Charity Café, i concerti dal 2 al 6 febbraio 2022

CHARITY CAFE’

La programmazione

DAL 2 AL 6 FEBBRAIO 2022

INIZIO CONCERTI ORE 22:00

Via Panisperna 68, Roma

Per via del distanziamento, i posti fronte palco all’interno del locale, si sono ridotti a 14

nello specifico:

3 tavolini da 2 persone nella parte superiore del nostro piccolo “anfiteatro”

più altri 2 tavolini da 4 persone nella parte inferiore

Prenderemo Prenotazioni solo per la Cena

con ingresso dalle 20:30 alle 21:00 (poi decade)

I concerti avranno sempre inizio alle ore 22:00 e si svolgeranno sempre in 2 SET

a differenza pre-covid, ora, per i pochi posti a disposizione, adotteremo lo stile “Americano”

ad ogni SET sarà prevista una Prima Consumazione Obbligatoria al costo minimo di 10€

MERCOLEDI’ 2 FEBBRAIO

ANDREA DI GIUSEPPE feat. SIMONE SCIFONI

h 22:00 – Blues Night

Andrea Di Giuseppe nasce a Tivoli nel 1994 e all’età di 5 anni inizia a suonare l’armonica grazie a suo a padre, con cui condivide la stessa passione. Tra i primi dischi di Blues che ascolta ci sono Robert Johnson, Son House, Little Walter, Muddy Waters e tanti altri Bluesmen. Nel 2016 inizia suonare a Roma con diversi gruppi della capitale tra cui i The Power Shakers con Marco Di Folco, i Super Motor Oil con Alex Orelli (chitarrista e cantante che ha collaborato con Junior Watson) con gli Hoodoo Doctors con Simone Scifoni, Lino Muoio e Andrea Ricci. Suona spesso anche con artisti nazionali ed internazionali come Max Prandi, Paul Venturi, Charlie Cruz. Partecipa a diversi album, tra cui nel 2019 “Root hog or die” degli Hodoo doctors, “Blood Sweat and Teaes”, uscito nel 2021 di Spookyman & the all nighters e “Vedi Napoli e poi Muoio” di Lino Muoio. Nel 2018 si inizia a dedicare come autodidatta anche alla chitarra, suonandola per le vie di Roma come Busker. Utilizza solo accordature aperte usando lo slide e ama il Blues delle origini. Come punti di riferimento ha i grandi: Mississippi Fred McDowell, Blind Willie Johnson,James Son Thomas Lightin’ Hopkins , RL Burniside , John Lee Hooker, Mississippi John Hurt. Nel suo repertorio potrete sentire le calde atmosfere che c’erano nei vecchi Juke Joint…

Line-up

Andrea Di Giuseppe: Voce, Chitarra & Armonica

Simone Scifoni: Basso, Batteria & Washboard

GIOVEDÌ 3 FEBBRAIO

IN TWO THE NIGHT feat. ALESSANDRO BOTTI

h 22:00 – Jazz Voice

InTwo The Night è un duo che nasce dall’incontro musicale del doppiatore cantante Andrea Lopez con il pianista Emanuele Rizzo, e propone un repertorio di grandi classici del jazz americano collaborando a seconda delle occasioni con diversi musicisti. In questo concerto saranno accompagnati dal contrabbassista Alessandro Botti.

Line-up

Andrea Lopez: voce

Emanuele Rizzo: piano

Alessandro Botti: contrabbasso

VENERDI’ 4 FEBBRAIO

ENRICO LE NOCI TRIO

h 22:00 – Jazz Night

Nato e cresciuto in un piccolo paese della Puglia, Enrico ha subito trovato la musica grazie alla sua curiosità nel navigare in internet, alcuni dei suoi amici più cari e i concerti di Pat Metheny che andava a vedere con suo padre. Dopo aver intrapreso gli studi classici, imparando ad orecchio le canzoni di Led Zeppelin, Metallica e Jimi Hendrix, scopre il jazz attraverso due dischi di Django Reinhardt e Charlie Parker, e parte per Austin, TX, dove troverà la James Bowie High School Big Band ad iniziarlo al suo percorso jazzistico, con il suo primo viaggio a New Orleans. Dopo aver capito che si sarebbe dedicato al jazz, Enrico si trasferisce in Olanda per studiare chitarra jazz presso il Conservatorio Reale di Den Haag, dove studia con Martijn Van Iterson, John Ruocco Eric Ineke e tanti altri. Sarà alla guida di un giovane trio con altri due dei musicisti di punta del panorama jazzistico italiano ed internazionale, tra i più richiesti e riconosciuti della loro generazione, ovvero Giulio Scianatico al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria. La ritmica affiatata e l’amicizia dei tre componenti regalerà un’atmosfera coinvolgente e fresca al concerto di stasera, con un sound puramente jazz di forte matrice blues e che abbraccia tutte le influenze del jazz Blue Note, senza perdere di originalità e di personalità.

Line-up

Enrico Le Noci: chitarra

Giulio Scianatico: contrabbasso

Cesare Mangiocavallo: batteria

SABATO 5 FEBBRAIO

BLUES TRAIL

h 22:00 – Blues Night

I Blues Trail propongono un repertorio di brani che vanno dagli anni ’20 agli anni ’40 in perfetto stile Delta Blues.

Line-up

Luca Vaglica: voce & armonica

Davide Citrolo: chitarra

DOMENICA 6 FEBBRAIO

APERITIVO LIVE

h 18:30 – Drink, Tagliere & Live Music.

con: PIERLUIGI PETRICCA – ONE MAN BAND

Pierluigi Petricca rappresenta il blues delle origini quello acustico, suonato per le strade, nei piccoli club (che meglio si identificano nei Juke Joint del Deep South americano) e nei festival dedicati come pochi san fare in Italia. La scelta di una carriera da “Busker” rispecchia la filosofia del bluesman di una volta, libero da ogni vincolo (almeno nella musica) e capace di far divertire la gente. Ha acquisito un modo proprio e unico di rendere le sue emozioni attraverso le sei corde della chitarra resofonica, grazie allo studio intenso dei maestri del blues del delta (Charlie Patton, Blind Lemon Jefferson, Bukka White, Furry Lewis, Mississippi Fred McDowell). Dopo l’iniziale esperienza con i Papa Leg Band Pierluigi incontra Marco Tinari col quale nel 2005 inizia l’avventura Papa Leg Acoustic Duo dove il Delta Blues Sound mississippiano diventa il vero centro dei principali festival italiani (Trasimeno Blues, Rootsway, Ameno Blues, Liri Blues, ecc..) ed esteri con tour europei (Polonia,Finlandia, Svizzera, Olanda, ecc..) e in USA (Mississippi e Tennessee) dove avranno la possibilità di collaborare con tantissimi artisti come Jimbo Mathus, Olga Munding, Rich Del Grosso, Bill Abel, Jon Short, Elam McNight, registrando anche due apprezzati CD: Railroad Blues (2007) e Back To Mississippi (2009). Dal 2011 inizia la carriera solista di PG con un continuo peregrinare per le polverose strade del blues, tornando in sala d’incisione prima ospite di Paola Ronci e della Jona’s Blues Band Band per poi approdare al suo primo lavoro solista, quell’At Home (2015) che tanto successo ha riscosso dalla stampa specializzata. Il 2016 lo vede nuovamente in sala di registrazione per la costruzione di un altro importante tassello nella sua discografia: Tales And Other Stories, ennesima conferma della bravura e sincerità di PG Petricca. Nel 2020 realizza con Gipsy Rufina un Cd dai sapori Folk blues in dialetto Fucense – Reatino. E ad ottobre di questo anno è in uscita il suo terzo lavoro solista “Bad Bays”.

Line-up

Pierluigi Petricca: voce, chitarra & footstomp

Articolo precedenteRiding Tristocomico alla seconda di e con Arianna Porcelli Safonov al Teatro de’ Servi di Roma
Articolo successivoSpirit de Milan: gli appuntamenti fino al 6 febbraio