Bianco, il nuovo album della cantautrice Marian Trapassi, accompagnato dal video di Blu – Da oggi, venerdì 25 gennaio, “BIANCO”, il nuovo album di inediti della cantautrice Marian Trapassi, è disponibile online in digitale, su tutte le piattaforme streaming e nei negozi tradizionali. Prodotto da Paolo Iafelice per Adesiva Discografia e distribuito da Self, “Bianco” è un racconto di storie universali, che parlano attraverso metafore della vita e delle sue sfaccettature, e personali, cioè di momenti molto intimi, in cui la cantautrice si racconta. Sempre da oggi, è online il video “Blu”, terzo singolo estratto del nuovo album di inediti, visibile al seguente link: www.youtu.be/kzHau1JM1VI.
Il video di “Blu” è stato diretto da Alessandro Cracolici, un ragazzo giovanissimo e studente dell’Accademia di Cinema di Lucca, che ha realizzato un piccolo cortometraggio che Marian racconta con queste parole: «Mi sono fidata del regista e del suo team, che sono riusciti a cogliere la poesia del mio testo, realizzando un piccolo cortometraggio. “Blu” vuole trasmettere l’idea della trasformazione che qualsiasi donna compie dall’infanzia alla maturità, che culmina in una voglia di indipendenza e di riprendersi la vita. Il video, infatti, termina con il tuffo della protagonista verso la ricerca di una stabilità e verso una ritrovata autonomia».
“Bianco” verrà presentato mercoledì 30 gennaio presso il Garage Moulisnki di Milano (via Pacinotti, 4 – ore 21:00 – ingresso libero). Durante la serata, la cantautrice Marian Trapassi proporrà dal vivo i brani inediti contenuti nel disco, accompagnata da Antonio Magrini alla chitarra, Andrea Viti al basso, Giovanni Bergamini alle tastiere, Fabio Zago alla batteria, Raffaele Kohler alla tromba.
“Bianco” segna un nuovo capitolo nella carriera artistica della cantautrice siciliana, ma milanese d’adozione: si distacca dai precedenti lavori e si impone con uno stile preciso e omogeneo, che va dal jazz, al blues, al folk, con 12 brani eleganti e raffinati negli arrangiamenti e nella scrittura. Musicalmente, l’album si ispira ai moderni chansonnier francesi e alle grandi cantautrici italiane e americane.
«Bianco è un album che è nato giorno per giorno, le canzoni sono state scelte con cura e sono quelle che oggi voglio assolutamente raccontare, perché avevo bisogno di tirarle fuori da me. – racconta Marian – Il titolo è nato da solo, dalla foto di copertina, che è stata scattata da Ray Tarantino, ancor prima di aver scelto come chiamare l’album. La parola “bianco” è ricorrente nei testi, ha tanti significati e simbologie e rimanda anche al famoso “White Album” dei Beatles, band con cui sono cresciuta, e che senza volere ha segnato la mia vita e nutrito il mio amore per la musica».
Marian Trapassi, siciliana d’origine e cittadina del mondo per scelta, si è ritagliata negli anni uno spazio importante nel panorama della musica italiana. Il suo album di esordio “Sogno Verde” esce nel 2002 e viene accolto con interesse ed entusiasmo dalla critica. Con il secondo album “Marian Trapassi” nel 2004 vince il Premio Ciampi come miglior artista emergente. Il suo terzo album “Vi chiamerò per nome” (2008) porta Luca De Gennaro a sostenere che Marian è “la migliore cantautrice italiana che non avete mai sentito nominare…qui ci troviamo di fronte a una cantautrice vera” (Rolling Stone). Alcuni anni di silenzio, nei quali scelte di vita e di percorso portano Marian anche lontano dall’Italia ma non dalla musica, sono stati utili, se non necessari, alla realizzazione del nuovo album: “Bellavita, l’arancia e altri viaggi”, che viene pubblicato ad ottobre 2014 per AdesivaDiscografica con la produzione artistica di Paolo Iafelice ed è il risultato di un lavoro lungo un anno passato a Siviglia.
www.facebook.com/marian.trapassi
www.facebook.com/mariantrapassicantautrice
www.instagram.com/mariantrapassi