Casa del Vento in concerto chiude il Finger Food Festival

Casa del Vento in concerto chiude il Finger Food Festival – Martedì 25 aprile si chiude al Parco della Zucca la quarta edizione bolognese del Finger Food Festival. Per quattro giorni un tripudio di profumi e sapori ha invaso il giardino della Bolognina con le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali. Il tutto accompagnato dai concerti di world music dal vivo organizzati da Estragon Club.

Per la chiusura del 25 aprile è in programma il concerto della Casa del Vento: un concerto pomeridiano “impegnato” per coinvolgere le famiglie e festeggiare insieme la Festa della Liberazione.

 

La Casa del Vento  ha superato le 23 primavere tra palchi italiani ed esteri; tra incontri artistici e ideologici che sono spesso sfociati anche in solide amicizie; tra dischi e progetti; tra ballate e canzoni scritte con la linfa dell’impegno sociale. Un nucleo di partenza che è rimasto solido anche quando qualche musicista si avvicendava all’interno della band; un percorso discografico sempre coerente, tra combat, rock e folk; un folk che Patti Smith ha ribattezzato “gipsy sound” durante il primo incontro tra l’artista di Chicago e la band aretina, avvenuto a Firenze nel backstage di uno dei tanti concerti che ha visto la Casa del Vento sostenere l’impegno di Emergency.

Con Patti Smith, dopo aver suonato come sua personal band – affiancando il fedelissimo Lenny Kaye – sia sull’italico suolo che in Europa, hanno realizzato in studio – unici artisti italiani – due brani inseriti nel più recente album della Smith: Costantine’s dream e Seneca, inclusi in Banga (2012). Sempre in tema di grandi collaborazioni, è giusto e doveroso – tra le tante – ricordare le voci della Resistenza, gli operai della Thyssenkroup e di Arezzo, i migranti, Emergency, Cisco Bellotti, Francesco “Fry” Moneti, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Finaz ed Erriquez della Bandabardò, Haidi Giuliani, Stefano Tassinari, Banda Osiris, Ginevra Di Marco, il rapper marocchino Youss Yakuza, Francesco Chimenti (Sycamore Age), Violante Placido aka Viola, Daniele Sanzone (A67)…

Nel 2015, per festeggiare i 21 anni, la Casa del Vento ha consegnato ai posteri un maestoso cofanetto, realizzato grazie al crowdfunding, intitolato Semi Nel Vento: 4 CD e 1 DVD, tutto rigorosamente live, che contiene l’inedito Sole Rosso.

 

Il concerto della Casa del Vento avrà inizio alle ore 18,30.

Il Finger Food Festival martedì 25 aprile sarà aperto dalle ore 12 alle 23.

L’ingresso è gratuito.

FINGER FOOD FESTIVAL BOLOGNA (22/25 aprile 2017)

Eccellenze culinarie, sapori tradizionali e filiera corta sono ancora una volta le parole d’ordine della rassegna che in soli due anni ha già conquistato mezza Italia. Un tripudio di profumi e sapori a cui si sposano le note della migliore world music in circolazione, con i concerti gratuiti a fare da colonna sonora per gli assaggi e le degustazioni. La rassegna è ospitata per la seconda volta in Bolognina, al Parco della Zucca, fra via di Saliceto e via Ferrarese. 25 le realtà presenti, fra birrifici e gastronomia, per oltre 100 prodotti da degustare. Su tutti si segnala il titolare dello storico ristorante di Amatrice Ma-Tru, che nel sisma ha perso parenti e attività e che ora, con il Finger Food Festival e la sua amatriciana, cercherà di recuperare i fondi per tornare a vivere. Nel cartellone musicale per i 4 giorni: gli Statuto, i Rumba De Bodas, i MaMaAfr!ka e la Casa del Vento.

 

Aggiornamenti su programma e contenuti sono sull’evento Facebook “Finger Food Festival Bologna” e sulla pagina del Finger Food Festival

https://www.facebook.com/Finger-Food-Festival-514721542016202/

Articolo precedenteAnna Romanello. Forme Incise
Articolo successivoVino e arte che passione, le cantine e le visite guidate della II edizione