Band casertana Vandarko, l’intervista

Vandarko è un progetto musicale alternative rock, fondato a Caserta nel 2021, da quattro ragazzi con il bisogno di portare la propria voce sui palchi. È un mondo in cui si è liberi di provare qualsiasi sensazione, dove ogni percezione soggettiva è giusta, in cui si cerca di dar luce al grigio della propria essenza, perché ognuno di noi è un quadro da colorare.

“Zeromille” è il singolo d’esordio della band casertana, disponibile dal 14 gennaio 2022 su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radio, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Manuele Fusaroli.

1) Da qualche giorno è disponibile il vostro singolo d’esordio “Zeromille”, volete parlarcene e presentare il progetto?
Vandarko è un progetto musicale alternative rock fondato nel 2021. Suoniamo insieme da circa 6 anni, abbiamo deciso di fondare questa band per avere la possibilità di portare la nostra voce sui palchi ed esprimerci al meglio, facendo sentire meno sole tutte quelle persone che vivono in costante conflitto con se stesse o con un mondo che non gli appartiene. “Zeromille” è il singolo d’esordio, oltre ad essere anche il primo brano scritto da noi e che ha quindi segnato la svolta del nostro sound soprattutto durante i giorni di pre-produzione in studio con Michele Guberti.

2) Quale messaggio veicola la canzone?
Il messaggio che vogliamo trasmettere con questo brano è quello di prendersi dei momenti per concentrarsi su se stessi, avendo un po’ d’amor proprio e fregandosene di tutto ciò che ci ostacola. È un brano che condanna il sentirsi schiacciato dal peso della società, dall’ipocrisia e dai problemi che quotidianamente ci circondano.

3) Quanto è stato difficile definire il sound giusto?
Non è stato particolarmente difficile, si è evoluto in maniera naturale; “Zeromille” ed i restanti brani che andranno a comporre l’album, sono tracce a cui lavoriamo da più di un anno. Parte importante del lavoro è stato svolto in studio con Michele Guberti che oltre ad averci prodotto il disco, ci ha aiutati a definire al meglio il nostro sound su uno stile che avevamo già adottato dalla nascita dei primi brani tra il 2019 ed il 2020.

4) Siete pro o contro ai talent televisivi?
Assolutamente pro. A nostro avviso i talent sono un’enorme vetrina per musicisti emergenti che sognano di fare questo come lavoro, ancor di più nell’era del covid, in cui è sempre più difficile trovare spazi per proporre la propria musica. Pensiamo che sia un ottimo modo per stare a contatto con altri artisti e con gente che è nel settore da parecchi anni, in modo da farsi le ossa e portarsi a casa un enorme bagaglio tecnico e culturale anche solo partecipando.

5) Progetti futuri della band?
I prossimi progetti della band sono sicuramente l’uscita di altri singoli nei prossimi due mesi e dell’album in primavera, un calendario di date live per l’estate (Covid permettendo), ed uscire probabilmente con un EP, entro la fine dell’anno. Al momento ci stiamo dedicando principalmente alla promozione di “Zeromille” e delle uscite in programma.

6) Come possono mettersi in contatto con voi i nostri lettori e su quali canali si può acquistare il singolo?
Il singolo, come già accennato prima, è disponibile su tutte le piattaforme online e, tra le altre, anche su Apple Music ed Amazon Music per l’acquisto. Chiunque voglia, può contattarci a vandarkoband@gmail.com o sulle nostre pagine Instagram e Facebook.

www.instagram.com/vandarkoband
www.facebook.com/vandarkoband

Articolo precedenteMarisa Merz. Lo sguardo della differenza. Conferenza di Maria Teresa Roberto
Articolo successivoDue thriller in arrivo e Alivernini sale in cattedra