“ASTRATTO È MELODIA – Sbirciando Miles”

Venerdì 29 aprile 2022 alle 21.00

Teatro Le Sedie in Via Veientana Vetere, 51 -ROMA

DIREZIONE ARTISTICA ANDREA PERGOLARI

Presenta

“ASTRATTO È MELODIA – sbirciando Miles”

un progetto interattivo tra pittura e musica

con

Ellen Strasser | pittura

Giovanni Palombo | chitarra acustica, elettronica

Venerdì 29 aprile il Teatro Le Sedie ospita “Astratto è Melodia – sbirciando Miles”, progetto interattivo che vede protagonisti la pittrice Ellen Strasser e il chitarrista Giovanni Palombo. Musica e pittura dal vivo, un’ interazione che procede attraverso la melodia e l’improvvisazione e parallelamente attraverso il figurativo e l’astratto.

La musica è eseguita dalla chitarra acustica in solo, ed a tratti è elaborata elettronicamente. La prima parte vedrà la chitarra di Giovanni Palombo dialogare con alcune proiezioni dei dipinti di Ellen Strasser, mentre la seconda parte è un omaggio a Miles Davis, e realizza in tempo reale una pittura ispirata alla sua figura e alla sua musica, con la chitarra che rilegge alcune sue composizioni storiche.

Nella sua complessità, la performance vuole restituire il processo creativo, che sviluppa melodie, ritmi, forme, segni e colori, come espressione e dialogo all’interno di un tema concordato.

ELLEN STRASSER –  BIO

Ellen Strasser ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Ha partecipato a esposizioni e insegnato arte a Monaco e a Mosca. Attualmente svolge unicamente attività artistica. Da sempre interessata ai processi creativi e all’equilibrio tra approcci intuitivi e cognitivi, presenta un forte interesse per la sperimentazione, come evidente nelle sue opere che ricercano il figurativo nell’astratto e viceversa, senza etichette di genere.

Instagram https://www.instagram.com/ellenstrasser/

GIOVANNI PALOMBO – BIO

Giovanni Palombo è uno dei più noti chitarristi acustici della scena musicale italiana. Nel suo approccio compositivo e chitarristico convivono diversi aspetti, dalla melodia mediterranea al jazz, richiami alla musica classica e sfumature blues, il tutto espresso come solista o in piccoli ensemble cameristici, dal duo al quartetto. Il suo CD più recente è “Taccuino di Jazz Popolare”, edito nel settembre 2019 per la Emme Records Label e presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Palombo ha inoltre inciso diversi Cd per la prestigiosa etichetta discografica tedesca Acoustic Music Records tra cui “Retablo” e “A Secter Melody”.

Come chitarrista partecipa ai maggiori festival chitarristici europei, mentre come compositore va ricordato il suo brano “Dove avranno nascosto il mare” incluso nella colonna sonora del film “L’Orizzonte degli Eventi”. (Produzione Fandango, Festival Di Cannes 2005). Diverse sono le composizioni per i documentari televisivi di Geo&Geo (Ed. Rai Trade). Ha pubblicato diversi libri didattici, ad esempio “Improvvisazione Fingerstyle” (Fingerpicking.net/ Curci 2013-2014). Ha collaborato per molti anni con la rivista Chitarre con articoli didattici. Endorser ufficiale delle chitarre acustiche Lakewood, e degli amplificatori Acus.

http://www.giovannipalombo.com/

https://www.facebook.com/giovanni.palombo.58

https://open.spotify.com/album/6RWAOxexSOHs7i2X0OzBya

TEATRO LE SEDIE

Via Veientana Vetere 51 – ROMA

Costo Biglietti: Intero 10€; Ridotto (Over 65 e Under 268€

Orari spettacoli:  Venerdì e Sabato h.21.00 – Domenica h.18.00

Info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it3201949821

Facebook Teatro Le Sedie

 Instagram Teatro Le Sedie

 

Ufficio Stampa

Irene Scilipoti

irenescilli@gmail.com

3280129742

Articolo precedenteRoccuzzo: esce il nuovo singolo “Solo io e te”
Articolo successivo“Tipi” è l’one-man-show in scena all’OFF/OFF Theatre di Roma