Indaco Records presenta “Canzoni pop”, EP d’esordio del cantautore romano montecchi disponibile dall’8 novembre su tutte le piattaforme digitali: una personale via tra cantautorato “di razza” e l’indie-pop.
ASCOLTA L’EP: https://links.altafonte.com/canzonipop
“Canzoni pop” è la personale istantanea di quello che può essere il pop secondo montecchi: non solo suoni sintetizzati e caccia al tormentone, ma anche ricerca del senso più profondo attraverso una scrittura attenta, nella quale l’ascoltatore può ritrovarsi. “Naufragare” e “Carabinieri” anticipano la strada dell’EP, che viene completato da ulteriori tre brani di influenze diverse e variegate: “A passo lento”, brano folk-pop acustico ambientato nella cornice di un’attesa sotto casa, “Canzoni pop”, che cerca, per contraltare, un suono più moderno nella critica dell’attuale modo di concepire la musica, ed infine “Considera”, ballad intensa che conclude il viaggio emotivo interrogandosi sul senso più profondo dell’esistenza.
I brani mantengono viva la propria anima indipendente nella volontà di non appartenere a nessun genere musicale: sono piuttosto il veloce racconto, tra attitudine malinconica e ritornelli scanzonati, del percorso che ognuno di noi fa per emanciparsi dalle aspettative e rendersi unico. O meglio, calando il discorso nella musica, per acquisire identità, in un mondo tutto uguale, e non essere l’ennesima “canzone pop”.
“Ho iniziato a scrivere le canzoni di questo EP nell’ultimo anno, perché volevo creare un meccanismo ‘fotografico’ anche a livello di scrittura e una specie di concept. Sotto il versante del suono abbiamo cercato di spaziare tra suoni più attuali ed ambienti più folk o minimal, per creare comunque una diversità nel racconto. La ricerca che ho provato a fare è unire testi che raccontano particolari tematiche da un punto di vista che più puramente cantautorale, condite con un vestito musicale leggero e ‘pop’”. – montecchi.
CREDITS
Testi e musiche: Pietro Pallesca, ad eccezione di “Canzoni pop”, testo di Michele Rosso e Pietro Pallesca
Prodotto da Simone Poccia e registrato a Luglio 2024 presso il Mob Studios di Roma
Foto copertina: Franco Celant
Foto shooting: Daniele Romano
TRACKLIST
Naufragare
A passo lento
Canzoni pop
Carabinieri feat. Laura Tutolo
Considera
DESCRIZIONE TRACK BY TRACK
Naufragare: brano pop con tematiche esistenzialiste, parla del tema dell’incomunicabilità: le parole, se usate bene, sono preziose e costruiscono i rapporti, ma possono anche distruggerli, farli “naufragare” in un vortice di fraintendimenti ed incomprensioni.
A passo lento: nello spazio di un’attesa sotto casa, mille domande iniziano a girare nella testa del giovane amante. Ci si scopre a vicenda fragili e diversi, ognuno ha la sua velocità nello sviluppo dei sentimenti e i sogni possono anche fare male “se assunti senza le dovute precauzioni” e, soprattutto, senza rispettare l’identità dell’altro.
Canzoni pop: in un mondo fatto di apparenza spacciata per sostanza, il tormentone ascoltato alla radio in macchina può per un attimo estraniarci dalla nostra routine e, perché no, intrattenerci allegramente per qualche minuto. Ma il cantante ci sta parlando di qualcosa o ci sta proponendo una ricetta scritta a tavolino? Il sound di “Canzoni pop” è scanzonato, attuale ed orecchiabile, e pone il focus sul senso di scrivere canzoni pop oggi.
Carabinieri: un semplice racconto d’amore ed è l’unico brano che vede una collaborazione, quella con Laura Tutolo, ballerina ed attrice. Si può vivere “sospesi come stalattiti”, nella paura di cadere sotto le parole dell’altro, giocare a cercarsi per poi far crescere un amore che diventa maturo e mette al centro l’altro: “oggi il mio ego è cantiere in fase di decostruzione”. Il motivo del brano è quello di continuare, nonostante tutto, ad andare in giro sempre in due, “come i carabinieri”.
Considera: una ballad intensa che è, se vogliamo, il manifesto di “Canzoni pop”, pur non essendone la title-track. La passione profonda per un certo tipo di cantautorato esplode in questa dichiarazione d’intenti, che porta a una riflessione su sé stessi e sul proprio percorso di vita.
CHI È MONTECCHI?
“Provo a scrivere canzoni sincere, cantate con una voce che potrebbe essere la tua. Sono il tuo vicino impiegato che, magari non lo sai, ha una garage band. Mi piacciono Lucio Dalla, Battisti, Enzo Carella ed i film italiani degli anni ’60 e ‘70. Dentro la mia musica troverai tante domande e poche risposte”.
Una camicia vintage ed uno specchio davanti al volto, perché le canzoni sono di tutti e riflettono chi le ascolta.
montecchi scrive brani pop, figli minori della tradizione dei cantautori, che nascono da una fermata della metro di notte, da una buca presa col motorino o da una spiaggia deserta d’estate.
Sono coincidenze perse, parole sussurrate su un foglio, di fretta, prima che il tempo se le porti via.
Cantautore esistenzialista, montecchi pubblica nel 2023 il suo primo singolo “le quattro del mattino”, brano che esplora i confini del mondo della notte.
“Naufragare” e “Carabinieri”, pubblicati per Indaco Records a maggio e luglio 2024, anticipano l’EP “Canzoni pop”, in uscita a novembre 2024.
MONTECCHI
Instagram |YouTube | Spotify