Arturo Caissut vince il Premio Letterario “UniVersi” 2023 con il racconto “Postfazione”

Nella sala del Palazzo Comunale di Prato, sabato 14 ottobre 2023 si è celebrata la Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario “UniVersi” 2023, ideato, promosso e organizzato da Quasar Associazione Astronomica, giunta oggi al 40esimo anno di attività di divulgazione scientifica.

L’obiettivo è stato quello di dar vita, a scopo benefico a sostegno di AMI Prato, a una raccolta antologica delle migliori opere presentate in concorso dal titolo “Camminando fra le stelle”, pubblicata da Swanbook Edizioni.

Tra gli autori premiati, provenienti da ogni parte d’Italia, lo scrittore friulano Arturo Caissut si è aggiudicato per la sezione racconti il primo posto con il racconto “Postfazione”.

“Sono molto contento per questo risultato – ha dichiarato l’autore -. Non solo è stato un piacere partecipare a un’iniziativa così importante, sia dal punto di vista culturale che per la finalità benefica scelta dall’organizzazione, ma anche trovare una destinazione per questo racconto che è rimasto fuori dalla mia raccolta: con l’editor abbiamo concordato che avrebbe tolto un po’ di forza al finale di ‘Anima e Carbonio’, ma ho avuto la prova che come storia può vivere di vita propria regalando al lettore le suggestioni in cui speravo.”

Lo scrittore Arturo Caissut era infatti tornato in libreria a maggio scorso proprio con la raccolta di racconti “Anima e Carbonio”, pubblicata dalla casa editrice L’Orto della Cultura per la Collana Adulti.

Con dieci storie visionarie e sapientemente costruite, ci aveva guidato nella dimensione più affascinante della fantascienza, quella che oltre a ipotizzare il domani offre l’opportunità della riflessione per l’implicita correlazione con l’oggi.

Protagonista indiscusso l’Uomo – forma di vita a base carbonio caratterizzata da ciò che alcuni chiamano “anima”, da cui il titolo della raccolta – calato in altrettanti contesti di alienazione futuristica: storie che analizzano il rapporto tra le persone, la Terra e il resto dell’Universo, tra scenari distopici e disumanizzanti, intelligenze artificiali autosufficienti, annunciate apocalissi che costringono i protagonisti e il lettore a porsi interrogativi sull’essenza delle persone e delle cose.

 

Articolo precedenteMauro Masè live al Teatro Comunale di Caldarola
Articolo successivoGrazia Di Michele e Giovanni Nuti omaggiano Luigi Tenco e Dalida con l’album “Una storia d’amore”