“Battiti – L’armonia del cambiamento”, il libro di Giovanni Crisanti. La presentazione al Fleming di Roma

“Battiti – L’armonia del cambiamento”, il libro di Giovanni Crisanti. La presentazione al Fleming di Roma

Si terrà mercoledì 17 giugno alle ore 18.30 presso La Terrazza (al Fleming, in via Flaminia, 573 abcd) la presentazione di “Battiti – L’armonia del cambiamento” di Giovanni Crisanti, pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti (collana Forme, pp. 90, euro 13). Con l’autore interverrà Giovanni Nasta.

Romano, classe 1999, Giovanni Crisanti studia Global Governance e Relazioni Internazionali ed è fondatore dell’organizzazione giovanile “L’associata di Roma”, progetto partecipato da centinaia di ragazzi, nato per coinvolgere le energie giovanili di ogni provenienza e bandiera politica e costruire un dialogo propositivo con le amministrazioni. Appassionato di musica e teatro, dal suo impegno politico prende vita “Battiti”, in libreria da metà giugno.

«Nato dal sogno di spronare le nuove generazioni a crescere nello spazio pubblico, anziché in un disinteresse che è a tutti gli effetti una malattia sociale – afferma Crisanti – il mio libro rappresenta il motivo dell’impegno politico di un ventunenne e la visione rispetto ad un radicale rinnovamento che fuoriesce dagli schemi tradizionali delle proposte politiche di bandiera. La maggior parte dei programmi elettorali che ascoltiamo si sono ripetuti costantemente negli ultimi vent’anni, spesso senza trovare un’attuazione effettiva. È per questo che prima di parlare di programmi, “Battiti” invita ad una revisione della persona all’interno del contesto di politica e società, partendo dalle caratteristiche che più la influenzano nelle decisioni».

I battiti sono la metafora del pulsante entusiasmo del giovane autore di quest’opera, un invito all’azione contro la sterilità dell’ignavia. Crisanti offre la propria limpida panoramica sulle sfide dell’attualità; il punto di partenza sono le esperienze personali, la radice di una passione per la politica che può fungere da input per i coetanei e non.
«Con “Battiti” sogno di innescare un desiderio di riscatto che motivi i cittadini e i nuovi leader a riprendere in mano il controllo di una società con potenzialità inespresse».

Questo libro prova a ribaltare la prospettiva, chiamando in causa la responsabilità di ognuno nella costruzione di una comunità davvero libera ed equa, nella quale tutti possano contribuire in maniera costruttiva. Il pantano della disillusione, in quest’ottica, può divenire l’humus alla base di una rinascita collettiva, un nuovo corso che intervenga metodicamente su più tavoli per garantire una sana evoluzione.

Articolo precedenteI FOJA inaugurano il Napoli Teatro Festival Italia 2020 con uno spettacolo/concerto inedito
Articolo successivo“Melancholy”, il nuovo EP di Delsanto