Camilla Ancilotto tra gli artisti di “Il Mare Dentro” a Palazzo Stella di Genova

In occasione del 64° Salone Nautico di Genova, Satura organizza la settima edizione della kermesse d’arte dedicata al mare.

Anche l’artista di fama internazionale di origine italo svedese Camilla Ancilotto – nota per le sue suggestive e preziose opere realizzate con prismi rotanti ispirate alla natura ed al mito – sarà presente all’interno del progetto espositivo Il Mare Dentro, che inaugura sabato 14 settembre 2024 dalle ore 17.00 presso le sale di Palazzo Stella.

La kermesse, organizzata da Satura – centro per la promozione e diffusione delle arti APS– è curata da Flavia Motolese e Mario Napoli gode del patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova e Assonautica Italiana

La rassegna, giunta alla settima edizione, nasce come appuntamento espositivo di rilievo, immaginato ad hoc, per celebrare il legame indissolubile tra Genova e il Mare, promuovendo una cultura trasversale capace di mettere in comunicazione diversi settori come la Nautica e l’Arte. In occasione del 64° Salone Nautico di Genova, il più grande del Mediterraneo, SATURA Palazzo Stella porta avanti il progetto espositivo Il Mare dentro, una manifestazione che, intercettando la sensibilità caratterizzante di ogni singolo artista, esplora, attraverso l’arte contemporanea, i valori propri  del  mare  e  del  settore  navale, con  l’intento di  riscoprirne l’importanza  culturale  e  identitaria.  

Sessanta artisti nazionali e internazionali in mostra con la loro personale interpretazione e  lettura  del  tema  portante  nel  tentativo  di abbracciarne tutti i possibili significati simbolici: elemento vitale, sottile linea di confine, emblema di libertà, luogo fisico e dell’anima.  

Camilla Ancilotto presenta Poseidone (olio e foglia oro 22kt su legno mis. 35 x 35cm) “Sono legata alla superba città di Genova da quando ero bambina. E sono davvero felice di poter tornare in questa bellissima città con la mia arte. Poseidone è il dio greco dei mari e dei fiumi ed è il è protettore dei marinai – ricorda l’artista – “I marinai rivolgevano preghiere a Poseidone perché concedesse loro un viaggio sicuro. Quando mostrava il lato benigno della sua natura Poseidone creava nuove isole come approdo per i naviganti e offriva un mare calmo e senza tempeste. Quando invece veniva offeso e si sentiva ignorato allora colpiva la terra con il suo tridente provocando mari tempestosi e terremoti, annegando chi si trovasse in navigazione e affondando le imbarcazioni”

Visione, esperienza, immersione sono le parole chiave dell’evento. La mostra diventa uno spazio ideale dove raccogliere la necessità di creare sinergie, imparare a esplorare nuovi orizzonti nel segno di una cultura che parla di bellezza, tradizione e innovazione, rispetto per l’ambiente.

Il progetto vuole avvicinare l’Arte Contemporanea ad un settore trainante dell’economia nazionale, al mondo del  collezionismo  e  del  design  d’autore,  creando  un  percorso  di  contaminazione  e collaborazione con enti legati alla Nautica e al Mare. Il connubio tra capolavori d’arte e yachting è sempre stato molto forte: le prime location espositive galleggianti sono state le navi da crociera.

Un binomio, quello tra navi e arte, che continua a rinnovarsi, la vera novità è che oggi le opere salgono anche a bordo degli yachts da diporto, trasformandoli in vere e proprie gallerie d’arte. Andare  per  mare  è  già  di  per  sé  un’esperienza  ricca  di  suggestioni,  ma  quando  si  è  circondati dall’arte diventa un vero piacere anche per l’anima.  

La mostra resterà aperta fino al 28 settembre 2024 con orario dal martedì al venerdì 9:30–13:00 / 15:00–19:00, il sabato 15:00–19:00.

Tra gli artisti, oltre a Camilla Ancilotto, Pietro  Altovino, Claudia Amadesi,  Maria Paola Amoretti, Giacomo  Barberis – Bargia,  Valter  Bernardi,  Pierangelo  Bottaro,  Mircea  Bozan,  Enza  Bruscolini,  Silvana  Bruzzone, Roberto Buccilli, Maurizio Campitelli, Oretta Cassisi, Ludovica Catalano – Briks, Fabiola Coccato, Antonella  Coda,  Paolo  Collini,  Egidio  Colombo  –  EGICOL,  Marina  Comerio,  Paolo  Cremonesini,  Paola  D’Antuono,  Graziella  De  Poli,  Enrico  De  Santis,  Walter  Dell’Amico,  Giovanni  Fasce,  Ida Fattori, Liliana Fossati, Lehel Fuchs, Carmine Galiè, Massimiliano Giordano – Max Jordan, Alberto Giudici, Iolanda Giuffrida, Fabrizio Giusti, Monika Hartl, Zsuzsanna Kocsis, Pia Labate, Laloomlab – Luana Aprile, Miao Ma, Elisa Macaluso, Mar de  Color,  Cristina  Maris, Laura  Mascardi,  Roberto Mendicino,  Ambra  Mirabito,  Anastasiia  Novitskaya,  Peter  Nussbaum,  Paola  Pappalardo,  Paola Pastura, Manuela Pederzolli, Barbara Pellizzari, Andrea Simone Peruzzo, Giorgio Luigi Carlo Piana, Simonetta  Porazzo  –  Simon,  Paolo  Profaizer,  Antonino  Puliafico,  Angelica  Ruggiero,  SeastArt, Serenella  Sossi,  Gabriela Aleksandra  Szuba  –  GAS, Elsa  Ventura  Migliorini,  Cristian  Vera  – Crist, Claudio Verganti, Nevio Zanardi, Louis Celia Zippo.

Articolo precedenteDaniel Meguela, “Al di là del mare”: il nuovo brano è ora disponibile!
Articolo successivoFini Dance 2024: dalla Calabria al Ponte di Brooklyn