Una casa per far crescere gli atleti paralimpici

Una casa per far crescere gli atleti paralimpici. Torna, a Madonna di Campiglio, il 16 e 17 dicembre 2017, la “Gara dei sogni” della Nazionale Artisti Ski Team (Nast), capitanata e fondata da Luca Jurman con la collaborazione di Alberto Laurora, per raccogliere fondi destinati al progetto “La Casa dei Sogni”, una struttura sportiva per giovani con disabilità fisiche che vogliono avvicinarsi al mondo degli sport sulla neve, patrocinato dalla Federazione sportiva Paralimpica (Fisip).

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione è stata presentata oggi presso la sede della Provincia autonoma di Trento. Il progetto ha un obiettivo etico e solidale molto importante, che ha meritato il sostegno dell’Assessorato allo sport della Provincia, la collaborazione dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e la partecipazione attiva dello staff di Radio Dolomiti, che alle 11.30 di domenica scenderà in pista nello slalom parallelo contro il team di Nast: artisti del mondo dello spettacolo, della musica, della radio e della televisione.

“L’obiettivo della nostra iniziativa – ha spiegato Luca Jurman – è creare un’opportunità reale per i bambini con disabilità fisiche mettendoli amichevolmente sugli sci o la tavola oltre a segnalare alla Fisip eventuali talenti. Il sogno più grande è realizzare una struttura vera e propria che aiuti l’avvicinamento allo sport di bambini e ragazzi disabili”. “Il progetto – ha aggiunto Alberto Laurora – ha dei contenuti etici di livello e siamo felici di questo connubio con l’eccellenza del Trentino”. Per Giovanni Danieli, operatore economico di Madonna di Campiglio, tra i fautori dell’arrivo dell’iniziativa ai piedi delle Dolomiti di Brenta, “la sfida immediata è di avere un bel pubblico per il prossimo weekend. Con l’acquisto di un pettorale al costo di 10 euro si potrà compiere un bel gesto di solidarietà”. Presente, inoltre, come delegato Fisip del Trentino, Alessandro Daldoss, campione di sci con numerose vittorie messe a segno nella sua carriera. Tra queste la Coppa del Mondo IPC di sci alpino vinta nella stagione 2013/2014 nella categoria “Visually Impaired”. “Domenica saremo a Campiglio – ha detto Daldoss – e non possiamo che essere contenti di questa iniziativa che è un nuovo stimolo per far comprendere ai ragazzi disabili come la loro vita non abbia meno valore di una vita cosiddetta normale. C’è solo un modo diverso di fare le stesse cose”. In conclusione, Sergio Franceschinelli, in rappresentanza dell’Assessore allo Sport Tiziano Mellarini, si è complimentato “per il gioco di squadra alla base del progetto, che mette in campo i valori veri dello sport, i valori che il Trentino sostiene”.

Il programma, in sintesi: sabato 16 spazio e tempo per gli allenamenti seguiti, alle 18.00, dalla vendita e distribuzione dei pettorali in piazza Sissi insieme a musica, intrattenimento e alla possibilità di incontrare alcuni atleti Nast. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto la “Casa dei Sogni”.

Domenica si svolgeranno invece due entusiasmanti gare: la prima, riservata a villeggianti e amatori, inizierà alle ore 9.30 e si svolgerà sulla pista 5 laghi. I primi 3 classificati vinceranno una vacanza di una settimana ciascuno a Madonna di Campiglio; inoltre il primo classificato si aggiudicherà il premio speciale Nast: una sessione di allenamento di tre giorni con la squadra e lo staff tecnico della Nazionale Artisti Ski Team.

La seconda gara, che si svolgerà alle 11.30, sarà la “Gara dei Sogni” e vedrà gli Artisti Nast sfidare Radio Dolomiti Ski Team in un avvincente slalom parallelo.

Articolo precedenteStand Up, Guzz! di e con Paolo Guzzanti al Brancaccino di Roma
Articolo successivoEsserci sempre…con musica e parole