Blitz dei carabinieri nel popoloso quartiere Esquilino – I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno passato al setaccio piazza Vittorio Emanuele, cuore pulsante del quartiere Esquilino, e il fitto reticolo di strade che la circondano per prevenire, e laddove necessario reprimere, eventuali forme di illegalità e degrado. Il bilancio dell’operazione è di 4 persone arrestate e altre 4 denunciate a piede libero.
Tre degli arresti sono stati eseguiti nei confronti di borseggiatori sorpresi “a lavorare” a bordo di uno dei mezzi pubblici che transitano in via Farini. A finire in manette sono stati tre cittadini romeni di età compresa tra i 31 e i 54 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e già conosciuti alle forze dell’ordine, che avevano circondato e derubato del portafogli una turista spagnola di 65 anni. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla donna, mentre i tre borseggiatori sono stati portati in caserma in attesa del rito direttissimo. Dovranno rispondere di furto aggravato in concorso.
Il quarto arresto, invece, ha riguardato un cittadino romeno di 40 anni, anch’egli nella Capitale senza fissa dimora, che dopo aver rubato alcuni capi di abbigliamento del valore di 150 euro, forzandone le placche antitaccheggio, dal negozio Upim di via Gioberti, si è scagliato con violenza nei confronti dei Carabinieri che lo stavano arrestando dopo aver assistito alla scena. L’accusa per lui è di rapina impropria.
Altre due cittadine romene di 22 e 24 anni, invece, sono state denunciate a piede libero dai Carabinieri che le hanno sorprese mentre tentavano di occultare dei capi di vestiario ai danni dell’Upim di piazza Vittorio Emanuele II.
Gli ultimi a finire nei guai sono stati due cittadini tunisini di 19 e 34 anni, entrambi nella Capitale senza fissa dimora, “pizzicati”dai Carabinieri in piazza Manfredo Fanti e risultati irregolari sul territorio nazionale.
Durante l’operazione sono state controllati complessivamente 43 persone – di cui 11 pregiudicate – e 28 veicoli ed elevate 3 contravvenzioni al Codice della Strada.