Asolo Musica a Lo Squero – Sabato 20 maggio alle 16.30 ospita Vatican Chapels Still Alive, un racconto di note e immagini con Antonio Fresa al pianoforte e Ninon Valder al bandoneon, flauto e voce.

ASOLO MUSICA VENETO MUSICA
Auditorium Lo Squero
La stagione dei concerti 2023

La Stagione dei concerti 2023 di Asolo Musica a Lo Squero, rassegna con la direzione artistica di Federico Pupo in programma fino al 16 dicembre, sabato 20 maggio alle 16.30 ospita Vatican Chapels Still Alive, un racconto di note e immagini con Antonio Fresa al pianoforte e Ninon Valder al bandoneon, flauto e voce.

In occasione dell’inaugurazione della Biennale di Architettura, sabato 20 maggio all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia va in scena il concerto con il pianista e compositore Antonio Fresa, già ospite della passata stagione concertistica, insieme a Ninon Valder, che oltre ad essere una celebre flautista e cantante è una delle pochissime bandoneoniste donna conosciute.

Intitolato Vatican Chapels Still Alive, il concerto vede in scaletta i brani di Antonio Fresa tratti dalle Soundtrack Experience di The Borges Labyrinth e Vatican Chapels rielaborati per pianoforte, bandoneon, flauti e voce.

Il percorso di ascolto, che esplora e racconta il legame tra i luoghi dell’arte e la musica, prende avvio dall’esperienza che ha consentito il primo incontro tra i due musicisti, avvenuto per un progetto di sonorizzazione del Labirinto Borges, nell’isola di San Giorgio a Venezia. Questa installazione sonora, che tuttora è presente a San Giorgio, prevede un percorso dei visitatori attraverso il labirinto guidati da una colonna sonora in cuffia appositamente composta da Antonio Fresa. Una suite per bandoneon ed orchestra, eseguita e registrata dall’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia con Ninon Valder al bandoneon. Da questo incontro è scaturita una proficua collaborazione artistica tra i due musicisti, tra cui la composizione a quattro mani per due documentari per la tv francese Arte e alcuni concerti tra Parigi, Roma e Venezia.

Vatican Chapels, a soundtrack experience è la colonna sonora con le musiche composte da Antonio Fresa per le audioguide delle Vatican Chapels, le dieci cappelle della Fondazione Giorgio Cini, costruite come padiglione della Città del Vaticano diffuso, sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, in occasione della Biennale di Architettura 2018. Il progetto musicale è la colonna sonora delle audioguide, oltre che un disco pubblicato a giugno su tutte le piattaforme digitali e presentato live per la prima volta il 3 settembre, in occasione dell’uscita del CD. L’aspirazione di Vatican Chapels, a soundtrack experience è creare emozioni attraverso la musica per i visitatori che ascoltano le audioguide, promuovere l’incanto suggestivo delle Vatican Chapels e del bosco dell’Isola di San Giorgio Maggiore e far conoscere questo patrimonio di architettura e bellezza naturale, in altri contesti di interesse culturale.

Ninon-Valder-8-©Virginie-Rouffignac

Il concerto Vatican Chapels Still Alive offre un’esperienza di musica composta e suonata per raccontare i luoghi, le immagini, le opere. Una vera e propria realtà aumentata…dalla musica, dai suoni, senza l’uso di visori e tecnologia. Una musica che racconta natura e architettura, un concerto che somma bellezza alla bellezza unendo arte ed esperienza culturale.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitare la Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

Una mostra collettiva pensata per raccontare la relazione tra la spiritualità e la natura: Sacred
Landscapes
è il progetto che la Fondazione Giorgio Cini presenta in occasione della
Biennale Architettura 2023, dal 18 maggio al 26 novembre. Un percorso espositivo che
nasce dall’esperienza del suo curatore, Marco Delogu, alle Vatican Chapels nel bosco
dell’Isola di San Giorgio, dalle suggestioni vissute nel parco e dall’intenso rapporto con la
spiritualità evocata dal contesto. Un luogo verde e silenzioso nella laguna, tra acqua, cielo e terra, ideale per condurre alla riflessione e all’esperienza spirituale.

Profili
NINON VALDER
Nata nel sud della Francia e appassionata della World Music, ha collaborato con artisti del mondo intero. Si è specializzata nella musica argentina formando un duo con il chitarrista e compositore argentino Nicolàs « Colacho » Brizuela (nominato ai Latin Grammy Award, arrangiatore e direttore musicale di Mercedes Sosa per più di 20 anni). Dopo numerose apparizioni con artisti di varie nazionalità nei maggiori festival e in luoghi prestigiosi, come il Covent Garden, Buckingham Palace e il Royal Festival Hall, suona ora con Leonardo Sanchez o Pierrick Hardy ed è direttore delle voci del noto trio argentino Las Famatinas. In Italia collabora con il pianista e compositore napoletano Antonio Fresa, e con la cantante jazz e compositrice Susanna Stivali. Ninon si è diplomata al Conservatorio di Musica di Nantes (flauto e musica da camera), al Leeds College of Music (master in Jazz Performance), al Conservatorio di musica di Gennevilliers (bandoneon) e alla Scuola Nazionale Superiore Louis Lumière (ingegneria del suono). Dal 2011 ha studiato canto con Martina A. Catella e insegna tecnica vocale nella sua scuola a Parigi. La sua ricerca spazia tra la musica moderna e quella popolare, l’improvvisazione e la poesia, la narrazione di parola, il suono e la voce. Dal 2002 è direttore artistico della compagnia Flying Penguins. È infine co-fondatrice e direttore artistico del centro di ricerca musicale CEREMUSA, con sede a Bethon (Francia).

ANTONIO FRESA, Pianista, Compositore e Direttore d’Orchestra,
Compositore di oltre 20 colonne sonore tra cui “Zeffirelli – conformista ribelle” – di Anselma Dell’Olio, “I cacciatori del cielo” di Mario Vitale, “La scelta di Maria” e “Arnoldo Mondadoridi F. Miccichè, “Reliving at Pompeii” di L. Mazzieri, “Come Prima” di T. Weber, i lungometraggi in animazione “Gatta Cenerentola” e “L’arte della felicità” di A. Rak, “La Parrucchiera” di S. Incerti, “Passione” di John Turturro, “Non è giusto” di A. De Lillo, “El campo” di H. Belon, “Cor’ & sang'” di L. Fiorentino, “Fellini degli Spiriti” di A. Dell’Olio, “Terra Bruciata” di L. Gianfrancesco. Ha composto la colonna sonora di “L’arte della Felicità”, docuserie prodotta da Rai 3 in cui si esplorano le 6 emozioni di base della psiche umana.Riceve la nomination come miglior musicista ai David di Donatello 2018 e ai Nastri D’Argento 2018.

Musicista per l’Arte, rappresenta il patrimonio culturale e artistico italiano attraverso numerose opere. Sue le musiche dell’audioguida ufficiale di Pompei che da oltre 20 anni accompagnano i turisti durante la visita. Nel 2021 ha composto le musiche per il padiglione della Santa Sede alla Biennale di Architettura 2018, Vatican Chapels, divenuto permanente presso la Fondazione Cini a Venezia.

Con Magister Art e il Ministero degli Esteri, partecipa con le sue musiche alla produzione della mostra itinerante per celebrare i 500 anni dalla nascita di Raffaello. Nel 2021, per celebrare l’apertura al pubblico del celebre Labirinto Borges a Venezia, compone una suite da camera per bandoneon e orchestra, eseguita e registrata con l’Orchestra del Teatro La Fenice. Nel 2022 la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro gli commissiona le musiche originali che accompagnano la visita al Tesoro, con la voce narrante di Toni Servillo, e la partecipazione di Eugenio Bennato, Raiz, Pietra Montecorvino e il Sanitansamble. È attualmente impegnato nella composizione delle musiche originali che accompagneranno la visita al Pantheon di Roma.

Ha diretto l’orchestra al Festival di Sanremo 2018 per Ornella Vanoni con il brano “Imparare ad amarsi” di cui è co-autore.
È docente di composizione musicale applicata alle immagini presso il Conservatorio di musica D. Cimarosa.
Ha lavorato dall’inizio della sua carriera come pianista e arrangiatore con i più raffinati cantautori del panorama nazionale, tra cui Bungaro, Nino Buonocore e Joe Barbieri. Ha collaborato con artisti internazionali tra cui Stacey Kent, Omara Portuondo, Carl Anderson, Richard Galliano, Peter Erskine.

Informazioni
Tamburino
Sabato 20 maggio, ore 16.30
Antonio Fresa, pianoforte e compositore
Ninon Valder, bandoneon, flauto, voce
Vatican Chapels Still Alive
Brani di Antonio Fresa tratti dalle Soundtrack Experience di
The Borges Labyrinth, Vatican Chapels
Rielaborazioni per pianoforte, bandoneon, flauti e voce

AUDITORIUM Lo Squero
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2023
14 concerti da sabato 4 marzo a sabato 16 dicembre 2023
Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Info Asolo Musica 0423 950150 – 392 4519244
info@asolomusica.com
www.asolomusica.com

Articolo precedenteUn conto in Sospeso, terminate le riprese del cortometraggio
Articolo successivoRifiuti Speciali è l’album d’esordio di Ribaltavapori