Charity Café di Roma, i concerti dal 21 al 26 febbraio

CHARITY CAFE’

Via Panisperna 68, Roma

Concerti dal 21 al 26 febbraio 2023

Nel mese di ottobre il locale sarà aperto dal martedì alla domenica

dalle 18:00 alle 02:00

AperiTIME dalle 19 alle 21

Inizio Live h 22 | il martedì h 21

Ingresso con Prima Consumazione Obbligatoria al prezzo minimo di € 10 – successive al prezzo di menù – No prenotazione

Presenti anche Gli AperiLive della domenica

Martedì 21

ANDY’S CORNER – h 21:00

Classic Rock, Blues, Soul, Folk…

Andrea Angelini, in arte Andy’s Corner, presenta il suo progetto solista acustico. Propone una sintesi di vari generi e influenze musicali: un viaggio affascinante nella migliore musica anglo-americana in particolare dei ‘60s e ’70s, ma non solo…

Andrea Angelini, Voce, Chitarra & Armonica

Mercoledì 22

BLUES JAM & FRIENDS – h 22:00

Coordinata da: TAXI BLUES

Aprono la Session:

Angelo Auciello, Voce

Emiliano Guidi, Piano Organo

Gianluca Amici, Basso

Mario Damico, Batteria

BluesMan & BluesWoman sono invitati a salire sul palco del Charity

Giovedì 23

JAM SESSION NIGHT JAZZ – h 22:00

Dedicata a: STANDARDS JAZZ

Aprono la Session:

Danielle Di Majo, Sax

Gerardo Del Monte, Piano

Giuseppe Di Pasqua, Basso

Sergio Mazzini, Batteria

Tutti i Musicisti Jazz sono invitati a salire sul palco del Charity

Venerdì 24

FRATERNALI QUARTET

THE MUSIC of VIRGILIO FRATERNALI – h 22:00

Jazz Night

“Questo non è propriamente un ‘disco’, o meglio un ‘cd’; lo è diventato mediante le tecniche di oggi. In realtà è una registrazione effettuata nell’anno 1982 con mezzi oggi decisamente caduti in disuso, e registrato ‘seduta stante’ (come viene viene, tanto per intenderci). Lo scopo di tutto questo non è, appunto, la qualità del suono e di tante sfumature che indubbiamente lasciano a desiderare, ma quanto il linguaggio musicale, che all’epoca tentava di sviluppare nuovi messaggi, inerenti la fusione tra Musica popolare, Jazz e tematiche di stampo decisamente classico.

La speranza che io nutrivo vent’anni fa affinché questo lavoro fosse riconosciuto, a tutt’oggi non è cambiata e spero ancora, con il mio sentimento di artista, che dopo tanto tempo sia apprezzato come lo hanno apprezzato i musicisti che hanno collaborato con me. E tutti colore che, ascoltandolo, hanno fatto altrettanto”. Con queste parole, mio fratello Virgilio, riproponeva nel 2002 il suo progetto, nella speranza di farlo finalmente uscire dall’ombra. Oggi, a oltre 35 anni dalla nascita del progetto e a pochi mesi dalla sua morte, mi sono sentito in dovere di portare avanti il suo discorso musicale così presto troncato. E grazie ad Alessandro Tomei, Francesco Lo Giudice e Federico Orfanò, la musica è ripartita.

Alex Fraternali: Il progetto prese forma nel 1982 quando Virgilio Fraternali si recò per un periodo in Ungheria allo scopo di studiare la musica popolare di quel paese, sull’esempio del grande Bela Bartok. L’idea era proprio quella di fondere i canti dei contadini Ungheresi e Romeni, tematiche di stampo classico, il tutto filtrato con il Jazz. Dopo 35 anni di ingiusto oblio, il progetto ha ripreso forma.

Line-up

Alessandro Tomei, Sax

Francesco Lo Giudice, Piano

Alessandro Fraternali, Chitarra

Federico Orfanò, Batteria

Sabato 25

ManCon Blues Trio – h 22:00

Blues Night

I ManCon Blues Trio propongono un repertorio di Blues tradizionali, grandi classici e brani originali.

Line-up

Marcello Convertini, Chitarra & Voce

Max Manganelli, Armonica

Mimmo Antonini, Batteria

Domenica 26

AperiLIVE – h 18:30

Open Buffet & Live Music

con: LUISA ANNIBALI & SEBASTIAN MARINO DUO

In un classico duo piano e voce, Luisa Annibali e Sebastian Marino propongono, con immancabili momenti di improvvisazione ed estemporaneità, un repertorio composto sia da brani inediti, dalle sonorità Jazz e Neo Soul, che da standard Jazz e musiche brasiliane.

Luisa Annibali è una cantante e cantautrice italiana per metà romana e per metà calabrese. Un’artista poliedrica, che all’età di 20 anni, dopo un’esperienza di vita in Spagna, inizia i suoi studi di canto parallelamente agli studi legali. Dopo la laurea in giurisprudenza, si trasferisce per lavoro in Irlanda, dove raggiunge la consapevolezza di volersi dedicare pienamente alla musica. È a Dublino, città che l’ha accolta negli ultimi 6 anni, che Luisa inizia e termina i suoi studi al conservatorio, ottenendo un Bachelor Degree in ‘Jazz and Contemporary Music Performance’ presso ‘Dublin City University’, (partner della Berklee di Boston), frequentando un innovativo corso di laurea diretto dal musicista e compositore irlandese Ronan Guilfoyle. In Irlanda, Luisa si immerge nel panorama musicale che la circonda, iniziando ad esibirsi in locali quali ‘The International Bar’, ‘The Bello Bar’, ‘The Music Café’, ‘The Workman’s Club’ e molti altri, intessendo inoltre nuove collaborazioni artistiche con musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Le sue principali influenze derivano dal Soul, dal Neo Soul, dal Jazz, dal Funky e da una delle sue più recenti passioni: la Musica Brasiliana. Luisa ha all’attivo diversi progetti, sia in Italia che in Irlanda. È inoltre attiva nell’organizzazione di concerti Jazz in Irlanda, facendo parte di ‘The Dublin Jazz Co-op’, una cooperativa di musicisti che promuove la diffusione del genere in Irlanda. È inoltre direttrice artistica di una nuova serie di concerti Jazz a Dublino ‘Jazz in Whelan’s’ e di eventi per ballerini Swing dal nome ‘Cara Mia Jazz&Swing Club’.

Sebastian Marino è un pianista, tastierista, compositore, arrangiatore e didatta, attivo nel panorama nazionale ed internazionale. Musicista eclettico e versatile, fin dagli esordi lavora parallelamente nel mondo del pop e del jazz, alternando il ruolo di turnista a quello di compositore e band leader. Nato a Roma il 08/09/1988, inizia gli studi musicali all’età di nove anni con il M° Grimoaldo Macchia. Nel 2008 consegue a pieni voti la licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone, in seguito abbandona gli studi classici per dedicarsi al jazz ed alla musica moderna. Negli ultimi mesi del 2011 vive e lavora a Dubai, esibendosi in club, teatri ed hotel, con i musicisti Paolo Di Marco e Fabiano Giovannelli: insieme accompagnano diversi artisti arabi, tra cui Kamal Musallam, Red One, Eddie Misk e Jon Pierre. Ha approfondito lo studio del jazz e del latin con Dave Kikoski, Danilo Rea, Jose Ignazio Zulueta. Riprende lo studio della musica classica nel 2017 sotto la guida del M° Carlo Negroni e nel 2021 consegue il Diploma di Pianoforte (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Line-up

Luisa Annibali, Voce

Sebastian Marino, Piano

Articolo precedenteSimone Fattal, Petrit Halilaj & Álvaro Urbano protagonisti nella nuova mostra Thus waves come in pairs ad Ocean Space
Articolo successivoLady Vie esordisce con “Nina Says”