Carabinieri, controlli a tappeto e arresti – Metro – 4 borseggiatori arrestati dai carabinieri
Roma – In poche ore, i Carabinieri di Roma hanno arrestato, in due diversi episodi, quattro borseggiatori nomadi, con l’accusa di furto aggravato in concorso. I primi a finire in manette sono stati un 18enne romano ed un 30enne bosniaco, entrambi nomadi e già noti alle forze dell’ordine, sorpresi dai Carabinieri della Stazione di Roma Aventino, all’interno di un treno della linea “B” della metropolitana, all’altezza della fermata “Termini”, dopo aver sfilato il portafogli ad un turista neozelandese. Altre due nomadi, una 20enne bosniaca ed una 21enne romena, entrambe vecchie conoscenze delle forze dell’ordine, sono state arrestate dai Carabinieri della Stazione di Roma Porta Cavalleggeri, “pizzicate” su di un vagone della linea “A”, all’altezza della fermata “Barberini”, dopo aver alleggerito del portafogli una turista. I quattro “manolesta” arrestati dai Carabinieri sono a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa del rito direttissimo mentre la refurtiva recuperata dai Carabinieri è stata restituita ai proprietari.
Controlli dei carabinieri a San Basilio, La Rustica, Collatino, Prenestino, Portonaccio, Tor Sapienza. 4 persone arrestate e 16 denunciate a piede libero. Spaccio, rapina, furto e porto abusivo di armi tra i reati contestati. Sgomberato un insediamento abusivo sorto sulle sponde dell’Aniene.
Roma – Prosegue la massiccia attività di controllo messa in atto, soprattutto nei quartieri periferici, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma. Questa volta le operazioni, portate avanti da giorni con l’impiego di centinaia di militari provenienti dai reparti territoriali e dalle Compagnie di Intervento Operativo con l’ausilio di unità cinofile e del Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare, si sono concentrate nei quartieri San Basilio, La Rustica, Collatino, Prenestino, Portonaccio, Tor Sapienza e nelle aree adiacenti gli argini di un tratto del fiume Aniene. Posti di blocco e di controllo, perquisizioni e identificazioni, hanno permesso di arrestare 4 persone e di denunciarne a piede libero altre 16. Complessivamente sono state identificate oltre 80 persone e controllati 50 veicoli. Rapine, spaccio di sostanze stupefacenti ed evasione sono i reati maggiormente contestati. In particolare, due cittadini romeni, di 23 e 26 anni, sono stati arrestati dopo aver messo a segno una rapina presso l’ipermercato “Auchan” di Via Collatina. I Militari, prontamente intervenuti sul posto, non hanno dato ai malviventi il tempo di fuggire perché, nonostante avessero strattonato i Carabinieri sono stati bloccati ed ammanettati. Gli arrestati sono poi stati accompagnati in caserma in attesa di essere processati con il rito “per direttissima”. Poco dopo, un romano di 29 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, è stato arrestato poiché trovato in possesso di 14 dosi di marijuana e 725 euro in contanti, presunto provento dell’attività illecita. Il denaro e la droga sono stati sequestrati mentre il pusher sarà giudicato, anch’egli con il rito “per direttissima” e dovrà rispondere di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. La quarta persona è stata arrestata a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Roma. E’ un romano di 36 anni responsabile di evasione. Immediatamente reperito, l’arrestato è stato tradotto presso il carcere di “Rebibbia”. Le sedici persone denunciate, tra i 18 ed i 69 anni, sono responsabili taccheggio, porto abusivo di armi, guida senza patente, danneggiamento ad esercizio commerciale, resistenza a pubblico ufficiale e minaccia. Sono 4 le persone segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti. Numerose anche le contravvenzioni al codice della strada contestate ad altrettanti “automobilisti indisciplinati”. Infine, nel tratto del fiume Aniene, i Carabinieri hanno individuato sette giacigli di fortuna occupati da 15 persone, tutte di nazionalità romena, che sono state allontanate. I Carabinieri hanno attivato l’Agenzia Regionale per la difesa del suolo del Lazio per la rimozione delle baracche e la bonifica dell’area. Intanto, nelle ultime 24 ore, sono state complessivamente 28 le persone arrestate dai Carabinieri a Roma e in Provincia.
In poche ore, i carabinieri arrestano 6 topi di appartamento
Roma – In poche ore, i Carabinieri di Roma hanno arrestato, in tre diversi episodi, sei ladri d’appartamento. In manette sono finiti due cittadini italiani, due cittadini romeni e due nomadi, con l’accusa di tentato furto in abitazione. I protagonisti del primo episodio sono stati due cittadini italiani, di 21 e 35 anni, già noti alle forze dell’ordine, sorpresi in via della Mendola, dai Carabinieri della Stazione di Roma Montemario, mentre stavano tentando di forzare la porta d’ingresso di un’abitazione con alcuni grossi cacciaviti. Due nomadi, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante, anche loro perché sorpresi mentre, in via Panaro, stavano tentando di forzare la porta d’ingresso di un appartamento. I protagonisti dell’ultimo episodio sono stati una cittadina romena di 32 anni ed un cittadino romeno di 35 anni, arrestati dai Carabinieri della Stazione di Roma Montemario, “pizzicati” in via di Torrevecchia mentre erano intenti a forzare il portone di uno stabile. I sei “topi d’appartamento” arrestati dai Carabinieri sono a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa del rito direttissimo mentre gli attrezzi usati dai ladri sono stati sequestrati.
Controlli dei carabinieri del nucleo radiomobile. Nelle ultime ore ritirate 8 patenti, 20 mezzi sequestrati. 173 le contravvenzioni elevate e decurtati 394 punti patente. 19 le persone denunciate.
Roma – Controlli a tappeto, mirati in particolare alla circolazione stradale, sono stati svolti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma. Sulle principali arterie di comunicazione i militari avvalendosi degli etilometri e dei “drug-test” in dotazione, hanno effettuato numerosi accertamenti per verificare lo stato psico-fisico degli automobilisti. Nel pattugliare i vari quartieri della Capitale diverse sono state anche le persone sorprese a delinquere o sospette. Il bilancio delle ultime ore di controlli ha portato alla denuncia di 19 persone che dovranno rispondere a vario titolo di guida in stato di ebbrezza, guida senza patente, perchè mai conseguita o addirittura già revocata, furto in concorso, rapina, tentata truffa e detenzione ingiustificata di armi improprie. Sono state inoltre ritirate 8 patenti, 15 carte di circolazione, mentre sono state elevate in totale 173 contravvenzioni al Codice della Strada, che hanno comportato la decurtazione di 394 punti dalle patenti. 20 complessivamente i mezzi sottoposti a fermo e sequestro amministrativo.
Via Tiburtina – Carabinieri arrestano UN 49enne romano che aveva rapinato un passante.
Roma – I Carabinieri della Compagnia di Roma Montesacro hanno arrestato un romano di 49 anni, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, con l’accusa di rapina aggravata. L’uomo, in via Tiburtina, nei pressi del parcheggio della fermata metropolitana “Rebibbia”, ha aggredito un 31enne romano e gli ha rubato il telefonino per poi dileguarsi
. Alcuni passanti però alla vista della scena hanno immediatamente chiamato al 112. I militari dell’Arma giunti sul posto hanno soccorso la vittima e poi grazie alle testimonianze raccolte, hanno rintracciato e bloccato il rapinatore. La vittima, medicata presso l’ospedale “Sandro Pertini”, ne avrà per sette giorni mentre il 49enne arrestato si trova ora disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa del rito direttissimo.