Prosegue ARTEVENTO CERVIA
In diretta su GEO RAI 3 con il “Volo del fenicottero”, Korea Special Guest, l’annullo celebrativo dedicato a One Sky One World e gli spettacoli mozzafiato degli artisti internazionali Nick James e René Maier: la 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone celebra così la Festa della Liberazione
Il programma di giovedì 25 aprile 2024
Dal 20 aprile al 1° maggio 2024
Cervia – Spiaggia di Pinarella e altre location
Continua la grande festa di ARTEVENTO CERVIA nell’incantevole location alle porte meridionali del Parco del Delta del Po. La 44° edizione della più completa e longeva rassegna di aquiloni d’arte si conferma da record, con la partecipazione di oltre 250 invitati da tutto il mondo tra performer, designer, “artisti del vento” e campioni internazionali di volo acrobatico, oltre a ben 50 delegazioni provenienti da 5 continenti, entusiasti di celebrare la sostenibilità ambientale, la libertà e la solidarietà fra i popoli. Fino al 1° maggio, ARTEVENTO ha organizzato 12 giornate ricche di ospiti, eventi e attività ricreative adatte ad un pubblico di ogni età, dando vita ad un’esperienza partecipativa in un clima immersivo e multiculturale.
Quest’anno, la manifestazione – sotto la guida di Caterina Capelli in qualità di Art Director – sottolinea la sua attitudine green inviando un prezioso messaggio di resilienza e sostenibilità attraverso l’omaggio alla Regione Emilia-Romagna, per celebrarne la rinascita dopo la distruttiva alluvione dello scorso anno. Lo fa scegliendo un simbolo evocativo – quale il fenicottero rosa, simbolo di rigenerazione – la partecipazione di testimonial d’eccezione – con Antoniano Bologna e i bambini dello Zecchino d’Oro, eletti ambasciatori di pace di quest’anno – e la celebrazione di numerosi anniversari in linea con il suo progetto e i suoi riferimenti valoriali.
IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 25 APRILE 2024
Quella di giovedì 25 aprile è una delle giornate più attese della manifestazione, in quanto proprio in questo giorno cade l’anniversario della liberazione d’Italia, noto anche come Festa della Liberazione.
La mattinata si apre alle ore 10.00 con l’abituale volo degli aquiloni, insieme alle prove libere di volo acrobatico presso l’Area aquiloni d’arte ed etnici, l’Area aquiloni giganti e 3D Air Creations e l’Area esibizioni, pronti a colorare il cielo di mille sfumature.
Dalla stessa ora, presso la Fiera del Vento Nord nella reception di ARTEVENTO sarà possibile iscriversi ai laboratori di aquiloni, ai quali la manifestazione dedica la parte più preziosa della sua programmazione annuale. Infatti, ARTEVENTO CERVIA è il primo festival ad istituire una “scuola di aquiloni” con attività tematiche studiate appositamente per promuovere le tradizioni dell’arte del vento in relazione al valore guida della sostenibilità ambientale, organizzando laboratori e corsi riservati a scuole di ogni ordine e grado, per bambini e per adulti.
Si prosegue alle 10.30 nella medesima location, dove – fino alle ore 18.30 – sarà possibile procurarsi l’annullo celebrativo dedicato al messaggio di One Sky One World, 2° annullo celebrativo di questa edizione del Festival, realizzato dal servizio postale temporaneo di Filatelia Poste Italiane. In programma la seconda domenica di ottobre come iniziativa spontanea – il progetto tradotto in numerosi appuntamenti contemporanei in tutto il mondo – è promosso da ARTEVENTO non solo durante le giornate primaverili della manifestazione, ma anche attraverso il nuovo evento dedicato espressamente all’idea dell’attivista americana Jane Parker Ambrose, intitolato “One Sky One World Un Cielo Un Mondo Festival degli Aquiloni per la Pace” e in programma dall’11 al 13 ottobre con il grande volo e la parata per la pace che conclude la programmazione del festival 2024 insieme alla mostra al Magazzino del Sale. Sul timbro che storicizza l’appello della comunità internazionale degli aquilonisti alla fratellanza fra i popoli, il logo ufficiale autorizzato della giornata mondiale, creato dall’aquilonista tedesco Andreas Grimm.
Alle 11.30 vi segnaliamo lo show del Circo Madera – circo contemporaneo (senza animali) coprotagonista del Festival – dal titolo “A ruota libera”, organizzato presso il Kite Circus Village in Piazza Premi Nobel. Si tratta di uno show comico acrobatico su ruota tedesca che miscela teatro comico, circo e arte di strada e che vede la partecipazione dell’ideatore Roberto Sblattero.
Dalle ore 12.00, nell’Area delle esibizioni si entra nel vivo della manifestazione con l’appuntamento dedicato alla Corea Ospite d’Onore di questa 44° edizione, che prevede una replica alle ore 16.30. Segue alle 14.00 il display di volo dedicato alla celebrazione della Giornata della Memoria e affidato all’arte di Nick James e Renè Maier, autori rispettivamente degli iconici aquiloni “angeli” e “cuori”.
Alle 14.30, un approfondimento sui temi dei diritti umani cari alla manifestazione con gli amici di ResQ People Saving People e One Sky One World in volo per la Pace e la Libertà, per poi proseguire alle 15.00 con la performance dell’artista olandese Dick Toonen dal titolo “The Wall”, la quale prevede il maestoso decollo contemporaneo di decine di aquiloni “Drumbox” sulle note della famosa canzone The Wall.
Il programma della giornata del 25 aprile continua alle 16.00 con la diretta su GEO RAI 3, dove verrà trasmesso il “Volo del fenicottero”, l’ammaliante scenario di aquiloni dedicati all’animale totemico di questa edizione, celebrato dai numerosi artisti ospiti di quest’anno tra i quali spicca il contributo del famoso aquilonista americano Joel Scholtz, che firma per ARTEVENTO CERVIA 2024 lo spettacolare “stormo” di fenicotteri dando vita al “Pink Floyd Flamingo display”.
Dalle 17.00 ritorna il consueto appuntamento con “Sport Kite Show”, la rassegna di esibizioni di volo acrobatico in solo, coppia e team.
Spostandosi verso l’Area Souvenir Photo Panorama, alle 16.00 il pubblico avrà la possibilità di scattare una foto ricordo con gli Ospiti d’Onore durante l’evento intitolato “Artevento Souvenir Photo”, seguito alle 18.00 dall’aperitivo in musica allestito presso la stessa location.
La tanto attesa giornata del 25 aprile si conclude con un altro divertente spettacolo del Circo Madera dal nome “Hesperus”, previsto dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso il Kite Circus Village: uno spettacolo di circo-teatro con musica dal vivo, acrobatica, comicità e nonsense, un’esplosione di vitalità, una macchina del tempo che ci porta a ripercorrere l’esistenza dello spettacolo dal vivo.
Grande novità della 44° edizione, il primo ristorante ufficiale della manifestazione a cura di Full Moon Cervia, che offre inoltre la location perfetta per consumare gustose cene romagnole nel clima colorato e interculturale di ARTEVENTO. Situato nel cuore del Kite Circus Village accanto allo chapiteau di Circo Madera, il ristorante è aperto tutti i giorni e consente finalmente al pubblico di vivere a pieno l’atmosfera del festival a stretto contatto con i suoi amati protagonisti.
Vi ricordiamo inoltre che fino al 1° maggio sarà possibile visitare le due esposizioni dedicate a due grandi artisti internazionali, quali il campione britannico Carl Robertshaw – la cui mostra è allestita presso lo “spazio sospeso” di Officina Artevento, visibile ogni giorno dalle 10.00 alle 17.00 – e il tedesco Wolfgang Bieck, Maestro della KAP Kite Aerial Photography – per il quale ARTEVENTO CERVIA ha organizzato una mostra presso la Sala Rubicone, nel Comparto dei Magazzini del Sale, anche questa visibile tutti i giorni del Festival dalle 14.00 alle 17.00 e dalle 21.00 alle 23.00.
Il programma completo di ARTEVENTO CERVIA è consultabile sul sito della manifestazione: https://artevento.com/
INFORMAZIONI UTILI
44° ARTEVENTO CERVIA FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE
DOVE: Cervia, Spiaggia di Pinarella e altre location
QUANDO: dal 20 aprile al 1° maggio 2024
CONTATTI
SITO: https://artevento.com/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/festivalaquilonecervia/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/artevento_cervia_kite_festival/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCCQv-5MAJEy-2DTIF57-6Fw/featured