BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL 2023
XXII EDIZIONE
BITONTO – Piazza Cattedrale
1 – 4 agosto
2 agosto
I SET
Eri Yamamoto – Aldo Di Caterino
Eri Yamamoto, pianoforte
Aldo Di Caterino, flauto
Vince Abbracciante, fisarmonica
II SET
Lorenzo De Finti Quartet
Lorenzo De Finti, pianoforte
Alberto Mandarini, tromba
Stefano Dall’Ora, contrabbasso
Marco Castiglioni, batteria
Seconda serata della ventunesima edizione del Beat Onto Jazz Festival, che si apre con il trio che vede il giovane rampante flautista pugliese Aldo Di Caterino e il poliedrico fisarmonicista – anch’egli pugliese – Vince Abbracciante al fianco di una delle colonne del pianismo jazz: Eri Yamamoto.
A seguire, per la prima volta in Puglia, il quartetto di Lorenzo De Finti, che parla un linguaggio marcatamente europeo e presenterà il suo ultimo lavoro discografico: Mysterium Lunae.
Secondo appuntamento con il Beat Onto Jazz Festival, con la direzione artistica dell’Avv. Emanuele Dimundo che presiede e coordina l’Associazione InJazz, ente organizzatore del festival.
L’evento è come di consueto realizzato con il cofinanziamento del Comune di Bitonto e del Consiglio Regionale della Puglia e il sostegno di sponsor privati, tra cui i main sponsor Ellegidue, Conserva Trasporti e Copec Costruzioni.
Il festival si avvale del supporto promozionale di Bitonto Primo Piano, Comma 3, Da Bitonto, BitontoTV, Bitontolive, Bitonto Viva, Radio 00, Jazzitalia.
Tutti i concerti si terranno, come di consueto, in piazza Cattedrale e l’ingresso è gratuito.
Mercoledì 2 agosto l’overture è affidata all’inedito trio formato dalla pianista nipponica, ma residente a New York, Eri Yamamoto, dal giovane flautista e compositore pugliese Aldo Di Caterino e dal poliedrico fisarmonicista Vince Abbracciante. Il pianismo di Eri Yamamoto è la perfetta fusione tra le sonorità newyorkesi e la tradizione culturale pianistica nipponica. Aldo Di Caterino è una rising star del firmamento jazzistico italiano, capace di declinare perfettamente sia il vocabolario della tradizione jazzistica, che quello contemporaneo e con una particolare attenzione ai colori della Bossa Nova. Vince Abbracciante è un’altra perla del panorama regionale pugliese; di cui va ricordato che nel 2021 si è aggiudicato l’Orpheus Award, premio della critica per il disco “Terranima” e che, con il suo trio, ha vinto il Bucharest International Jazz Competition 2018.
Eri Yamamoto ha collaborato e inciso con William Parker, Paul McCandless, Daniel Carter, Hamid Drake, Adam Nussbaum, Yves Leveille ed è presente in diverse registrazioni di William Parker.
Si annuncia travolgente il secondo set che vedrà in campo un quartetto che approda per la prima volta in Puglia, quello del pianista e compositore milanese Lorenzo De Finti, che presenterà in esclusiva per il Beat Onto JF il suo ultimo lavoro discografico Mysterium Lunae (edito per la Losen Records). Le composizioni di Lorenzo De Finti hanno una marcata matrice europea: il suo sound è vigoroso, ma mai esclusivamente muscolare. Definito da “Jazzwise” come “l’anello mancante tra Bill Evans ed Esbjorn Svensson, Lorenzo De Finti Quartet è un vero e proprio viaggio nel mondo affascinante e dinamico del jazz, in cui ogni nota emana creatività e passione. E il risultato è la prova corale di un quartetto che terrà l’ascoltatore inchiodato alla sedia.
Al fianco di De Finti troviamo Alberto Mandarini alla tromba, Stefano Dall’Ora al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria.
Giovedì 3 agosto sarà la volta di Alessio Menconi Trio “100 Wes”e, a seguire, Emilio Soana 5tet con Cochi Ponzoni.
Tutti i concerti saranno introdotti da Alceste Ayroldi, saggista, docente e critico musicale (Musica Jazz, editor manager Jazzitalia, editor Musica Jazz web).
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Info: www.beatontojazz.com; www.facebook.com/beatontojazz.