A distanza di circa un anno dalla scomparsa del maestro Franco Battiato, Giordano Casiraghi pubblica con Officina di Hank il libro “BATTIATO – Incontri”, disponibile dal mese scorso nei negozi e negli store online.
Si tratta di un lavoro che getta una luce peculiare, raccontando Franco Battiato attraverso la voce delle persone che l’hanno effettivamente incontrato e conosciuto: musicisti che sono stati con lui sul palco e che hanno suonato nei suoi dischi, operatori presenti nelle tournée, produttori al suo fianco nei concerti e nei suoi lavori, discografici sorpresi dalla sua straordinaria creatività, ingegneri del suono nelle sale di registrazione, artisti, giornalisti, fotografi. Una raccolta di materiali che l’autore ha collezionato e rielaborato in più di quaranta anni di conoscenza con l’artista, uno dei più grandi di sempre.
Nel testo di Casiraghi viene delineata l’evoluzione creativa di Battiato, dagli esordi fino al capitolo Attraversando il Bardo, dedicato alla ricerca mistica e spirituale, sempre al centro della produzione musicale e cinematografica del maestro.
Apporti preziosissimi al testo sono il capitolo fotografico che accoglie un ampio reportage del celebre fotoreporter Uliano Lucas rimasto inedito, con scatti che ritraggono l’artista agli esordi come Gli Ambulanti, e la postfazione di Fabio Anibaldi Cantelli.
UN ESTRATTO DAL TESTO
L’artista se ne stava seduto in silenzio sul divanetto e ascoltava il colloquio. A un certo punto, capito che non si arrivava a una conclusione, intervenne: «Posso dire una cosa? Finora ho fatto musica sperimentale, da questo momento ho deciso di fare successo, ditemi come si fa, ed io lo faccio.».
Bruno Tibaldi, discografico
Di seguito, il link di una ricca intervista con l’autore per Diretta Libri:
NOTE D’AUTORE
Tra i principali animatori di Radio Montevecchia con trasmissioni di musica elettronica e macrobiotica (1976-1989), Giordano Casiraghi continua la sua esperienza radiofonica sulle frequenze di Radio Popolare con le trasmissioni Non solo Anni 70 (1995-1997) e Oltre i 70 (2019). Ha collaborato con quotidiani (La Provincia di Como, 1990-2015, e l’Unità, 2016, 2017) e riviste specializzate (Re Nudo, Alta Fedeltà, Tutto Musica e Jam). Ha curato rassegne di musica strumentale: Villa Reale di Monza, 1978, 1979; Cologno Monzese, 1990-1992. Ha promosso e curato la prima ristampa in cd del catalogo Bla Bla (Battiato, Camisasca, Capsicum Red, Osage Tribe, Aktuala), nonché di vari titoli del prog italiano. È stato produttore discografico degli album di Bambi Fossati & Garybaldi e della collana strumentale Desert Rain. Ha partecipato alla stesura di L’Enciclopedia del Rock (De Agostini, 1989), Enciclopedia del Rock Italiano (Arcana, 1993), Rock Music (Fabbri, 1994), Dizionario Pop Rock (Baldini & Castoldi, 1999 e 2005, Zanichelli, 2012-2014). È autore dei libri Anni 70 – Generazione Rock (Editori Riuniti, 2005/nuova edizione Arcana, 2018), Che musica a Milano (Zona, 2014), una mappa dei locali storici della musica a Milano, e Cose dell’altro suono (Arcana, 2020).
L’EDITORE
Officina di Hank è il marchio editoriale che dal giugno 2020 contraddistingue i prodotti di HC S.r.l., società attiva in campo editoriale dal 2006. La casa editrice ha da sempre come tratto fondamentale quello di raccontare storie dal mondo della musica, e il suo catalogo, in cui spicca quest’anno l’autobiografia di Mark Lanegan, ne è testimonianza diretta. Al di là della musica, il rock fra le righe dell’Officina di Hank si esprime con l’impegno in progetti come la collana “La Raccolta”, nata per diffondere il pensiero antiproibizionista e rinnovare la percezione del pubblico sul tema della cannabis e dintorni.