Xing
presenta
mercoledi 7 giugno 2023 h 19.30
Maria Hassabi (USA/Cipro)
CANCELLED
performance – prima italiana
Bologna
Hole 44°28’50.6″N 11°18’36.3″E
Parco San Pellegrino – Via di Casaglia
Mercoledi 7 giugno alle 19.30 Xing presenta a Bologna, in prima italiana, negli spazi aperti del Parco San Pellegrino, CANCELLED, una performance di Maria Hassabi. L’appuntamento è un nuovo Hole di Xing.
CANCELLED è un’azione attenta ai minimi dettagli creata da Maria Hassabi per quattro performers che evoca e mette in discussione i sottili scambi di potere tra i soggetti. Le azioni delle perfomers sono accompagnate da un soundscape popolato da voci che pronunciano in successione oltre cento nomi e cognomi di donne, un elenco quasi infinito. CANCELLED è una coreografia tra immobilità e decelerazione, stile distintivo di Hassabi, che attraversa un succedersi di posture femminili basate su manierismi e stereotipi rappresentativi. La verticalità e la frontalità dei corpi dà forma ad un senso di resistenza inteso sia come metafora che come realtà, riflettendo idee in qualche modo evocate dal titolo dell’opera.
Dall’inizio degli anni 2000 Maria Hassabi ha sviluppato una pratica artistica unica, basata sul rapporto tra corpo vivente, fissità dell’immagine e oggetto scultoreo. Le opere di Hassabi riflettono sui concetti di tempo e figura umana, impiegando differenti tecniche per enfatizzare la complessità dell’organizzazione formale. Nella maggior parte delle creazioni di Hassabi il corpo che performa è il soggetto principale, spesso inserito all’interno di imponenti installazioni. Attraverso la meticolosa lavorazione dei pochi elementi essenziali – ogni azione, ogni sguardo – in una negoziazione costante tra la relazione del corpo e la gravità, il tempo e lo spazio, rivela gli effetti fisici collaterali dei corpi al lavoro, ancorando la consapevolezza dei performer e degli spettatori al momento presente. Ogni presupposto spettacolare si esaurisce, per esporre una corporeità comune e un’intimità radicale.
Maria Hassabi
CANCELLED
coreografia Maria Hassabi
performers Elena Antoniou, Maria Hassabi, Alice Heyward, Shelley Senter
sound design Stavros Gasparatos, Maria Hassabi
abiti Victoria Bartlett
produzione LUMA Foundation
commissione FRONT International, Cleveland Triennial Contemporary Art in partnership con VIA Art Fund (USA)
première LUMA Arles (F)
Maria Hassabi, artista e coreografa di origine cipriota, vive e lavora tra Atene e New York. Negli anni ha sviluppato una pratica coreografica distintiva, costituita sulla relazione fra corpo e immagine, contraddistinta da fisicità scultorea e dilatazione temporale. I suoi lavori attingono forza dalla tensione fra soggetto umano e oggetto artistico, dove il danzatore è performer ma anche entità fisica. Le sue performance e installazioni sono state presentate in teatri, musei, gallerie e spazi pubblici di tutto il mondo tra cui:LUMA Arles; OGR, Torino; Secession, Vienna; Pulitzer Arts Foundation, St. Louis; MUDAM, Luxenberg ; Centre Pompidou, Paris; K20, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf; OCC Stegi Athens; Walker Art Center, Minneapolis; Museum of Modern Art, New York; Hammer Museum, Los Angeles; The Kitchen, New York; Stedelijk Museum, Amsterdam; Australian Centre for Contemporary Art, Melbourne; Centre d’Art Contemporain, Geneva; Performance Space 122, New York; FRONT Triennial, Cleveland; HELLERAU Theater Festival, Dresden; ob/scene Festival, Seoul; Museion, Bolzano; River to River Festival, NY; Gropius Bau, Berlin; Performa, NY; Live Arts Week, Bologna (MAMbo, ex Galleria d’Arte Moderna); Serralves Museum, Porto; documenta14, Kassel; Biennale Arte, Venezia; Crossing the Line Festival, NY; Kunstenfestivaldesarts, Brussels; ArtSonje, Seoul; steirischer herbst, Graz; Panorama Festival, Rio de Janeiro. Nel 2013 ha rappresentato la Repubblica di Cipro al Padiglione Cipro/Lituania della 55a Biennale di Venezia.
www.mariahassabi.com
Hole è un nuovo formato che Xing sta sperimentando, occupando e attivando luoghi non istituzionali come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico.
CANCELLED fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Col supporto di: Regione Emilia-Romagna. Si ringrazia MAMbo/Residenza per artisti Sandra Natali. Media partners: Edizioni Zero, ATPdiary.
Dove
Hole 44°28’50.6″N 11°18’36.3″E
Parco San Pellegrino – Via di Casaglia – Bologna
(In caso di pioggia consistente la performance sarà spostata all’Arco del Meloncello, Via Saragozza 235. Eventuali aggiornamenti verranno comunicati sulle pagine social di Xing)
Come arrivare
Il parco è raggiungibile a piedi da Villa Spada sul percorso CAI 914, che dopo l’uscita su Via di Casaglia, si imbocca nuovamente a dx della cabina ENEL;
oppure dal parcheggio auto/fermata bus in via Casaglia 37/43, imboccando i 300 scalini.
Xing info
Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna
info@xing.it
xing.it
facebook.com/xing.it/ instagram.com/xing.it/ twitter.com/xing_italy
Accesso gratuito