Bacio, il nuovo singolo di Emit, è uscito il video

É uscito venerdì 13 settembre 2024 su tutte le piattaforme digitali (per Believe Digital) il nuovo singolo di Emit, alter ego musicale di Emanuele Conte. Il brano, dal titolo “bacio“, è un brano stratificato di influenze dalle tinte color pastello, che ci accompagna alla fine dell’estate, come un nuovo inizio. Racconta il momento in cui si lascia alle spalle qualcosa che non ci appartiene più. Che può essere un’esperienza, uno stile di vita o qualsiasi altra cosa. Qualcosa che non ci aiuta più a diventare quello che vogliamo essere. Il bacio rappresenta sia un saluto finale a quello che c’è stato prima e che si sta lasciando indietro, sia un incontro con quello che ci aspetta dall’altra parte di questo attraversamento.

Il ritornello suona leggero ma in realtà approfondisce alcune sensazioni, come il relazionarsi con gli altri e il mostrare o meno chi veramente siamo (e dammi tutto quello che vorrei vedessero di me), ma anche il timore di esporsi in modo completamente sincero e la voglia o l’abitudine a volte di nascondersi dietro una maschera, un personaggio (una faccia sola ma non la mia). Lo slang Kissland rappresenta uno stato d’animo (metaforicamente una terra) di amore che è innanzitutto amor proprio, per arrivare poi di nuovo a saper amare qualcun altro. Si tratta di una terra fantasy che rappresenta quel luogo da attraversare nei momenti di cambiamento interiore della vita.

E nel video di “bacio” possiamo finalmente vedere Kissland in tutta la sua spontanea bellezza. Come raccontato nell’introduzione del videoclip, “Kissland è la terra che attraversiamo quando lasciamo alle spalle qualcosa”. Emit ci accompagna in questa traversata per scoprire chi siamo e abbandonare le esperienze, le abitudini, i luoghi e tutto ciò che non ci appartiene più e che non ci aiuta più a disegnare la vita che vorremmo. Veniamo guidati in questa terra astratta dove i sentimenti prendono forma in disegni e sculture che si fondono con il paesaggio naturale. Si scopre in modo tenue e graduale che l’avventura ha un lato di introspezione malinconica. La nostra guida mostra un volto sorridente, effettivamente felice di accompagnarci in questo viaggio. Ma a tratti, quando non si sente osservato, Emit viene colto in momenti riflessivi di incertezza e di tristezza. La crescita che avviene con questo attraversamento e la gioia che ne deriva riescono comunque a velare le basse frequenze e a trasmetterci la voglia di ricominciare e scoprire cosa ci aspetta se ascoltiamo la direzione che già abbiamo dentro.

La location reale del video viene omaggiata dal cartello su cui è scritto, oltre a Kissland, Broken Castle. Castelrotto (BZ) è dove la canzone è nata ed è quindi il suo habitat naturale. Parte del video è stato girato nel giardino della famiglia Zuber, dove compaiono le suggestive e colorate sculture dell’artista locale Walter Zuber, venuto a mancare recentemente.

video prodotto da AfterSpell Studios @afterspellstudios

scritto da: Emanuele Conte, Riccardo Molti, Davide Zampatti

diretto da: Riccardo Molti, Davide Zampatti

DOP & Editing: Riccardo Molti

Shooting & Colorist: Davide Zampatti

Ringraziamenti speciali: Walter Zuber, Elvia Zuber, Geltrude Stuffer, “Ambroeus” Milano

SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/emit-bacio

brano prodotto e mixato da Filippo Cornaglia @feel_corn e Andrea De Carlo @dcrndr

presso lo studio Lab10 di Torino @lab10_studio

master di Giovanni Versari

BIO:

Emit è lo pseudonimo di Emanuele Conte, ma è anche la sigla di un corso di laurea magistrale: Economics and Management of Innovation and Technology. Gli anni dell’università rappresentano un momento di decisioni e cambiamenti, in cui capisce che può usare la musica per creare connessioni e dare conforto agli altri. Una musica fatta di contrasti che convivono in armonia: i testi raccontano storie malinconiche, spesso approcciate in chiave sottilmente ironica. I brani si basano su groove spontanei ed espressivi, esplorando anche velleità lo-fi insieme alla sua chitarra, pur mantenendo un suono organico, vivo.

Negli anni, oltre ad un’intensa attività live, viaggia spesso in Italia e in Europa come busker, con particolari esiti nel Regno Unito, riuscendo ad essere ospite della BBC Radio di Liverpool. Nel 2019 vince il primo premio al concorso Special Stage di Officine Buone (con cui collabora facendo volontariato negli ospedali dal 2018) e nel 2022 arriva tra i quattro finalisti di Musicultura, esibendosi per due serate all’Arena Sferisterio di Macerata.

bacio” è il suo nuovo singolo, fuori da venerdì 13 settembre 2024 su tutte le piattaforme digitali.

https://www.instagram.com/emit_sound/

prodotto e mixato da Filippo Cornaglia @feel_corn e Andrea De Carlo @dcrndr
presso lo studio Lab10 di Torino @lab10_studio
master di Giovanni Versari

foto di copertina di AfterSpell Studios @afterspellstudios
foto di AfterSpell Studios @afterspellstudios
produzione video di AfterSpell Studios @afterspellstudios
DOP & Editing: Riccardo Molti
Shooting & Colorist: Davide Zampatti

Articolo precedenteTrend 2024. “Faith Healer Il Guaritore” di Brian Friel con la regia di Riccardo De Torrebruna in scena al Teatro Belli di Roma
Articolo successivo“Smaschera la tua paura. Ci risiamo!” Zoomarine insieme a Policlinico Umberto I e Abracadown per l’evento che aiuta i bambini a superare i timori quotidiani