Astemio è il singolo dolce amaro di Enea

Si intitola “Astemio” il nuovo singolo dell’artista romagnolo Enea Pilotto, in arte solo Enea, e che esce il 22 settembre per l’etichetta TSCK Records.

Il brano nasce una sera, in un bar, quando tra una chiacchiera e l’altra viene fuori la frase “astemio, ero una volta”: da qui l’incipit che da il via, qualche tempo più avanti, alla stesura del testo del brano. Una canzone che tocca con gentilezza ma anche con incisività tematiche molto dolorose: l’alcolismo e quelle che possono essere le sue tragiche conseguenze.

A questo si accosta un arrangiamento country d’oltreoceano a cui è stato poi aggiunto un assolo di theremin, allo scopo di esasperare il tragico sapore della canzone.

“La tragedia raccontata in Astemio è tratta da una vicenda realmente accaduta ad una persona a me cara. Mi premeva raccontare di un problema spesso sottovalutato ma molto comune come l’ alcolismo.” (Enea)

Fuori il 22 settembre
la dedica dolce amara di Enea
“Astemio”

ASCOLTA IL BRANO

Credits 

Lyrics: Enea Pilotto, Santiago Picutti
Music: Enea Pilotto, Nicola Brandi, Federico Rampa, Andrea Ruscelli, Michele Paci, Diego Ciccioni, Marco Marchetti
Prod: Filter Studio (FC)
Mixing: Filter Studio (FC)
Mastering:  NMG Recording Studio (RM)
Illustrazione: Aimone Marziali
Label: TSCK Records

Biografia 

Il progetto ENEA nasce alla fine del 2021, formato da Enea Pilotto (voce e chitarra), Michele Paci (tastiere), Federico Rampa (batteria), Andrea Ruscelli (basso) e Diego Ciccioni (chitarra solista).

La passione per la musica country del frontman e fondatore della band, Enea Pilotto, li porta ad arrangiare i loro brani proprio seguendo questo stile, accortamente evocato da strumenti e sonorità tipiche di questo genere  oltreoceano, il tutto unito ad elementi e sonorità pop.

Nel 2022 pubblicano la loro prima raccolta di inediti, dal titolo “Nodi”.

Articolo precedenteI tutto per non traballare troppo, la prima personale in galleria di Alessandro Roma alla CAR Gallery di Bologna
Articolo successivoDecima Fest, gli appuntamenti dal 22 al 23 settembre