Associazione Ale per Sempre: aperte le candidature per la borsa di studio destinata alle giovani donne

Associazione Ale per Sempre: aperte le candidature per la prima borsa di studio destinata alle giovani donne

È il primo dei tre progetti previsti dal percorso dell’associazione che tiene vivo lo spirito di Alessandra Vigna, tra i fondatori di Jazz:Re:Found. 

La call è destinata a sostenere la formazione o professionalizzazione di una giovane donna nell’ambito della music industry.

A meno di un anno dalla fondazione, è pronta a lanciare il suo primo progetto l’Associazione Ale per Sempre, nata nel 2023 all’indomani della prematura scomparsa di Alessandra Vigna, tra i fondatori di Jazz.Re:Found Festival e dei progetti connessi. 

Grazie alle molte generose donazioni, l’Associazione Ale Per Sempre ha finora raccolto oltre 20.000 euro, che saranno destinati a finanziare tre progetti articolati nel prossimo biennio: in particolare, il primo investimento pari a 6.000 euro viene destinato all’erogazione di una borsa di studio e/o ricerca annuale per una giovane donna under 30, interessata a specializzarsi nell’ambito della music industry. Fino a lunedì 21 ottobre, sono dunque aperte tramite form le candidature per la prima borsa di studio, a supporto di progetti di formazione, ricerca o professionalizzazione da realizzare entro il termine del 2025. 

L’associazione ha voluto lasciare aperte le possibilità di proposta dei progetti di formazione e ricerca, senza limitare geograficamente o dettagliare istituti. Sarà cura della partecipante indicare il progetto per il quale si richiede il sostegno e della commissione selezionare attenendosi ai criteri di valutazione indicati sul bando. Lavoratrici della music industry, professionalizzazione specifica per consolidare un programma già in corso: Ale per Sempre è aperta a ricevere i tanti progetti delle giovani donne in via di formazione, conscia delle difficoltà di accessibilità, economica e gestionale, che limitano l’adesione delle nuove figure professionali all’industria musicale.

PROSSIMI PROGETTI

I prossimi investimenti dell’Associazione si articoleranno in due nuove azioni. È in via di finalizzazione un progetto di professionalizzazione e reinserimento lavorativo delle detenute a fine pena, tramite un laboratorio di upcycling. Sono destinati a questa seconda iniziativa 4.000 euro. È in programma anche la realizzazione di un ciclo di eventi volti alla divulgazione oncologica e alla sensibilizzazione verso il carcinoma mammario, per il quale è previsto un investimento di 2.000 euro e che si terrà presso il nuovo hub culturale Ottimo a Vercelli.

“Come obiettivi futuri – dichiara il Presidente Denis Longhi – l’Associazione si prefigge la progettazione e la realizzazione della propria sede operativa presso l’hub culturale Ottimo a Vercelli; l’avvio di un percorso di proposta di legge per la riforma del programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella, grazie alla collaborazione dell’Assessore regionale alla sanità del Piemonte e dell’Onorevole Enzo Amich; il coinvolgimento nella progettazione condivisa dell’Università Cattolica di Milano tramite il servizio Stage & Placement del Master Eventi e Comunicazione per la Cultura (MEC).” 

Website: https://alexsempre.jazzrefound.it/

Rapporti con la stampa: TUM Torino / tumtorino@gmail.com / +39 338 9682058
Angela Giorgi / angela@jazzrefound.it / +39 335 8062649

Articolo precedenteSwing’n’Milan: allo Spirit de Milan torna il festival internazionale dello swing
Articolo successivoLa voce del Servo, il concept album di Igor Nogarotto