Balto esce con il nuovo singolo La Settimana Di Ferragosto

La Settimana Di Ferragosto” è il nome del nuovo singolo dei Balto, in uscita il 27 settembre 2024 per Pioggia Rossa Dischi: un potente brano indie pop che si inserisce perfettamente nell’universo musicale e narrativo della band, da sempre impegnata a raccontare la normalità che la circonda, le vite in bilico, viste attraverso gli occhi di chi ha tra i venti e i trent’anni. Notti insonni per cuori incerti.

Dopo un disco, viaggi, tour, amori e serate inquiete, pubblicano nell’estate 2024 “Nordest”, il primo estratto dal nuovo lavoro discografico, a cui segue oggi “La Settimana di Ferragosto”, il racconto doloroso del senso di smarrimento che segue la fine improvvisa di una storia d’amore.

Link: http://ada.lnk.to/lasettimanadiferragosto

“Come mai, come mai, come mai è capitato a me? ” si chiede il protagonista, mentre i Balto raccontano senza filtri la solitudine e il vuoto che ci lascia una fine inaspettata. Il giorno di Ferragosto, che per tanti è sinonimo di felicità, diventa qui il simbolo di una festa che appartiene solo agli altri, lasciando il protagonista a sentirsi l’unico escluso da quella gioia condivisa. Rimini è in festa, la città è deserta: resta solo un profondo senso di disorientamento e incredulità, un sentimento che persino un gelato al gusto amaro non riesce a lenire. Da un lato la gioia (degli altri), dall’altra il dolore (nostro).

La Settimana di Ferragosto” è un brano sulla vulnerabilità di chi rimane solo con i propri pensieri e senza risposte. Riflette sul senso di ingiustizia e si interroga sulle ragioni di quel dolore, domandandosi se il destino possa, alla fine, essere una punizione.

CREDITS
Prodotto da Rachid Bouchabla
Registrato da Rachid Bouchabla e Tristan Martinelli
Mixato e masterizzato da Mattia Cominotto al Greenfog Studio
Scritto da:
Andrea Zanni
Manolo Liuzzi
Marco Villa
Alberto Piccioni
Rachid Bouchabla
Etichetta: Pioggia Rossa Dischi
Edizioni: Boc Music Group

Copertina singolo: Balto, Jacopo Ciaroni
Progetto grafico: Balto, Manolo Liuzzi, Jacopo Ciaroni

BALTO | BIOGRAFIA

I portici di Bologna, il lungomare di Rimini, le notti insonni e i cuori incerti. Questi gli scenari delle canzoni dei Balto, band pop/rock di quattro persone che si vogliono bene, che racconta la vita vissuta e quella desiderata attraverso gli occhi di chi è crepa e luce, fragilità ed energia, polvere e vulcano, paura e necessità.

Il primo disco “Forse è giusto così” esce nel 2022 per Pioggia Rossa dischi, seguito da un tour che vanta gli opening di The Zen Circus, Cosmo, Canova e infine i Subsonica.

Durante gli ultimi due anni il legame con il produttore e musicista genovese Rachid Bouchabla (Ex Otago, Pioggia Rossa Dischi) si intensifica al punto da decidere di lavorare insieme a nuova musica.

Le canzoni prendono forma nelle notti solitarie, respirano attraverso le distanze tra Genova e la Romagna, tra Milano e Bologna, negli appartamenti in affitto con poca tecnologia disponibile e nella vecchia sala prove di provincia, per trovare infine un posto sicuro al Greenfog Studio di Genova, dove la band è attualmente al lavoro per chiudere il nuovo disco.

Le canzoni sono storie che nascono da altre storie, sensazioni cresciute dagli amori finiti, dalle relazioni che mutano, e diventano ben presto medicine per superare la notte, amiche sincere.

Ci sono molti provini, nati nel giro di pochi mesi, a disegnare il quadro perfetto per un nuovo disco, che prende forma via via come un vecchio puzzle di cui non si conosce l’immagine finale. La band li porta sempre dal vivo durante i concerti, mai davvero interrotti, per farli propri, solidificando così un nuovo suono ispirato ad artisti internazionali come The 1975, Sam Fender, Kraftclub.

Durante l’estate 2024, in mezzo ad un tour di concerti fra cui gli opening a Subsonica ed Ex Otago, esce il primo singolo di questo nuovo viaggio, “Nordest”.

Il secondo singolo, dal titolo “La Settimana Di Ferragosto”, è in uscita il 27 Settembre, sempre per Pioggia Rossa Dischi.

IG: https://www.instagram.com/baltoband/

Articolo precedente“5” è il disco d’esordio di Le Nozze Chimiche: la presentazione al Largo Venue di Roma
Articolo successivoGintsugi in tour: tre date in Piemonte