“Bagagli leggeri”, il nuovo disco di Marco Carta in uscita il 21 giugno

Uscirà il 21 giugno 2019 Bagagli leggeri, il nuovo disco di Marco Carta su etichetta The Saifam Group.

Anticipato dal singolo I giorni migliori, l’album vedrà il cantante per la prima volta impegnato anche nelle vesti di autore.

Il giorno precedente l’uscita del disco, giovedì 20 giugno, è attesa invece l’uscita del libro Libero di amare (Baldini+Castoldi), in cui Marco Carta si racconta a cuore aperto.

“Sarà il mio disco più importante, il disco della libertà”. Le parole sono di Marco Carta e il disco in questione è Bagagli leggeri, settimo album in studio del cantante in uscita il 21 giugno 2019 su etichetta The Saifam Group a due anni di distanza dal precedente lavoro Tieniti forte.

Il disco è stato anticipato dai singoli Una foto di me e di te (uscito il 29 ottobre 2018), Io ti riconosco (pubblicato il 22 febbraio 2019) e soprattutto da I giorni migliori, il nuovo singolo scritto da Marco Rettani, Gabriele Oggiano, Giovanni Pastorino e pubblicato lo scorso venerdì 7 giugno.

Bagagli leggeri testimonia al meglio la nuova dimensione musicale ed artistica raggiunta da Marco Carta, per la prima volta impegnato anche nelle vesti di autore: tre dei brani presenti nel disco – Un cuore basterà, Me l’hai detto tu, L’inizio e la fine – portano infatti anche la firma del cantante. Dieci, complessivamente, le tracce che compongono l’album, registrato nei primi mesi del 2019 con la produzione artistica di Giovanni Pastorino.

“Bagagli leggeri è un disco davvero molto importante per me – spiega Marco Carta – probabilmente il disco più importante che abbia mai inciso. Il perché è semplice: è il mio primo disco “libero”. Per libertà intendo tante cose, ma soprattutto penso all’opportunità che finalmente ho avuto di dare la mia impronta precisa all’album, di guidare il lavoro di scrittura e di registrazione nella direzione che sento più mia. E’ qualcosa che inseguivo e speravo da tanto tempo e finalmente posso dire di esserci riuscito. Questa maggiore centralità nel progetto, oltre a stimolarmi enormemente, ha comportato anche delle difficoltà nuove, come quando, per esempio, è arrivato il momento di scegliere le canzoni da inserire nel disco: lasciare fuori alcuni brani è stata dura, ma sono convinto di aver scelto quelli che meglio mi rappresentano e sono doppiamente felice nel dirvi che tre delle canzoni incluse dell’album portano la mia firma anche come autore. Una veste inedita per me, ma anche questo fa parte di quella ritrovata libertà a cui accennavo e di cui vado fiero, perché con Bagagli leggeri ho provato a raccontarvi in prima persona chi è davvero Marco oggi, cosa prova, cosa cerca, cosa sogna. Ora tocca a voi: buon ascolto!”.

Ma il nuovo disco non è la sola novità all’orizzonte: giovedì 20 giugno è infatti attesa l’uscita del libro Libero di amare, scritto da Marco Carta con Marco Rettani ed edito da Baldini+Castoldi. Un libro che l’artista racconta così: “Ho rischiato di morire, ho cambiato la mia vita, ho fatto coming out, sono stato arrestato. Questo libro parla di me, della mia storia, della madre che ho perso, di un padre che non ho mai conosciuto, di un furto di cui mi hanno accusato, parla delle mie vittorie e delle mie sconfitte, dei miei amori e dei miei dolori, parla dell’uomo di cui sono innamorato e che mi sta al fianco da quattro anni. Ho voluto raccontare il mio mondo, le mie emozioni, le mie battaglie, i miei dischi, le mie canzoni, le mie verità e ho voluto farlo nell’unico modo in cui ne sono capace, con spontaneità. Questo libro è per i miei fan, per chi ha avuto un percorso come il mio, per chi lotta ogni giorno per essere semplicemente se stesso, per chi ha voglia di ascoltare una storia e per chi mi vuole bene. Perché io ve ne voglio”.

TRACKLIST

  1. Una foto di me e di te
  2. Io ti riconosco
  3. La prima cosa da fare
  4. Lontani dal sole
  5. I giorni migliori
  6. Un cuore basterà
  7. Il meglio di noi
  8. Me l’hai detto tu
  9. L’inizio e la fine
  10. Levami il trucco

Marco Carta viene al mondo a Cagliari nel 1985, alle 14.45 di un caldo 21 maggio, il primo giorno dei Gemelli. Alla festa del sesto compleanno spegne le candeline promettendo a se stesso: «Da grande farò il cantante». Da quel giorno dedica ogni energia alla realizzazione del sogno. La musica diventa la sua ragione di vita e una preziosa valvola di sfogo, soprattutto dopo la perdita dei genitori: il padre scompare quando Marco ha 8 anni, la mamma due anni più tardi. Marco cresce assieme al fratello con i nonni materni, coltivando con ambizione ancora maggiore il suo sogno. Nel 2008 Marco Carta vince Amici con il 75% delle preferenze. Il 2009 è l’anno del debutto al Festival di Sanremo, che vince con la canzone La forza mia. Il 21 giugno 2019 è prevista l’uscita del settimo album in studio dell’artista, dal titolo Bagagli Leggeri. Il disco è stato anticipato dai singoli Una foto di me e di teIo ti riconosco e I giorni migliori. Il 20 giugno uscirà invece il libro Libero di amare, edito da Baldini+Castoldi, in cui Marco Carta si racconta a cuore aperto.

 

Articolo precedenteCompie 10 anni la rassegna rock dell’Estragon inserita nel cartellone di Bologna Estate 2019. Il calendario è ricco di eventi ai Giardini di via Filippo Re
Articolo successivoGiovanni Truppi vince il Premio MEI “PIMI 2019” come miglior artista indipendente dell’anno