Botteghe d’Autore: aperte le iscrizioni alla XVII edizione

Sono ancora aperte le iscrizioni per la partecipazione alla XVII edizione del Premio Botteghe d’Autore, concorso riservato ai cantautori, singoli o in band, che si svolge ad Albanella (SA) il prossimo 9 agosto.

Per iscriversi occorre essere autori, singoli o in gruppo, dei brani di cui si è interpreti. Non è escluso alcun genere musicale. I partecipanti che accederanno alla finale si esibiranno davanti a una giuria composta da operatori del settore e critici musicali.

Durante l’evento, organizzato dall’associazione culturale Botteghe d’Autore per la direzione artistica di Ivan Rufo, presidente dell’associazione.saranno assegnati il premio Botteghe d’Autore 2023, il premio per il migliore testomigliore interpretazione, ed eventualmente il premio per il migliore arrangiamento.

Continua la collaborazione con l’etichetta Isola Tobia Label che sceglierà un o una artista a cui offrire consulenza e servizi per la progettazione del proprio lavoro discografico.

Da quest’anno nasce anche la partnership con Musica contro le mafie cosicché il vincitore assoluto della 17° edizione di Botteghe d’Autore (2023) sarà ospite di Music for Change – 14 edizione (2023).

La domanda d’iscrizione è gratuita e dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail iscrizionebotteghedautore@gmail.com, allegando tutto il materiale richiesto dal bando (www.premiobotteghedautore.it), entro e non oltre il 12 maggio 2023.

LE EDIZIONI PRECEDENTI

L’ultima edizione, svoltasi il 10 settembre 2022 con il patrocinio del Comune di Albanella e con media partner SudTv e Musicalnews.com, ha visto la vittoria dell’artista partenopeo Zärat, che si è aggiudicato anche la Migliore interpretazione. Il Migliore testo è andato alla toscana Matilde, mentre il Migliore arrangiamento all’abruzzese Battista.

I vincitori assoluti delle precedenti edizioni: Zärat (2022); Sara Marini (2021); Romito (2020); Roberto Michelangelo Giordi e Levia (ex-aequo 2019); Massimo Francescon Band (2017) Francesca Incudine (2016), Helena Hellwig e Punto e Virgola (ex-aequo 2015), Piergiorgio Faraglia (2014), Carlo Mercadante (2013), Emilio Stella (2012), Emanuele Bocci (2011), Avincola (2010), Erica Boschiero (2009), Joe Petrosino & Rockammorra (2008), Piji (2007), Spirito Nascosto (2006).

Negli anni tanti sono i finalisti di Botteghe che si sono fatti notare ampiamente da critica e pubblico, come Avincola (Sanremo 2021), Gabriella Martinelli (Sanremo 2020), Mirkoeilcane (Sanremo 2018 e Targa Tenco Miglior Canzone dell’anno 2018), Claudia Crabuzza (Targa Tenco Migliore album in dialetto 2019), Francesca Incudine (Targa Tenco Migliore album in dialetto 2018).

GLI OSPITI

Oltre al concorso che assegna il Premio per la miglior canzone, il palco di Botteghe d’Autore ha ospitato negli anni concerti o spettacoli di artisti come Giorgio Canali, Sollo&Gnut, Sud Sound System, Zibba, Almamegretta, James Senese & Napoli Centrale, Peppe Barra, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Raiz e Fausto Mesolella, Rocco Papaleo Quartet, Francesco Di Bella, Avincola, Francesco Baccini, Alberto Fortis, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Erica Mou, Max Manfredi, Peppe Voltarelli, Mirco Menna e tanti altri.

REGOLAMENTO E MODULO DI ISCRIZIONE SU WWW.PREMIOBOTTEGHEDAUTORE.IT

CONTATTI
www.premiobotteghedautore.it
info@premiobotteghedautore.it
twitter.com/BotteghedAutore
www.instagram.com/botteghedautore_official/
www.facebook.com/BotteghedAutore

Articolo precedenteArmando Punzo è il protagonista del terzo incontro di riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società
Articolo successivoSebastiano, fuori il nuovo singolo “La stronzata più bella”