Blogfest 2014. Al via a Rimini la tre giorni di festa e dibattiti in cui il popolo della rete si incontra nel mondo reale

Blogfest 2014. Al via a Rimini la tre giorni di festa e dibattiti in cui il popolo della rete si incontra nel mondo reale – Dal 12 al 14 settembre si svolgerà a Rimini la nona edizione della BLOGFEST, il primo e unico punto d’incontro che unisce tutto ciò che gravita attorno ai social network, ai blog e alle community web. Tre giorni nel corso dei quali gli utenti dialogano, creano e condividono, sia che utilizzino la rete per diletto che per lavoro.

 

Rimini, già cuore della riviera romagnola, si trasformerà nel centro della rete italiana, ospitando un grande spazio di socializzazione all’aperto a cui prenderanno parte i protagonisti del web: blogger, giornalisti, frequentatori dei social network e tutte le firme e i volti che la rete conosce.

Ogni giorno, dalle 10 alle 19, la BlogFest si fa in cinque: cinque infatti sono le “aree tematiche” all’interno delle quali si svilupperà l’agenda della BlogFest, ricca di conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp: occasioni di ritrovo e divertimento, oltre che di confronto e riflessione sull’importanza del web e il suo coinvolgimento all’interno degli altri media.

Le sei aree di interesse di questa edizione sono: ECONOMY, FASHION&BEAUTY, FOOD, KIDS e MEDIA. Un’ulteriore area, chiamata “FUORI BlogFest” ospiterà gli eventi speciali o fuori programma.

Nel corso degli anni la BlogFest ha ospitato i maggiori protagonisti del mondo dell’informazione e dell’intrattenimento fuori e dentro la rete: tra gli altri Daria Bignardi, Massimo Bottura, Mario Calabresi, Lia Celi, Stefano Disegni, Massimo Gramellini, Peter Gomez, Selvaggia Lucarelli, Carlo Massarini, Marco Patuano, Chef Rubio, Beppe Severgnini, Luca Sofri, e quest’anno si appresta a dare il benvenuto a YouTuber e fashion blogger italiani, tra cui Chiara Biasi e Frank Matano.

La serata evento di sabato 13 sarà invece dedicata ai Macchianera Italian Awards, i premi che vengono assegnati ormai da un decennio ai migliori siti web italiani e ne decretano il successo.

 

Dopo l’edizione del 2013, che ha visto trionfare Papa Francesco come miglior personaggio dell’anno (e lo stesso Papa ha chiesto che il premio gli fosse poi consegnato in Vaticano), le candidature per i MIA 2014 sono già aperte ed è possibile votare al seguente link: http://bit.ly/award2014.

 

Inoltre, è possibile proporsi come volontari alla BlogFest compilando l’apposito form sul sito ufficiale della manifestazione (www.blogfest.it). Lo scopo dei volontari è quello di promuovere il Festival per la città, accogliere gli speaker e gli utenti, seguire gli allestimenti ed il backstage degli eventi, partecipare alla community online e avere la possibilità di conoscere e collaborare con i volti più importanti della rete.

 

La Blogfest è organizzata da Gianluca Neri (fondatore e direttore, nonché blogger e conduttore su Rai Radio2) con l’aiuto di Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Gianluigi Mazzeschi e Roberto Grassilli (già partner di Neri nell’avventura del portale “Clarence”, durante la “new economy”).

La BlogFest della passata edizione conta 10.104 presenze, 92 eventi, 62 ore di workshop e panel, 500.000 utenti raggiunti in rete, 1.162.676 voti per i MIA, ed è stata ininterrottamente, per tre giorni, “trending topic” su Twitter.

Sito ufficiale: www.blogfest.it

Lista di tutti i premi MIA 2014: http://bit.ly/award2014

Articolo precedenteTornano i The Wild Child con Mo.Fo.
Articolo successivoEusebio Martinelli & Gipsy Abarth Orkestar in concerto ai Giardini di via Filippo Re di Bologna