di arte moderna e contemporanea

I mostri sacri dell’arte moderna e contemporanea, le nuove stelle del firmamento artistico, gli emergenti che a Padova trovano un palcoscenico unico: tre universi diversi in una sola cornice. Un piccolo miracolo che si ripete ogni anno, da oltre un quarto di secolo, ad ArtePadova, la mostra mercato che nelle ultime edizioni ha richiamato oltre 20mila visitatori mostrandosi capace di coniugare in modo inedite le sue due vocazioni: quella di mostra d’arte dove poter trovare il numero record di oltre 10mila opere “firmate” dai più grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, e quella di “mercato” sicuro, cui guardano con interesse investitori e collezionisti.

Quattro giorni all’insegna dell’investimento e della cultura: l’appuntamento con la 29esima edizione è dal 16 al 19 novembre nei padiglioni rinnovati della Fiera di Padova.

LA SCOMMESSA DEI GIOVANI

Coraggiosa – e vincente – è stata la decisione, nel 2011, di aprire un settore tutto dedicato agli emergenti. In questi quattro anni la sezione C.A.T.S., Contemporary Art Talent Show – cui è associato un importante premio – si è rivelata uno straordinario vivaio di talenti.

UN VIAGGIO TRA LE PIU’ IMPORTANTI CORRENTI ARTISTICHE

I grandi collezionisti a caccia di un investimento sicuro potranno trovare nomi di artisti universali che hanno segnato la storia recente dell’arte come – solo per citarne alcuni – Giacomo Balla o Carlo Carrà, Lucio Fontana e Agostino Bonalumi, o ancora Mario Sironi, Alberto Burri, Mario Schifano, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Arnaldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Mimmo Rotella e Paul Jenkins. Ma la kermesse padovana è appuntamento imperdibile anche per chi vuole intercettare le nuove tendenze del mercato, scommettendo su artisti sempre più in rapida ascesa.

ArtePadova già in passato si è infatti distinta per saper intercettare le nuove tendenze del mercato, ad esempio lanciando il gruppo d’avanguardia giapponese Gutai, di cui anche quest’anno si potranno ammirare opere selezionate, ma anche promuovendo i Maestri dell’Estroflessione come Enrico CastellaniAgostino Bonalumi e Turi Simeti, l’italoamericano Michael Gambino o le artiste Francesca Pasquali e Beatrice Gallori, che stanno conquistando le aste di tutto il mondo e i cui lavori saranno anch’essi presenti in questa imminente edizione.

Non solo firme nazionali ma anche internazionali quest’anno, come quella di Nobuyoshi Araki, considerato il più spregiudicato e osannato fotografo contemporaneo giapponese.

DATA

16/19 novembre 2018

PREVIEW AD INVITI

giovedì 15 novembre dalle ore 18.00

ORARI        

da venerdì 16 a domenica 18 novembre dalle 10.00 alle 20.00

lunedì 19 novembre dalle 10.00 alle 13.00

SETTORI
Arte Moderna e Contemporanea; Contemporary Art Talent Show; librerie ed editoria d’arte

DOVE

Quartiere Fieristico di Padova PAD. 7, 8 e 1

INGRESSI

Via Niccolò Tommaseo ACCESSI AI PAD. 7 e 1

Park Nord Via Rismondo cancello L, ACCESSO PAD. 8

Articolo precedenteLa pellicola d’Oro al Festival del Cinema di Roma
Articolo successivoFil Bo Riva, è uscito il nuovo singolo “Go Rilla”