Artù annuncia l’uscita del nuovo EP, Pietralata. Il live al Monk di Roma

Si intitola “Pietralata” è il nuovo EP di Artù, in uscita il 29 marzo per Leave Music: un tributo viscerale e appassionato al quartiere dove l’artista è nato, fonte di ispirazione da sempre.

Situato nella periferia nord-est di Roma, Pietralata potrebbe apparire come un luogo grigio e caotico, ma cela in realtà una bellezza eterna: l’aroma dei pomodori d’estate, tramonti infiniti e la semplicità della vita di campagna in una grande metropoli. 

Artù parte da qui per esplorare l’umanità e l’amore, invita a superare le barriere che separano le persone, celebrando l’unicità di ognuno. Esalta la bellezza e la potenza della musica e delle parole come mezzi di espressione, ricordando l’importanza di utilizzarle responsabilmente per costruire un mondo migliore. 

Ma non solo. In questo EP di 6 tracce, prodotto, mixato e masterizzato da Matteo Gabbianelli, Artù parla di amori intensi e liberatori, di rabbia e frustrazione, e racconta la necessità di cambiare interiormente per migliorare quanto ci sta attorno. 

L’artista, che si è fatto conoscere per l’intensità dei suoi concerti sempre in bilico tra pop e rock, annuncia anche il concerto del 4 aprile al Monk di Roma, dove si esibirà in full band proponendo i brani dell’EP e le canzoni più amate della sua discografia. 

Link alle prevendite: https://link.dice.fm/V53b2906a75c 

Label: Leave Music
Distribuzione: ADA Music Italy
© & ℗: Gabbianelli, Dari, Leave srl, Hassan

ARTÙ | BIOGRAFIA
Esordisce nel 2013 l’album omonimo “Artù” (Leave Music/Universal Music): all’interno, “Giulia domani si sposa”, un brano scritto a quattro mani con Alessandro Mannarino. Il videoclip della canzone, diretto da Sabrina Paravicini, vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua e vince lo “Special Awards” al Roma Videoclip.

Nel 2015 rientra tra gli 8 vincitori di Musicultura con “La vecchia ha un dente di bronzo”.

Con l’uscita del secondo disco, “Tutto passa” (Leave Music/Sony Music), del 2016, Artù partecipa al Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5 e resta nella chart Viral 50 di Spotify per settimane con il brano “Roma d’Estate”.

Il 2017 è l’anno dell’esibizione in diretta televisiva al Concerto del Primo Maggio a Roma e della partecipazione come ospite d’onore al Rino Gaetano Day, dietro invito della famiglia del cantautore scomparso.

Nel 2018 gli viene affidato da Anna Gaetano “Ti Voglio”, pezzo incompiuto del fratello Rino, che Artù porta a termine completando il testo. Il videoclip viene girato e disegnato da Maurizio Nichetti. Nella traccia, suonata dalla Rino Gaetano Band, anche la voce dell’indimenticato cantautore calabrese. Il pezzo anticipa l’uscita del terzo album “Vola Ale!” (Leave Music/Sony Music).

Nel 2019, reinterpretando “Cantico dei Drogati”, partecipa all’album tributo a Fabrizio De André “Faber Nostrum” (Sony Legacy/I Company), che vede la presenza dei maggiori esponenti della scena Indie italiana.

Il 29 marzo 2024 esce “Pietralata”, il suo nuovo EP, anticipato dai singoli “Astronave”, “Mezzanotte meno un quarto”, “Eri tutta Roma” e “Pietralata”.

Articolo precedenteA Roma le Fondazioni Bancarie Italiane presentano l’evento “Arte e @rte. I linguaggi della bellezza”
Articolo successivoTenacia, passione, talento. I volti delle premiate di “Donne dentro: la bellezza dell’essere”, riconoscimento ideato da Zoomarine e giunto alla II edizione