Alla Rocca Borgesca i due grandi nomi della musica: mercoledì 19 il duo voice’n’bass; venerdì 21 il cantautore presenta il nuovo disco
Dopo un inizio incantevole con le atmosfere magiche d’Irlanda dei Birkin Tree alla Rocca d’Ajello, il Camerino Festival entra nel vivo con due straordinari concerti a breve distanza l’uno dall’altro, entrambi alla Rocca Borgesca con inizio alle ore 21.30: Musica Nuda e Sergio Cammariere Quarter.
Mercoledì 19 luglio si esibirà una formazione ormai storica nel panorama nazionale e internazionale: il duo Musica Nuda, ovvero Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Il duo celebra i suoi 20 anni di carriera con il tour “20 Anni in Tour”. Musica Nuda ha collezionato numerosi premi e successi, portando il loro unico stile “Voice’n’bass” in tutto il mondo.
L’album che celebra i vent’anni del duo è stato anticipato dal singolo “Guardami”, pubblicato il 10 gennaio scorso, nel giorno dell’anniversario della loro prima esibizione. Il disco include 13 nuove tracce, oltre a una bonus track, scritte in collaborazione con Frankie hi-nrg mc, Max Casacci, Luigi Salerno, Giovanni Maria Block, Antonio Canto e molti altri. Il tour, iniziato a febbraio, ha toccato le principali città italiane e numerosi paesi esteri.
Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in prestigiose location come l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo e hanno intrapreso tour negli Stati Uniti, in Perù, Giappone e Dubai. Sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e hanno aperto i concerti di Al Jarreau in Germania.
Inoltre, sempre mercoledì ma alle ore 18 il duo Musica Nuda aprirà un primo stimolante confronto stimolante con i ragazzi e gli studenti dell’Università di Camerino e gli allievi dell’Istituto Musicale Nelio Biondi. Si tratta di uno dei due appuntamenti pensati proprio per i più giovani per avvicinarli ulteriormente alla musica attraverso l’incontro con alcuni grandi artisti in cartellone.
Il festival continua venerdì 21 luglio con un altro artista molto amato dal pubblico: Sergio Cammariere. Con il suo quartetto, il cantautore ripercorrerà la sua carriera, eseguendo i suoi successi e brani tratti dal suo nuovo album “Una sola giornata”. Lo spettacolo fonde poesia, jazz e ritmi latini, omaggiando anche i cantautori che hanno ispirato l’artista nel corso della sua carriera. Affiancato dalla sua storica band, composta da Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli e Amedeo Ariano, Cammariere porterà il pubblico in un viaggio attraverso i suoi successi e le nuove tracce dell’album “Una sola giornata”, uscito lo scorso 14 aprile. Lo spettacolo riflette lo spirito unico dell’artista e la sua straordinaria combinazione di intensa poesia, affascinanti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini, che creano un’esperienza live avvolgente con calde atmosfere bossanova.
Oltre ai suoi brani più amati, saranno presenti anche le sue ultime creazioni dell’album “La fine di tutti i guai” (2019) e altre nuove musiche, inclusi brani dal suo nuovo disco “Una sola giornata” (2023). Cammariere darà una nuova sfumatura ai suoi successi più acclamati, rendendoli ancora più suggestivi, e omaggerà i memorabili cantautori che lo hanno ispirato lungo il suo percorso artistico.
I prossimi appuntamenti: Francesca Dego e Francesca Leonardi (28 luglio), Cappella musicale del Duomo, Coro Universitario di Camerino (30 luglio), Barbican Quartet (7 agosto), Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini (12 agosto) e l’Orchestra di Fiati Città di Camerino (14 agosto).
BIGLIETTERIA PRESSO IL LUOGO DI SPETTACOLO dalle ore 19.00
VENDITA ONLINE www.ciaotickets.com
INFORMAZIONI: Tel. 331/2233904 e-mail info@camerinofestival.com I www.camerinofestival.com