Biennale Emergenti, al via la prima edizione a Palazzo Baronale di Calcata – Mercoledì 25 aprile 2018 si inaugura alle ore 17:00 la I° Biennale Emergenti al Palazzo Baronale Anguillara a Calcata (VT). Quest’evento curato da un comitato scientifico presieduto dal professor Paolo Portoghesi, già presidente della Biennale di Venezia, e dagli storici dell’arte Egidio Maria Eleuteri, Duccio Trombadori e Giuliano Ruggeri si riferisce, per questa edizione, al settore delle Arti Visive (pittura e scultura) e ai Cortometraggi a tema libero. Il prossimo anno, con la seconda edizione, sarà aperta anche al Teatro, alla Danza ed alla Fotografia.
La sera dell’inaugurazione, la professoressa Stefania Tacchini del Teatro dell’Opera eseguirà un concerto d’arpa.
E’ la prima volta che una Biennale è dedicata unicamente ad artisti poco noti. La Commissione esaminatrice ha avuto il duro compito di scegliere 21 artisti tra gli oltre 80 che hanno chiesto di partecipare. Lo spazio espositivo, il Palazzo Baronale Anguillara, è arroccato al centro del paese. Il centro storico di Calcata, è situato sulla sommità di uno sperone di tufo isolato tra le valli del fiume Treya e prende la sua forma attuale tra il X e il XIV secolo. Dopo il terremoto del 1908 fu approvata la legge che prevedeva il trasferimento degli abitanti in luoghi più sicuri rischiando di trasformare Calcata in un paese fantasma. A partire dagli anni ’70 invece, Calcata tornò a nuova vita diventando meta di artisti ed intellettuali da tutto il mondo.
In occasione della mostra è stato edito a cura delle Edizioni Millenium un catalogo con la riproduzione a colori delle opere degli artisti partecipanti
Mostra: I° Biennale Emergenti
Luogo: Palazzo Baronale Anguillara – Calcata (VT)
Periodo: 25 aprile – 2 maggio 2018
Orario: 11 – 18 tutti i giorni
Patrocinio: Provincia di Viterbo, Comune di Calcata, Parco Valle del Treja