Aspettando Expo Scuola 2024

La 27^ edizione di Expo Scuola dal 7 al 9 novembre in Fiera a Padova accompagnerà i ragazzi delle secondarie di primo grado e le loro famiglie nella scelta del percorso scolastico – formativo e delle opportunità lavorative, attraverso informazioni, approfondimenti e laboratori. La manifestazione è organizzata da Padova Hall, Comune di Padova, Provincia di Padova e Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Quinto, Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo. I tre giorni di appuntamenti e incontri dedicati all’orientamento saranno preceduti in ottobre da una serie di iniziative organizzate da Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova e si terranno l’11 e il 18 ottobre, integrate da laboratori tenuti da aziende locali all’Istituto Leonardo da Vinci di Mestrino il 9, 11 e 18 ottobre, più visite guidate nelle aziende Luxardo liquori, Salumificio Fontana, Este Ceramiche. Prenotazioni e informazioni: www.exposcuola.it .

11 ottobre Teatro Verdi

Accendi il tuo futuro

Lavoro ideale: sogno o realtà?

La prima iniziativa (11 ottobre) è della Camera di Commercio di Padova, che al Teatro Verdi alle 10.30 invita le scuole e alle 20.30 la cittadinanza, ad Accendi il tuo futuro. Lavoro ideale: sogno o realtà?, spettacolo della compagnia piovese BarabaoTeatro pensato per i ragazzi alle prese con la scelta della scuola superiore a cui iscriversi. Lo spettacolo racconta in modo coinvolgente reali esperienze di imprenditori, artigiani, innovatori e professionisti veneti che hanno costruito carriere di successo e diventano esempi capaci di guidare i giovani, dimostrando che il futuro si costruisce con passione, lavoro di squadra, con un forte legame con l’identità territoriale e creando un ponte tra tradizione e innovazione. Queste storie vincenti fanno scoprire ai ragazzi che dietro alle eccellenze del territorio veneto ci sono sempre dei sognatori che, nonostante difficoltà e frustrazioni, hanno insistito nel loro progetto. Dalle botteghe artigiane alle aziende all’avanguardia, il racconto parla di ispirazione, sfide professionali e dell’importanza di credere nelle proprie idee. Accendi il tuo futuro è un invito a guardare avanti con coraggio, impegno e passione, valorizzando il talento. Per comunicare questi concetti è stato scelto il circo come metafora, perché il mondo circense ha in comune molte similitudini con quello dell’impresa: come la collaborazione, la specializzazione dei ruoli, la leadership e l’impegno individuale, indispensabili per avere successo.

Dello spettacolo sono autori e interpreti Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Cristina Ranzato, con musiche di Andrea Vedovato e Yuri Argentino. In collaborazione con Comune di Padova, Provincia di Padova, Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Padova Hall, Teatro Stabile del Veneto. Iniziativa appoggiata da Luxardo liquori, Salumificio Fontana, Este Ceramiche.

L’11 ottobre al San Gaetano

Verso il lavoro. Salone della formazione professionale

La seconda di queste anticipazioni sarà l’11 ottobre con la 2^ edizione di Verso il lavoro. Salone della formazione professionale, organizzata dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova. Dalle 15.30 alle 18.30 nell’Agorà del centro culturale San Gaetano di Padova le scuole di formazione professionale del territorio illustreranno a studenti e famiglie le opportunità formative disponibili in vista dell’ingresso alle superiori e per il riorientamento di studenti già iscritti alle secondarie di secondo grado. Ogni scuola avrà una postazione dove i referenti della didattica e una rappresentanza studentesca forniranno materiale informativo (anche sul progetto regionale “Giovani energie” e sul programma di Exposcuola) e dimostrazioni pratiche sulle materie; con un corner per consulenze individuali da parte di uno psicologo orientatore scolastico e professionale. L’evento ospita anche il seminario Orientamento: stili comunicativi e strumenti per la realizzazione di sé rivolto a insegnanti e operatori di orientamento, nell’ambito del progetto Switch finanziato dalla Regione Veneto, con iscrizione obbligatoria entro il 4 ottobre al link: https://www.forema.cloud/scuola/evento/2735.

Il seminario tenuto da esperti di processi di apprendimento e orientamento specialistico e da referenti del canale ordinamentale dell’Istruzione e Formazione Professionale, verte sull’esigenza di modernizzare la comunicazione. Saranno anche presentati metodi e didattiche per l’accesso alla formazione terziaria (ITS Academy e Università) e il ruolo dell’osservatorio dell’obbligo formativo di Veneto Lavoro.

Il 18 ottobre in Fiera a Padova

Daniela Lucangeli e il talento dei giovani

Un altro appuntamento di Aspettando Expo Scuola 2024 è con Daniela Lucangeli, professore ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova, saggista internazionale e tra i massimi ricercatori italiani nell’area dei processi maturazionali del neurosviluppo. Il 18 ottobre in Fiera (ore 18, padiglione 11) sarà relatrice del seminario Orientare il talentoMettersi in ascolto per valorizzare e accompagnare il percorso di crescita di ciascuno, organizzato dal Comune di Padova e rivolto a docenti, genitori e studenti della scuola secondaria di primo grado. Partecipazione gratuita previa iscrizione a https://bit.ly/orientareiltalento.

Visite alle aziende e laboratori delle aziende in classe

La Camera di Commercio di Padova inoltre organizza le visite in tre aziende della provincia: il 25 ottobre al Salumificio Fontana e a Este Ceramiche e il 28 ottobre alla Luxardo liquori con partenza dalla Fiera in pullman.

Agli studenti della scuola media dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Mestrino la Camera di Commercio di Padova rivolge tre laboratori “Azienda in classe” nel mese di ottobre.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni e informazioni, visitare  www.exposcuola.it

Articolo precedenteCarne viva, il nuovo cortometraggio di Riccardo Ceccherini
Articolo successivoRemo Gaibazzi – Eros Bonamini – Un dialogo sulla forma del Tempo